Pastiglie per B6.5 : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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fubv : 16/3/2007 17:42
ma il codice per il freno posteriore delle sbs per il bandit 650 qual è??

questo: http://cat.sbs.dk/web_mc/detaljer.aspx?id1=765

e poi: i dischi del bandit 650 sono in ghisa o in acciaio? a me hanno detto di non mettere le sinterizzate sui dischi del bandit 650....

o questo: http://cat.sbs.dk/web_mc/detaljer.aspx?id1=657

[ Modificato da fubv il 16/3/2007 18:47 ]
Stufo76 : 16/3/2007 17:55
Citazione:


fubv ha scritto:
e poi: i dischi del bandit 650 sono in ghisa o in acciaio?


Hai gia' fatto questa domanda e ti hanno gia' risposto

Citazione:


a me hanno detto di non mettere le sinterizzate sui dischi del bandit 650....


Idem: gia' chiesto e gia' risposto.

Ascolta con tranquillita' "a me hanno detto" cosi' eviti di farci perdere ulteriore tempo
k3pp0 : 20/10/2007 9:39
Ma sssiii riesuamiamo questo bel post:

Carbone Lorraine, b6.5, sono più o meno aggressive delle street execel?
Su su che oggi vado a comprarle!
utente inattivo : 24/10/2007 8:28
k3pp0,

Domanda difficile.
Il "più o meno aggressivo" implicherebbe anche una valutazione dell'assetto per poi poter sfruttare il potenziale dell'accoppiata disco pastiglia.
Inutile montare pastiglie che creino un grip tale da mandare in crisi un avantreno cedevole come quello del Bandit di serie con molle progressive.
Se avessi già provveduto a montare molle di carico differenziato e olio specifico (io consiglio sempre e soltanto il 20W + 15-20 cc rispetto alla serie e molle lineari) potresti montare effettivamente qualcosa di meglio come già consigliato; le RS vanno più che bene, già con street excell anche in pista tipo Franciacorta giri bene, quindi in strada figurati.
;-) :-)
NatZan : 24/10/2007 8:53
k3pp0,
Citazione:

Ma sssiii riesuamiamo questo bel post:

Carbone Lorraine, b6.5, sono più o meno aggressive delle street execel?
Su su che oggi vado a comprarle!



dipende dalle carbon lorraine...



ogni casa ha pastiglie più o meno aggressive....


se non sbaglio le street excel corrispondono alle SBK3, le rs corrispondono alle sbk5, le DC corrispondono alle C44.....
NatZan : 24/10/2007 9:04
HSG,
Citazione:

k3pp0,

Domanda difficile.
Il "più o meno aggressivo" implicherebbe anche una valutazione dell'assetto per poi poter sfruttare il potenziale dell'accoppiata disco pastiglia.
Inutile montare pastiglie che creino un grip tale da mandare in crisi un avantreno cedevole come quello del Bandit di serie con molle progressive.
Se avessi già provveduto a montare molle di carico differenziato e olio specifico (io consiglio sempre e soltanto il 20W + 15-20 cc rispetto alla serie e molle lineari) potresti montare effettivamente qualcosa di meglio come già consigliato; le RS vanno più che bene, già con street excell anche in pista tipo Franciacorta giri bene, quindi in strada figurati.




la concezione di aggressivo come frenata esula dal tipo di avantreno.... che poi questo sia in grado di digerire le prestazioni migliori è un altro discorso...
consigliare un 20W dentro una forcella con pompanti mi trovi totalmente in disaccordo... pensa che ohlins consiglia sul b12 con pompati il 5w... con un 20 ti troveresti con una forcella che scorre peggio di un paio di sci sulla carta vetrata.... e addirittura 20 cc di olio extra..... significa mandare sotto stress la tenuta dei paraolio, rischiando di perdere la corsa della forcella.... considerando poi che la variazione della quantità olio va a lavorare sulla reazione della forcella vicino al fine corsa... ma se hai adottato molle lineari questo non serve... se hai adottato molle progressive invece potrebbe tornare utile... ma sinceramente non l'ho mai testato.

io in pista uso solo dual carbon... già con le RS arrivo a fatica a finire un turno... le street excel mi si bruciavano su strada....




