con o senza ABS : [FT] Freni : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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sindra12 : 21/6/2007 16:44
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Zel ha scritto:
quello che è successo ti fa capire che la frenata (anche senza bloccaggio) è tanto più secca quanto maggiore è il carico/aderenza, a parità di fondo.


Sono daccordo ma se è un sistema per evitare di bloccare, davanti per me questo non è successo e si è bloccata.
Zel : 21/6/2007 16:57
credo che non ci siamo capiti: l'abs evita che l'attrito passi da volvente a radente, non evita che la frenata sia molto vigorosa. mi sembra molto strano che ti si sia bloccata la ruota, in particolare a moto dritta. e comunque anche se fosse è un difetto da "poco abs", non da troppo, per dirla in due parole.
io minimi bloccaggi dell'anteriore a basse velocità li ho avvertiti, su brecciolino, ma nulla che compromettesse la tenuta dell'anteriore...
daunio : 21/6/2007 17:13
Citazione:


Zel ha scritto:
credo che non ci siamo capiti: l'abs evita che l'attrito passi da volvente a radente, non evita che la frenata sia molto vigorosa. mi sembra molto strano che ti si sia bloccata la ruota, in particolare a moto dritta. e comunque anche se fosse è un difetto da "poco abs", non da troppo, per dirla in due parole.
io minimi bloccaggi dell'anteriore a basse velocità li ho avvertiti, su brecciolino, ma nulla che compromettesse la tenuta dell'anteriore...


confermo l'impressione di sindra... :-P

ho fatto svariati test nel parcheggio aziendale, anche in punti con un dito di sabbietta grossa...

in condizioni di bassa velocità ed attrito scarso l'anteriore tende a bloccare (diciamo un decimo di secondo?) ora potrebbe essere l'inerzia del sistema suzuki o mera questione di aderenza/pressione/trasferimento carico etc.. etc ....
fatto sta che da quei test ho cominciato a pensare che in piega un intervento dell' abs non mi salverebbe da una caduta.... quindi preferisco fare me.... come quel giorno della befana.... che mi stai ancora aspettando :-D.... curva semicieca discreta piega auto ferme.... io sono riuscito a controllare l'istinto di pinzare quello dietro a me no.... ed aveva 4 ruote!!!

alla fine vale sempre che va bene l'abs, ma è meglio evitare di farlo entrare in funzione (grazie al caz)

e no non mi sentirei mai di sconsigliarlo veramente.... ma non posso non elencarne i difetti....

:-D
Zel : 21/6/2007 17:16
se comprate moto basse di gamma è un problema vostro :-P
SNAIL62 : 21/6/2007 17:53
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sindra12 ha scritto:
Citazione:


Zel ha scritto:
quello che è successo ti fa capire che la frenata (anche senza bloccaggio) è tanto più secca quanto maggiore è il carico/aderenza, a parità di fondo.


Sono daccordo ma se è un sistema per evitare di bloccare, davanti per me questo non è successo e si è bloccata.


Io l' ho provato sul ghiaino, ma solamente dietro. Se blocco l' anteriore e la moto si inclina faccio una caduta idiota.

La prova l' ho effettuata a bassa velocità, 50/60 Km/h.
La ruota, appena ho frenato, ha strisciato per alcuni metri, diciamo 3, poi ha ripreso a girare per 2 metri, e strisciato ancora per altri 3 e così via. Secondo me se il comportamento è analogo all' anteriore, potrebbe mettermi in difficoltà, comunque. che mi frega del ghiaino, di solito uso la moto su strada asfaltata, in quest' ultimo caso magari il comportamento è diverso.




