L
the smart side of the road
Login

wkowalski : 17/7/2013 10:42
NatZan,
Citazione:

no.... semplicemente che quando fai la revisione non verificano se funziona l'abs....


stai dicendo che in una revisione "normale" ti farebbero passare un'auto/moto con la spia rossa di avaria abs accesa fissa?
Vabbè che questo è il paese di pulcinella, ma mi sembra molto ma molto difficile...

ciao

WK
G-Spot : 17/7/2013 10:43
OT
NatZan,
Citazione:

no.... semplicemente che quando fai la revisione non verificano se funziona l'abs.... verificano se la macchina frena.... e frena con o senza abs.

diciamo che per vari motivi ci si fida della "centralina allarmi" del veicolo pittosto che fare un prova piu' approfondita. (?)

una situazione similare, ma piu' complessa, ci sarebbe per la verifica effettiva del funzionamento degli airbag, soprattuto quelli di una certa eta' e che quindi potrebbero essere "invecchiati"
per i dispositivi di sicurezza "monouso" (fra questi anche i caschi) be', talvolta la verifica di integrita' o di funzionamento puo' essere solo parziale (del airbag si potrebeb verificare se il circuito lavora corretto sotto stimolo, ma non compaltare la procedura ... )
NatZan : 17/7/2013 10:55
wkowalski,
Citazione:

stai dicendo che in una revisione "normale" ti farebbero passare un'auto/moto con la spia rossa di avaria abs accesa fissa? Vabbè che questo è il paese di pulcinella, ma mi sembra molto ma molto difficile...



si... in quanto la procedura non prevede di verificare se l'abs funziona.
devono verificarti i gas di scarico, devono verificarti gli ammortizzatori, verificare se frena e la bilanciatura della frenata (per le auto)...
FishHawk : 17/7/2013 15:46
NatZan,
Citazione:

devono verificarti i gas di scarico, devono verificarti gli ammortizzatori, verificare se frena e la bilanciatura della frenata (per le auto)...

I gas di scarico e i decibel dello scarico li verificano in maniera severissima :-D :-D
Un'officina dalle mie parti che fa revisione alle moto ha un'Honda Hornet 600 originale alla quale, quando gli porti una moto elaborata, collega la sonda per far risultare nella norma i valori di co e di rumore per far risultare la moto regolare 8-)
wkowalski : 17/7/2013 17:21
FishHawk,
Citazione:

Un'officina dalle mie parti


parlavamo di revisioni "normali"... se parliamo di delinquenti, ci sono pure quelli che gli porti il libretto, gli allunghi una 20 al nero, e ti fanno la revisione senza manco vedere l'auto :-)

ciao

WK
wkowalski : 17/7/2013 17:23
NatZan,
Citazione:

si... in quanto la procedura non prevede di verificare se l'abs funziona.


stupefacente... quindi ti fanno passare con una spia accesa che indica avaria ai freni, e invece ti bloccano se hai un fanale rotto?
Fanno bene allora a fare le revisioni fasulle, tanto è tutta una presa per i fondelli... :-(

ciao

WK
FishHawk : 17/7/2013 18:46
wkowalski,
Citazione:

parlavamo di revisioni "normali"... se parliamo di delinquenti, ci sono pure quelli che gli porti il libretto, gli allunghi una 20 al nero, e ti fanno la revisione senza manco vedere l'auto :-)


Vedi che di officine che fanno la stessa cosa ne troverai decine anche dalle tue parti. E non sono "delinquenti", chiudono solo un occhio sulle emissioni delle moto. Ma se freni, gomme, telaio, luci non sono a posto la revisione non te la fanno passare.
Come ti spiegheresti altrimenti che GSXR, R1, R6, HD, quasi tutte moto elaborate che passano da euro 3 a euro 1 (anche euro 0), passino tutte la revisione?
G-Spot : 18/7/2013 7:27
FishHawk,
Citazione:

E non sono "delinquenti"

si e' spesso discusso sulla validita' delle "chiusure d' occhio" da parte di chi fa' e di chi gira con mezzi regolari solo sulla carta.
una legislazione che ha bloccato anche minime variazioni migliorative dei mezzi ha fatto si' che ci si sia abitati a "sentirsi sporchi" e quind iad accettare la cosa come normale.
poi c'e' gente che fa' di piu', e non si rende conto che certe cose sono fatte in un modo perche' hanno un senso, alidla' dei requisiti legislativi (semmai apro un 3d di " etica del veicolo" e se ne discute in-topic)
il discorso e' che non biisgno farlo perche' e'e normale, se si vuole si fa' e ce se ne assume le responsabilita', sia come cliente che come revisore.
wkowalski : 18/7/2013 7:34
FishHawk,
Citazione:

Vedi che di officine che fanno la stessa cosa ne troverai decine anche dalle tue parti. E non sono "delinquenti"


sono dappertutto, mica volevo dire "solo da te". E siccome dichiarare il falso è reato, visto che lo fanno di mestiere sono delinquenti a pieno titolo... ma per come è assurda la legge, spesso sono una mano santa. Esempio: amico con auto vecchia che usa tutti i giorni per andare al lavoro, con carrozzeria bozzata e paraurti dietro rotto: chiede un parere, tutti gli dicono che non può passare la revisione in quello stato. Preventivo riparazione: 1000 euro. Valore dell'auto: 500 euro. Soldi sul conto: 0. "Stecca" per avere la revisione portando solo il libretto: 20 euro :-)
Perchè in teoria in 'sto paese non c'è più manco il diritto di girare con la macchina bozzata... in teoria.

ciao

WK
NatZan : 18/7/2013 7:36
wkowalski,
Citazione:

una spia accesa che indica avaria ai freni


non indica avaria ai freni, ma malfunzionamento ABS
sul mio terrano la spia avaria dei freni (livello olio o spessore pastiglie, che possono pregiudicare la frenata) è segnalata con una bella luce rossa ... pericolo, mentre la mancanza di ABS è segnalata con una spia gialla .... attenzione (e questo anche sulla classe A, sulla punto e sulla mondeo...

se 4 costruttori diversi su 4 auto destinate ad un mercato diverso, con un targhet diverso e prodotte a partire dal 1997 ai giorni recenti hanno utilizzato tutti la stessa colorazione (rosso per qualcosa che è pericoloso, e giallo per qualcosa che richiede attenzione) un motivo ci sarà...
Pagina 7 di 8: « 1  ... 6 7 8  »

Risposta rapida