B650: problemino freni : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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RedsDone71 : 9/5/2016 12:02
Riapro il post ... sabato, dopo lo stop invernale, riprendo la bandita (B650 K5) per un giretto con passeggero sull'appia antica con amici bikers napoletani. Il primo tratto per Calitri abbastanza curvoso, freno sia con l'anteriore che con il posteriore (la frenata non è mai stata potente): dopo una decina di Km il pedale del freno posteriore perde completamente resistenza, andando a vuoto. I tubi sono originali, l'olio cambiato due anni fa insieme alle pastiglie freno (brembo rosse) ancora in buone condizioni. In passato ho provato più volte ad effettuare lo spurgo per migliorare la frenata ma non ho mai riscontrato bolle d'aria nel circuito. Cosa può essere? Grazie a tutti
RedsDone71 : 27/6/2016 8:13
Riapro il post: Sostituito olio e pastiglie freno posteriore due anni fa (brembo rosse); la frenata non è mai stata eccessivamente aggressiva anche se pigiando con decisione il pedale si ottine l'arresto della ruota e conseguente scivolamento. Ultimamente, girando in coppia in qualche stradina di montagna, all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più (come se mancasse olio); dopo mezz'ora di non utilizzo, riprende a funzionare con la medesima forza. Ho controllato il livello dell'olio e provveduto diverse volte allo spurgo della pompa dell'olio, ma la situazione non cambia. Cosa può essere? Grazie a tutti :-? :-?
NikoB4 : 27/6/2016 10:21
RedsDone71,
Citazione:

all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più (come se mancasse olio); dopo mezz'ora di non utilizzo, riprende a funzionare con la medesima forza. Ho controllato il livello dell'olio e provveduto diverse volte allo spurgo della pompa dell'olio, ma la situazione non cambia. Cosa può essere? Grazie a tutti :-? :-?


la pinza del freno posteriore ha due pistoncini e due spurghi separati, uno visbile dal lato scarico, l' altro visibile dal lato interno del cerchio. L' hai fatto da entrambi i lati??? a me è successo un fenomeno simile, ho risolto facendolo da entrambi i lati. Se dovesse persistere puoi revisionare la pompa freno, il kit costa circa 30€ originale Suzuki (dalle tue parti lo trovi presso Lamberti moto, zona doganella/Capodichino)

[ Modificato da NikoB4 27.06.2016 - 12:25 ]
NatZan : 27/6/2016 10:41
RedsDone71,
Citazione:

ltimamente, girando in coppia in qualche stradina di montagna, all'improvviso il pedale del freno perde completamente pressione scendendo a fine corsa e non funzinando più


fading, si surriscalda l'olio che va in ebollizione e il pedale va a vuoto... quando si raffredda torna tutto normale... rispurga di nuovo ma non c'è molto da fare... potresti provare un olio con un punto di ebollizione più alto tipo il motul rbf 600
boltz : 27/6/2016 11:26
controlla anche lo spessore del disco posteriore: se e' molto consumato dissipa peggio il calore e puo' indurre il fading nell'impianto.
RedsDone71 : 28/6/2016 16:39
Citazione:

la pinza del freno posteriore ha due pistoncini e due spurghi separati, uno visbile dal lato scarico, l' altro visibile dal lato interno del cerchio. L' hai fatto da entrambi i lati??? a me è successo un fenomeno simile, ho risolto facendolo da entrambi i lati. Se dovesse persistere puoi revisionare la pompa freno, il kit costa circa 30€ originale Suzuki (dalle tue parti lo trovi presso Lamberti moto, zona doganella/Capodichino)


Ne ero a conoscenza e lo spurgo è stato fatto da entrambi i lati. Per la pinza ho verificato attentamente e non ci sono perdite di olio ed i pistoncini mi sembra che abbiano una buona tenuta.

Citazione:

fading, si surriscalda l'olio che va in ebollizione e il pedale va a vuoto... quando si raffredda torna tutto normale... rispurga di nuovo ma non c'è molto da fare... potresti provare un olio con un punto di ebollizione più alto tipo il motul rbf 600


Ho cambiato l'olio due anni fa sia all'impianto anteriore che quello posteriore, utilizzando olio dot4 della Ferodo. Potrebbe essere un problema di disco, visto che all'anteriore ciò non si verifica.

Ho dimenticato di dire che il freno posteriore nella prima fase di azionamento emette un fischio, decisamente fastidioso e che questo è sempre stato presente (almeno da che io ricordi)
RedsDone71 : 29/6/2016 8:24
L'olio è questo


Leggevo che data la notevole igroscopia del liquido freni, condizione che ne abbassa il punto di ebollizione, andrebbe sostituito dopo 12 mesi ... inoltre c'è una incompatibilità con liquidi di diversa marca ... credo che la spiegazione potrebbe essere questa. Grazie per i consigli; compro l'olio di nat ed elimino completamente l'olio vecchio. A questo proposito, come fare? :-? :-?

[ Modificato da RedsDone71 29.06.2016 - 10:35 ]
Paolo_69 : 29/6/2016 8:48
Concordo sul fading, capitava anche a me con la b65, ma anche con la fazer, soprattutto viaggiando in due. Io uso molto il freno posteriore e spesso, quasi senza accorgermene, lo tenevo azionato poggiando la punta del piede sul pedale, tanto che mi stava dietro vedeva lo stop quasi sempre acceso. Ho regolato la leva leggermente più in basso e non ho più avuto problemi.
Ah, una pulita ai pistoncini per togliere le incrostazioni male non fa ;-)

[ Modificato da Paolo_69 29.06.2016 - 10:49 ]
NikoB4 : 29/6/2016 9:12
RedsDone71,
Citazione:

Ho dimenticato di dire che il freno posteriore nella prima fase di azionamento emette un fischio, decisamente fastidioso e che questo è sempre stato presente (almeno da che io ricordi)


il fischio è dovuto ad una vibrazione della pastiglia quando entra in contatto con la superficie del disco. Sulla tua ci sono delle placchette metalliche tra pastiglia e pistoncino? sulla mia vecchia Gixer sono previste, servono ad evitare il fischio ed anche a dissipare almeno in parte il calore della pasrtiglia durante la frenata.
RedsDone71 : 29/6/2016 14:10
Citazione:

il fischio è dovuto ad una vibrazione della pastiglia quando entra in contatto con la superficie del disco. Sulla tua ci sono delle placchette metalliche tra pastiglia e pistoncino? sulla mia vecchia Gixer sono previste, servono ad evitare il fischio ed anche a dissipare almeno in parte il calore della pasrtiglia durante la frenata.


In effetti ci sono anche sul b650 K5 ... Qualche dritta e/o accorgimenti su come pulire la pinza freno?
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