[ Modificato da SNAIL62 il 21/6/2007 18:09 ]
dab63 : 22/6/2007 6:47
Due osservazioni:

1) l'abs non evita i microbloccaggi della ruota: interviene quando sente che la ruota è prossima al bloccaggio e subito toglie pressione all'impianto frenante, questa manovra su asfalto perfetto si traduce nella pulsazione al pedale/manopola, mentre sulla ghiaia si traduce in continui bloccaggi/sbloccaggi delle ruote (avviene lo stesso anche con le auto)

mi pare però strano un intervallo di 2 metri con ruota bloccata: dovrebbe essere molto, molto meno!

2) a velocità molto basse, l'abs non dovrebbe + intervenire, altrimenti il mezzo ... non si ferma! su strada bianca questo si traduce un un bloccaggio dell'anteriore che, se non viene gestito, rischia di portare ad uno sbilanciamento laterale


bisogna sempre tenere presente che l'abs serve essenzialmente per governare il panic-stop ed impedire un bloccaggio delle ruote ad alta velocità, che sulle auto provoca la perdita di direzionalità (il veicolo va solo dritto) e sulle moto la caduta quasi immediata; non è invece uno strumento che governa la frenata a velocità molto bassa: il ragionamento di fondo è che cadere a 10 km/h porta contusioni al pilota e danni lievi alla moto,mentre cadere a 50 Km/h porta ... il pilota al cimitero e la moto dal rutamat !

lamps
dab63 : 22/6/2007 6:49
Citazione:


SNAIL62 ha scritto: ..... comunque. che mi frega del ghiaino, di solito uso la moto su strada asfaltata, in quest' ultimo caso magari il comportamento è diverso.



purtroppo, uno non esclude l'altro: situazione tipica in cui si trova ghiaia sull'asfalto sono le strade di montagna all'inizio della primavera

e la ghiaia sull'asfalto ha un attrito prossimo a zero!
Barone : 22/6/2007 8:15
Mi lascia perplesso il funzionamento profondamente diverso dei B12.5 di Snail e Sindra.
Paolo ha fatto un test completo su ghiaino per entrambe le ruote, Sindra si è cac... ( :-D giustamente) sotto ai primi accenni di bloccaggio all'anteriore e l'ha fatto solo per il posteriore.
Il B12.5 di Snail blocca, e pure a lungo (3 metri), quello di Sindra no. E non credo sia una differenza giustificata, chessò, da una diversa grana di ghiaino.
Mi viene da pensare, Paolo, che il tuo impianto possa magari essere tarato male, e che tu debba avere diritto, in quanto in garanzia, a delucidazioni sull'anomalo funzionamento dello stesso, con risoluzione in caso di effettivo problema.
sindra12 : 22/6/2007 9:52
Citazione:


-Barone- ha scritto:
Mi lascia perplesso il funzionamento profondamente diverso dei B12.5 di Snail e Sindra.
Paolo ha fatto un test completo su ghiaino per entrambe le ruote, Sindra si è cac... ( :-D giustamente) sotto ai primi accenni di bloccaggio all'anteriore e l'ha fatto solo per il posteriore.
Il B12.5 di Snail blocca, e pure a lungo (3 metri), quello di Sindra no. E non credo sia una differenza giustificata, chessò, da una diversa grana di ghiaino.
Mi viene da pensare, Paolo, che il tuo impianto possa magari essere tarato male, e che tu debba avere diritto, in quanto in garanzia, a delucidazioni sull'anomalo funzionamento dello stesso, con risoluzione in caso di effettivo problema.

Anche per me il comportamento di snail fa un po' rabbrividire e da parte vi posso dire di averlo testato a bassa velocità, ma la sensazione e l'insegnamento che ne ho tratto è quella che in caso di ghiaino (che può benissimo essere presente su strada) dovrei frenare molto forte con il posteriore e continuando a guidare senza frenare la moto con l'anteriore correggere e abbassare la velocità e magari fermarmi controllando la moto.
Ovviamente come nel caso di assenza di abs il panico è da evitare ma ho la sensazione che con il posteriore la cosa possa essere discretamente gestita...... spero!!!
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