PS: HDG, che ne dici di dirci anche chi sei? magari presentandoti?
utente inattivo : 24/10/2007 9:26
NatZan,
Citazione:

la concezione di aggressivo come frenata esula dal tipo di avantreno.... che poi questo sia in grado di digerire le prestazioni migliori è un altro discorso...
consigliare un 20W dentro una forcella con pompanti mi trovi totalmente in disaccordo... pensa che ohlins consiglia sul b12 con pompati il 5w... con un 20 ti troveresti con una forcella che scorre peggio di un paio di sci sulla carta vetrata.... e addirittura 20 cc di olio extra..... significa mandare sotto stress la tenuta dei paraolio, rischiando di perdere la corsa della forcella.... considerando poi che la variazione della quantità olio va a lavorare sulla reazione della forcella vicino al fine corsa... ma se hai adottato molle lineari questo non serve... se hai adottato molle progressive invece potrebbe tornare utile... ma sinceramente non l'ho mai testato.

io in pista uso solo dual carbon... già con le RS arrivo a fatica a finire un turno... le street excel mi si bruciavano su strada....


Mah... Bisognerebbe vedere se il pompante fosse effettivamente funzionanate con un olio più fluido (quindi demandando l'azione progressiva al pompante) oppure "escludendolo" con un olio più viscoso.
Utilizzando il 20W nei movimenti veloci l'olio passa molto più difficilmente dal pompante creando un effetto freno, per assurdo, inferiore; viceversa la frenatura sugli spostamenti medi e la tamponata viene digerita molto meglio per la viscosità intrinseca e il livello olio maggiorato.
La scorrevolezza la trovo comunque di buon livello e non inferiore ad utilizzi di olio che vadano da 5 al 15 in successione (provati tutti).
;-)

Per le pastiglie direi di verificare un po' l'impianto. ;-)

Con le ultime evoluzioni SBS Dual Sinter (o se volessimmo carbone Lorraine C42-43-44-55), evoluzione delle Dual carbon per chi avesse necessità di un sinterizzato racing a tutti gli effetti, su GSXR 1000 con disco in acciaio std o Discacciati superlight si fanno due giornate a Monza o tre al Mugello con piloti che frenano "decentemente", con l'accoppiamento ghisa-sinterizzato (si può fare con un po' di esperienza) la pastiglia dura mezza stagione per le NON sovratemperature clessiche della ghisa.
Non capisco come una RS possa durare UN turno, a meno che per tu non intenda una giornata ad Adria, circuito effettivamente particolare per i freni. ;-)

Io stesso con le orgiinali a Franciacorta (impianto di serie tubi in gomma) ci ho girato mezza giornata senza problemi. ;-) :-)

Presentazione fatta. :-)

[ Modificato da HSG 24.10.2007 - 09:27 ]
k3pp0 : 24/10/2007 9:35
Risposte variamente assortite:

1.le carbone lorraine che ho presto, le ho pagate una misera sulla baia, sono la A3 simili alle street excel (mi sono andato a predere i vari post in merito e avevo letto così....) che qui a pisa vengono 62 euro la coppia.Per quello che le ho pagate andavano prese al volo.

2.l'avantreno della mia ha solo molle prog e olio 15, e francamente le pastiglie di serie non mi piace più come frenano...non potendomi permettere dischi nuovi, ed avndo già cambiato i tubi, provo a mettere pastiglie nuove.Sto solo facendo delle prove alla ricerca di qualcosa che mi soddisfi.Magari ho solo cotto le pastiglie di serie, magari la mia moto frena e frenerà sempre così e mi devo abituare...ma non avendo termini di paragone cerco di fare delle prove...tenendo bassi i costi ;)

3. Ci terrei a chiarire: non cambio pastiglie perchè mi gira così. Terrò le originali qualche altro migliaio di km e poi le butto, ma mi serviranno due pastiglie nuove :)

Tornando alle valutazioni sull'assetto...torno a dire che la mia inesperienza mi porta solo a sperimentare.piccole prove e quel che è buono si tiene quello che non va si cambia. E mi diverto un casino.

