Quale pinza al posto della Tokico? Quale disco al posto dell : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Satoru : 7/3/2016 12:22
boltz,
Citazione:

per i tubi: cambiarli di sicuro non fa male, ma tipicamente IMHO ci puoi andare in giro altri 10 anni senza problemi.

Concordo con entrambe le affermazioni.
Ma personalmente li cambierei: per quanto infrequentemente (conosco personalmente uno solo a cui è capitato, sul WBM) possono fessurarsi e iniziare a "pisciare", cosa non divertente.
E poi quando ti metti a revisionare (o cambiare) le pinze sei già con l'impianto svuotato.

Io ho fatto la pulizia completa alle pinze del GPZ (due pistoncini ciascuna) alcuni anni fa con pazienza, guanti in vinile, liquido lavafreni, spazzolino da denti usato e stuzzicadenti e con l'occasione avevo fatto anche i tubi.
Poi è venuto fuori che io frenavo da schifo perché le pastiglie erano completamente vetrificate :oops:
nico74 : 9/3/2016 10:19
io ho comprato questo http://www.ebay.it/itm/TOURMAX-KIT-REVISIONE-2-PINZE-FRENO-ANTERIORE-SUZUKI-GSF-BANDIT-S-600-2004-/161966599389?hash=item25b5f62cdd:g:tqMAAOSwX~dWsNjv (onestamente l'ho pagato 20 euro meno, ma è lo stesso identico kit...bah...).
Tra l'altro, non so se l'ho scritto qui o ad un amico su Facebook, quando smontai e ripulii la pinza, mi sono accorto che c'è solo l'O ring, giusto poco prima del bordo del pistone. Il parapolvere (la rondella in plastica contenuta nel kit!) non c'era.

Dove andrebbe inserita?

Sarà necessario sostituire anche i pistoncini, secondo voi?
Prezzo orientativo per un kit di tubi freni?? e perché il sito Accossato (che non conoscevo, grazie a chi me lo ha suggerito!) riporta due codici per la bandit 600 del 2001?

Disponete di un codice per il kit revisione pompa freni?
Ho trovato questo, ma è un'operazione che io non ho mai svolto...

Lampeggio ad oltranza, grazie a tutti Voi!


[ Modificato da nico74 09.03.2016 - 11:24 ]
wkowalski : 9/3/2016 10:46
nico74,
Citazione:

Sarà necessario sostituire anche i pistoncini, secondo voi?


il manuale d'officina riporta le misure di usura e la tolleranza massima... teoricamente dovresti verificarlo col micrometro, altrimenti guardali ad occhio, se non hanno segni di grippaggio e scorrono liberamente, vanno ancora bene.
In verità vi dico: se vi ricordate di cambiare l'olio dei freni ogni 2 anni come da manuale, la revisione di pompa/pinze è totalmente inutile, dopo 10 anni le aprite e dentro è tutto lindo e pinto come nuovo :-)

I tubi dovrebbero costare un centinaio di euri, magari vedi se li trovi omologati, perchè in teoria se ti fermano o alla revisione potrebbero farti storie... mai sentito, ma in teoria potrebbero. E prendili rigorosamente uguali agli originali, con gli stessi raccordi e le stesse pieghe, non kit diretti o cazzate simili, che non servono a niente e poi ad adattarli sono dolori...

ciao

WK
nico74 : 9/3/2016 12:07
wkowalski, Citazione:

I tubi dovrebbero costare un centinaio di euri, magari vedi se li trovi omologati, perchè in teoria se ti fermano o alla revisione potrebbero farti storie...


Ma scusami, se li prendo originali direttamente suzuki?
wkowalski : 9/3/2016 14:57
nico74,
Citazione:

Ma scusami, se li prendo originali direttamente suzuki?


costeranno il triplo e sono in gomma... dovendo cambiarli non ho mai sentito di qualcuno che avesse messo i tubi originali :-)

ciao

WK
boltz : 9/3/2016 18:30
wkowalski,
Citazione:

magari vedi se li trovi omologati

una curiosita': non ricordo di aver mai visto tubi in treccia aftermarket omologati: qualcuno sa se esistono? da che produttore?
tataritsch : 9/3/2016 20:40
boltz,
Citazione:

una curiosita': non ricordo di aver mai visto tubi in treccia aftermarket omologati: qualcuno sa se esistono? da che produttore?


Spegler, Abm, Goodrige, devono avere i raccordo tubo- occhiello pressato e un nr di tracciabilità e una certificazione separata ....

;-)
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