[ B65 K5 ] - Montaggio pastiglie SBS RS : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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agentesmith : 3/12/2007 14:04
Sto cercando su internet da un po' ma ancora non riesco a trovare nessuno sito di ricambi che abbia le SBS RS (o anche le Street Excel) per il mio B65 del 2006 in catalogo...
:oops:.
Qualcuno ha un link da darmi?
SNAIL62 : 3/12/2007 14:27
agentesmith,
Citazione:

Qualcuno ha un link da darmi?


Io le ho prese in un magazzino ricambi a 90 € per il mio wc 1250, ma non credo che online costino molto di più.
http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=home
agentesmith : 3/12/2007 15:46
SNAIL62,
Citazione:

Io le ho prese in un magazzino ricambi a 90 € per il mio wc 1250, ma non credo che online costino molto di più.
http://www.bricomoto.it/index.asp?pag=home

Grazie mille per le info, le ho appena ordinate
NatZan : 2/2/2008 15:26
Nic71,
Citazione:

Scusate la mia enorme ignoranza, ma sul libretto d'uso e manutenzione del Bandit, ci sono chiaramente scritte ed illustrate delle cose che si possono smontare per ispezionare o sostituire.

Poichè presumo che il libretto sia rivolto a tutti (professionisti e profani) per essere letto ed applicato e non c'è nessun riferimento a chiavi dinamometriche non penso che la Suzuki tralasci questo piccolo particolare di sicurezza se un profano toglie la pinza dei freni per verificare le pastiglie !

Per certe operazioni probabilmente ci vorrà questa chiave ma per serrare la pinza dei freni (cosa specificata anche nel manuale) ci vorrà una sana e forte stretta con la chiave inglese !

Se poi vogliamo fare tutto con assoluta superprecisione, lodevole ma secondo me, non c'è la caviamo + !!!!

Pensate, addirittura, che ieri sono andato a comprarmi il kit viti in ergal del serbatoio ed ho in mente di cambiare anche quelle del motore; beh, Valtermoto mi ha chiaramente detto di non stringere tantissimo le viti in quanto si possono rompere...e parliamo di viti motore per non parlare delle viti in ergal che ci sono per quasi tutti i componenti della moto !


le viti motore non sono stressate.... le viti pinze freno si.....

se tu togli la pinza.... la rimetti.... e tiri poco.... alla peggio ti si smonta la pinza mentre freni e ti infili nel culo del furgone della bofrost che hai di fronte.... :-D
NatZan : 2/2/2008 15:29
Stufo76,
Citazione:

Dopo aver letto 1 po' di pareri ho sostituito le schifezze originali con le SBS RS anteriori e le street excell posteriori

Ho fatto pochi km ma come primo impatto mi hanno impressionato a momenti mi ribaltavo e soprattutto frenano benissimo anche da fredde e non ho perso quasi nulla in quanto a modulabilita' con il vantaggio che "mordono" in maniera veramente impressionante... si fanno stoppies fantastici pinzando con sole 2 dita e neanche troppo forte

Anche il posteriore ha perso spugnosita' al pedale ma non ha guadagnato tantissimo in "mordente", il che a mio avviso e' 1 bene perche' gia' cosi' arrivo al bloccaggio senza pestare troppo forte

Il montaggio e' stato semplicissimo sia davanti che dietro, tuttavia mi e' rimasto 1 piccolo dubbio: le pastiglie originali hanno 1 specie di lamierino sottile sagomato che fa da "spessore" tra i pistoncini e la pastiglia

Qui si vede la pastiglia originale con il lamierino:


E qui invece ho sfilato il lamierino e l'ho poggiato affianco alla pastiglia:


A cosa serve? Va rimesso sulla pastiglia nuova? Io nel dubbio non l'ho messo e i freni sembrano andare 1 bellezza

Inoltre come si vede dalle foto la pastiglia originale ha 2 fori circolari nei quali e' "piantato" il materiale di attrito sul lato opposto, che tra l'altro vengono coperti dal lamierino, mentre le SBS RS non hanno fori, la faccia a contatto con i pistoncini e' perfettamente intera e liscia

Non avendo 1 chiave dinamometrica per serrare i dadi come da manuale ho stretto bene ma senza esagerare, diciamo circa la forza necessaria per alzare 1 confezione di acqua minerale da 6 bottiglie, sapendo che altrimenti posso correre il rischio di spaccare la pinza; puo' essere sufficiente oppure mi consigliate di passare dal mecca per controllare la coppia di serraggio?

E infine: ho fatto bene a mettere al posteriore la street excell invece che la RS?
A me sembrava troppo la RS anche dietro e comunque il rivenditore mi ha detto che la RS la fanno solo anteriore e comunque anche se la facessero anche per il posteriore non e' indicata perche' si arriva al bloccaggio molto facilmente (e' 1 balla x vendermi quello che avevano in casa?)

Banditmecca esperti illuminatemi!




il lamierino serve a staccare le pastiglie dai pistoncini.... per un qualche principio fisico che boltz ti spiegherà se tra pastiglia e pistoncino ci metti il lamierino .... il trasferimento di calore dalla pastiglia ai pistoncini e da questi all'olio risulterà nettamente inferiore.... rispetto a senza lamierino...

quindi corri a rimetterlo...



la rs non viene fatta per il posteriore.... ci sono le brembo rosse racing al posteriore... ma vanno bene solo per un uso esclusivo in pista.... e tendono a bloccare di più
freddy55 : 16/2/2008 21:20
Nr 2 Coppie sbs rs ant+carbone lorraine sbk3 al post 80euro,spero che le sbs(mai provate) siano all'altezza delle Carbone lorraine che avevo prima.
Poi sul manuale uso del mio b 12 sono chiaramente specificate le coppie di serraggio delle pinze ant 40 Nm,ora mi chiedo 100Nm/circa 10 kgm si rischia di fare dei danni,una per tutte provate a stringere le piastre forcella su di una moto a steli rovesciati così a occhio,o si ha un po di esperienza o si rovina la forca.
Quindi attenzione a non scherzare col fuoco che poi sulla moto ci siete voi e una leggerezza può veramente far male.
Stufo76 : 16/2/2008 21:38
freddy55,
Citazione:

spero che le sbs(mai provate) siano all'altezza delle Carbone lorraine che avevo prima

Non te ne pentirai, davvero ottime pastiglie
freddy55,
Citazione:

Poi sul manuale uso del mio b 12 sono chiaramente specificate le coppie di serraggio delle pinze ant 40 Nm,ora mi chiedo 100Nm/circa 10 kgm si rischia di fare dei danni,una per tutte provate a stringere le piastre forcella su di una moto a steli rovesciati così a occhio,o si ha un po di esperienza o si rovina la forca.
Quindi attenzione a non scherzare col fuoco che poi sulla moto ci siete voi e una leggerezza può veramente far male.

Per questo ho comprato dal brico una onesta chiave dinamometrica 20-210 Nm di marca tedesca; non sarà il massimo della superprecisione ma se il mio manuale riporta 39 Nm e io la metto a 40 al max il valore reale sarà fra 38 e 42 Nm... almeno sono sicuro di avere un valore abbastanza corretto, soprattutto con bulloni critici come quelli delle pinze dei freni.
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