B650: problemino freni : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Paolo_69 : 29/6/2016 18:52
Dipende da quanto è sporca; io di solito smonto la pinza, metto uno spessore tra i pistoncini (tipo una chiave inglese) e li faccio chiudere, e poi spazzolino e spray apposito per pulire i freni. Se la situazione è tragica si può provare con carta vetrata da 1000, oppure procurarsi un set di guarnizioni, smontare tutto e pulire.
Un controllo alle incrostazioni dei pistoncini andrebbe fatto almeno quando si cambiano le pasticche consumate: mettendo le nuove i pistoncini rientrano di 3-4 mm e, se lo sporco è molto, può rovinare le guarnizioni
boltz : 29/6/2016 22:05
RedsDone71,
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ed elimino completamente l'olio vecchio. A questo proposito, come fare?

facile: fai esattamente come fai per lo spurgo, e continua finche' tutto l'olio vecchio e' uscito e nell'impianto hai solo quello nuovo. Lo capisci per il colore limpido di quello nuovo rispetto al torbido/scuro di quello vecchio.
Io lo faccio sempre ogni volta che spurgo l'impianto, tanto in ogni caso non e' bene lasciare i flaconi di olio freni aperti per troppo tempo, e quindi tanto vale usarlo il piu' possibile.
RedsDone71 : 8/7/2016 8:11
Aggiornamento: dopo il giro in pista, le pastiglie, come la lamella in metallo immediatamente dietro, del freno posteriore si sono letteralmente carbonizzate (bruciate). La situazione attuale è che non posso utilizzare il freno posteriore che si blocca emettendo, nella fase di azionamento, un fischio incredibile. Ho procurato le pastiglie nuove ed il set di guornizioni per la pinza. Di seguito alcuni dubbi:

1. Le lamelle in metallo sono da acquistare separatamente? Nella confezione delle nuove pastiglie non ce ne sono
2. Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta?
3. E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia?

Grazie :-? :-?
Satoru : 8/7/2016 9:26
RedsDone71,
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carbonizzate

Ella peppa, dovrebbe averti preso fuoco tutto per carbonizzarle.
Sicuro che non siano semplicemente incrostate di nero?
RedsDone71,
Citazione:

Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta

Paolo_69,
Citazione:

spazzolino e spray apposito per pulire i freni

Io uso uno spazzolino da denti vecchio. Ovviamente se hai quello usato dello spazzolino elettrico è pure meglio così ti sbatti la metà.
Eventualmente per incrostazioni spesse uno stuzzicadenti di quelli classici di legno che non rigano il pistoncino.
RedsDone71,
Citazione:

E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia

Dicono di sì. io non l'ho mai messo e non ho avuto problemi. Magari dipende da pinza a pinza.
boltz,
Citazione:

fai esattamente come fai per lo spurgo, e continua finche' tutto l'olio vecchio e' uscito e nell'impianto hai solo quello nuovo.

Io sono sfaticato e quindi prima levo due siringate dell'olio vecchio dalla vaschetta.
Ho fatto ieri mattina la sostituzione dell'olio al freno posteriore e in un quarto d'ora avevo bello che finito.
RedsDone71 : 8/7/2016 10:00
Citazione:

Ella peppa, dovrebbe averti preso fuoco tutto per carbonizzarle.
Sicuro che non siano semplicemente incrostate di nero?


In effetti si sono annerite ... anche se le lamelle hanno un aspetto proprio bruciato
NikoB4 : 9/7/2016 0:35
RedsDone71,
Citazione:

1. Le lamelle in metallo sono da acquistare separatamente? Nella confezione delle nuove pastiglie non ce ne sono
2. Come rimuovo tracce di ferodo bruciato dai pistoncini senza danneggiarne la tenuta?
3. E' utile l'applicazione di grasso ramato tra pistoncino e lamella e tra lamella e pastiglia?


1) usa le lamelle che hai già pulendole, prima di rimontarle, con lana di roccia e petrolio bianco.
2) come ti hanno suggerito: smonta la pinza e lasciando le pastiglie inserite, pompa sulla leva del freno post facendo uscire i pistoncini; rimuovi le pastiglie e pulisci con spazzolino e petrolio
3) il grasso ramato si usa su accoppiamenti statici tra viti e dadi, non vedo come possa essere utile tra pistoncini/lamelle/pastiglie freno; anzi mi guarderei bene da mettere del grasso che con il calore può perdere consistenza e finire su elementi frenanti quali pastiglie e dischi.
RedsDone71 : 12/7/2016 10:11
Aggiornamento: Smontato la pinza, ho pulito i pistoncini che avevano delle incrostazioni che non consentivano il rientro nella loro sede, sostituito le guarnizioni e cambiato l'olio. Il problema del fischio in frenata persisteva. Ho comprato un tubetto di grasso al rame (mantiene la consistenza per temperature molto elevate) ed applicato un velo (meno di mezzo mm con un pennellino) tra piastra di metallo e pastiglia e sulla sommità dei pistoncini e ... come per magia il frono posteriore frena e non fischia più!! Il problema del grasso che potrebbe colare non sussite in quanto la pinza è montata sotto al disco, qualora ci fosse un pò di grasso in eccesso e liquefatto scenderebbe senza imbrattare disco e/o pastiglie e comunque per le quantità utilizzate è quasi impossibile :-D :-D


PS sono impedito ... non riesco a mettere il link del grasso al rame :-( :-(

[ Modificato da RedsDone71 12.07.2016 - 12:20 ]
NikoB4 : 12/7/2016 15:54
RedsDone71,
Citazione:

applicato un velo (meno di mezzo mm con un pennellino) tra piastra di metallo e pastiglia e sulla sommità dei pistoncini


bastava anche dell' alluminio adesivo, smorza le vibrazioni ed elimina il fischio
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