Grazie sempre del tempo e dei consigli eh!! :-D
NatZan : 24/10/2007 9:48
HSG,
Citazione:

Mah... Bisognerebbe vedere se il pompante fosse effettivamente funzionanate con un olio più fluido (quindi demandando l'azione progressiva al pompante) oppure "escludendolo" con un olio più viscoso.
Utilizzando il 20W nei movimenti veloci l'olio passa molto più difficilmente dal pompante creando un effetto freno, per assurdo, inferiore; viceversa la frenatura sugli spostamenti medi e la tamponata viene digerita molto meglio per la viscosità intrinseca e il livello olio maggiorato.
La scorrevolezza la trovo comunque di buon livello e non inferiore ad utilizzi di olio che vadano da 5 al 15 in successione (provati tutti).
- su che moto?


Per le pastiglie direi di verificare un po' l'impianto.

Con le ultime evoluzioni SBS Dual Sinter (o se volessimmo carbone Lorraine C42-43-44-55), evoluzione delle Dual carbon per chi avesse necessità di un sinterizzato racing a tutti gli effetti, su GSXR 1000 con disco in acciaio std o Discacciati superlight si fanno due giornate a Monza o tre al Mugello con piloti che frenano "decentemente", con l'accoppiamento ghisa-sinterizzato (si può fare con un po' di esperienza) la pastiglia dura mezza stagione per le NON sovratemperature clessiche della ghisa.
Non capisco come una RS possa durare UN turno, a meno che per tu non intenda una giornata ad Adria, circuito effettivamente particolare per i freni.
Io stesso con le orgiinali a Franciacorta (impianto di serie tubi in gomma) ci ho girato mezza giornata senza problemi.
- io a franciacorta (giro in 52-53 circa) conl'yzf 750 r le brembo rosse e le RBS rs a fine di un turno di 20 minuti effettivi mi trovo decisamente sotto tono... non ancora in fading... ma comunque con perdita di sostanza nella frenata..... (impianto con pinze a 6 pistoni standard, tubo in treccia, olio DOT 5.1)....a rijeka (1,44) con il TRX con le dual carbon a parte il primo giro vado esattamente uguale dal decondo all'ultimo giro come sensibilità di frenata e feeling e tenuta..... con le rs dopo una decina di giri spinti la corsa si allunga.....
a adria non so... non mi piace quella pista...
utente inattivo : 24/10/2007 9:58
NatZan,
Citazione:

- su che moto?


CBR 600 prima e seconda serie, con il Bandit forcella di serie il discorso cambia poco perchè lavora solo l'olio. ;-)

NatZan,
Citazione:

- io a franciacorta (giro in 52-53 circa) conl'yzf 750 r le brembo rosse e le RBS rs a fine di un turno di 20 minuti effettivi mi trovo decisamente sotto tono... non ancora in fading... ma comunque con perdita di sostanza nella frenata..... (impianto con pinze a 6 pistoni standard, tubo in treccia, olio DOT 5.1)....a rijeka (1,44) con il TRX con le dual carbon a parte il primo giro vado esattamente uguale dal decondo all'ultimo giro come sensibilità di frenata e feeling e tenuta..... con le rs dopo una decina di giri spinti la corsa si allunga.....
a adria non so... non mi piace quella pista...


A Francicorta con la YZF 750 io utilizzerei solo le Dual Carbon o Dual Sinter, perchè con quelle pinze (poco riempimento e scorrevolezza molto dubbia) e i dischi (spessore ridotto e cessione del calore immediata) non puoi avere un buon funzionamento quando la temperatura sale molto.
;-)
Pensavo paralssi del Bandit. ;-)

A Rijeka NON si frena. O meglio le frenate sono intervallate da tratti con accompagnamenti del freno non stressanti e, in genere, in circuiti sinuosi tipo Rijeka appunto e il Mugello l'impianto frenante non è mai sotto stress anche se di serie (valutare "tempi" e "modi" delle varie 600 trofeo :-o ) .
Buon passo comunque in tutte e due le piste. ;-) ;-)

Adria non piace neanche a me. :-)
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