olio frizione : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Sili9c : 23/11/2014 20:33
non ho capito qual'è la questione.
Il Motul RBF 660 è un DOT4 solo che da quello che ho letto ha punti di ebollizione più alti della media dei DOT 4 e simili ai DOT 5.1
Non voglio mischiare niente ma solo prendere un olio di qualità visto che più volte si è parlato di non prendere oli scandenti con punti di ebollizione bassi.
se il Motul in questione è OK per quel che mi serve anche io sono OK
:cincin:
Barone : 23/11/2014 20:55
la questione infatti l'ha creata Polipo con le sue sentenze ;-)
nessuno ha suggerito di usare il dot5
nessuno ha nemmeno suggerito di mischiare olii diversi
precisato questo, una casa di novellini e sfigati come Ktm scrive nel manuale d'uso dell'Adventure, per esempio, di usare il dot 5.1 e di cambiarlo ogni due anni. e guarda un po', scrivono pure che in mancanza di dot 5.1 un rabbocco può essere fatto col dot4, che andrà come per magia a miscelarsi al dot 5.1...
pure diverse case produttrici di freni per mountain bike prescrivono l'utilizzo a discrezione di dot 4 o 5.1, ed anche se vi sembra difficile da credere vi assicuro che i freni mtb per uso discesistico sono sottoposti a stress e temperature ben più alte rispetto ai normali freni per uso motociclistico stradale, con procedure di riempimento e spurgo più delicate e complesse.
Sili9c, se ti va di prendere quello fai bene, è un ottimo prodotto e vai sul sicuro.
utente inattivo : 23/11/2014 22:38
.

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:56 ]
NatZan : 23/11/2014 23:50
io uso questo..

http://www.sacirest.com/prodotti/fluidifreno02.htm

dot 4... mi sembra 5 euro 1 litro...

pto ebollizione 280...

il motul rbf 660 arriva a 325°
il rbf 400 fa 312°


per quel che ci faccio io... va benissimo
utente inattivo : 23/11/2014 23:57
.

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:56 ]
wkowalski : 24/11/2014 8:00
Sili9c,
Citazione:

Non voglio mischiare niente ma solo prendere un olio di qualità visto che più volte si è parlato di non prendere oli scandenti con punti di ebollizione bassi.


dot 4 è una specifica che richiede già dei valori minimi sul punto di ebollizione:

http://www.advancepetro.com/differentbrakefluid.htm

Per raggiungere quelle temperature o vai in pista, oppure scendi dallo Stelvio in folle per vedere l'effetto che fa :-)
Ergo... mettine uno qualsiasi e non avrai alcun problema!

ciao

WK
Barone : 24/11/2014 8:20
Polipo,
Citazione:

Ktm monta un sistema abs ed esp che hanno bisogno del 5.1 perchè più fluido dev muoversi nel circuito in modo più veloce a causa degli attuatori dell'abs. È un sistema che nasce cosi.

la mia era il 950 a carburatori e non aveva nè abs nè esp ma era prescritto il 5.1
Polipo,
Citazione:

Inoltre, il dot 5.1 è decisamente igroscopico e va cambiato ogni anno contro i due del dot 4.

corretto, è maggiormente igroscopico e va cambiato più spesso. anche se, per inciso, per il poco costo che ha io anche il dot 4 una volta all'anno lo cambio.
Polipo,
Citazione:

Guarda bene il libretto tagliandi noterai che al tagliando completo trovi il cambio olio freni.


il libretto tagliandi della moto specifica ce l'ho sotto gli occhi in questo istante e prescrive il cambio liquido freni ogni 15.000 km oppure ogni due anni.
Polipo,
Citazione:

Per quanto riguarda le biciclette sono giocattoli da 70 kg pilota compreso mentre le motociclette ne muovono 500 e l'impianto frenante subisce ben altre sollecitazioni.

veramente le biciclette da enduro/downhill sono giocattoli che costano quanto una moto, pesano dai 14 kg. in su (e per una bici sono parecchi) ed il pilota, oltre al suo stesso peso, se ne porta di ulteriore dato da zaino, casco integrale, protezioni.
è errato pensare che le sollecitazioni siano maggiori su una moto. o meglio, lo sono ovviamente in senso assoluto ma non in rapporto al dimensionamento dell'impianto frenante. Un freno da mtb (pompante, cavo, pinza e pastiglie) pesa in media 220/240 grammi (solo le pastiglie freno della moto pesano di più) e deve svolgere un lavoro estremamente gravoso, soggetto a forte surriscaldamento. In moto, a meno di non guidare in maniera sconsiderata (come dici, piedino appoggiato sul freno) è difficile arrivare al fading, anche perchè il freno motore o il cambio, usati correttamente, aiutano ad evitare un eccessivo stress dei freni. A me anche scendendo allegro da passi di montagna a pieno carico, non è mai successo.
Viceversa in una discesa tecnica mtb di una certa lunghezza è relativamente facile arrivare alla bollitura dell'impianto, con leva che arriva a battuta manubrio e.... rallenta appena :-o
Ecco perchè l'operazione di spurgo è fondamentale sia fatta minuziosamente e perfettamente, ed è più delicata rispetto allo spurgo fatto su moto.
utente inattivo : 24/11/2014 19:56
.

[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:56 ]
NatZan : 24/11/2014 21:21
Polipo,
Citazione:

In pista non hai criticità


discutiamone....

io il freno dietro lo friggo regolarmente su qualsiasi moto.... (yamaha xtz 1200 s esclusa.... non mi è riuscito)

sul gpz 500 scendendo da campiglio a dimaro.... li disco anteriore è diventato rovente.. e quando dico rovente intendo rosso incandescente..... su nessuna altra moto mi è riuscito altrettanto.... poverina aveva un disco singolo da 280, abbondantemente sotto il th minimo... che piu di tanto no poteva fare... su altre moto non ho mai avuto fading all'anteriore..... si, si allunga un po... ma mai fine corsa.

Polipo,
Citazione:

È quando scendi da una montagna su in due stracarico di bagagli con freni tirati magari lasciando il piedino sul freno dietr che si crea surriscaldamento. Ma con i padelloni delle moto su asfalto pulito senza fango nei dischi con condizioni climatiche italiane è impossibile avere problemi di temperature.


se provi un cross 250 2t, o un trial in discesa su asfalto capisci cosa significa mandare in crisi una frenata..... anche se la moto pesa meno di 100 kg... e il pilota ne pesa meno di 60.... con impianto perfetto, olio perfetto, dischi perfetti, pastiglie perfette..... bastano un paio di km in discesa un po tirati che i freni li butti... nel vero senso della parola (dischi storti e piegati dal calore, olio in ebollizione, frenata ..."per prati".... il mix come per le mtb di pochissimo olio, pastiglie piccole, dischi sottilissimi e piste frenanti ultra basse.... per contenere i pesi..... manda a puttane la frenata in un niente.
utente inattivo : 25/11/2014 4:47
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[ Modificato da Polipo 18.03.2015 - 18:57 ]
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