La moto fa sciopero! : [FT] Motore e alimentazione : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
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utente inattivo : 15/3/2005 14:18
Allora, delineiamo un po di cosette:

1) Modello Moto: Suzuki GSF 400 Bandit; (e dalla foto si capisce se si ha una buona osservazione)
2) Data Immatricolazione: 1995;
3) Modifiche apportate alla parti meccaniche (per ora): terminale artigianale; (e fino a quando non l'ho tenuta ferma per mesi, è sempre andata più che bene)
4) La ducati mi fa cagare;

Sinceramente ho aperto questo topic per cercare di capire se qualcuno mi potrebbe dare qualche idea e/o prova in più da fare... Ma se deve essere veicolo di battute e frasi tutt'altro che costruttive... pregherei il moderatore di chiudere il topic.

Bobo!
Sil11 : 15/3/2005 20:38
io penso che:
candele bagnate=pessima carburazione

controlla allineamento,
filtro aria
, rubinetto della benzina(che sia integro e non faccia cadere la benz quando la moto e ferma)
,metti a 1.5giri dal tutto chiuso le viti dell'aria,
controlla che il cavo dell'aria non sia regolato male( a me è capitato che non si accendeva la moto percjhe il cavo aria era troppo lungo e quando la tiravo in realta non si muoveva...cosi la moto a freddo non partiva..e per scoprirlo ci è voluto molto...)

nel caso in cui bagni ancora le candele :
controlla i carburatori, cicler minimi
,l'usura degli spilloni e in caso scendi di una tacca
controlla i soffietti che siano integri e ben messi(dopo averli rimontati spingili verso l'alto mettendo un dito sotto la ghigliottina, se sale senza intoppi e si sente che va liscio come la seta allora va bene)

se dopo tutto questo la cosa non va ancora inizierei a pensare ad un prob elettrico

in bocca al lupo
lamps
utente inattivo : 15/3/2005 20:52
Allora, questa sera mi diletterò a controllare:

1) Livello vaschette carburatori;
2) Stato d'usura dei getti, polverizzatori e spilli conici;
3) Stato d'usura dei carburatori stessi;

Se neanche questo da riscontri positivi... inizio con guardare l'anticipo dell'accensione (personalmente mai toccata), valvole d'aspirazione... visto mai non stagnassero ste benedette valvole...

Per quanto riguarda le membrane dei carburatori, le ho cambiate tutte e 4 per sicurezza prima di rimontare tutta la moto, i cavi acceleratore e aria sono nuovi nuovi e originali, il filtro, per ragioni di scarico, è stato rimosso e sostituito con uno artigianale per consentire una carburazione “rapida”. C’è da dire però, con gli spilli conici in mano (in questo preciso istante) che sono un po’ usurati da un parte e non vorrei che fosse una delle cause… ma al comparatore non è che sia relativamente significante… le ghigliottine non sono eccessivamente usurate e scorrono bene senza intoppi.

Per ora vado a fare tutte le varie prove sulla batteria dei carburatori… per il resto lo scopriremo solo vivendo!

Ciao Ciao
Bobo!
Aury : 16/3/2005 2:02
Ciaoo,
ho il tuo stesso problema e ti garantisco che non siamo i soli!
Personalmente penso che il b4 faccia un po` quello che gli pare...le ho provate tutte come te,ma fin`ora non ho ancora avuto risultati soddisfacenti.
Se uso la moto quotidianamente parte senza starter e con qualsiasi temperatura;se la lascio per piu` di 24-36 ore ferma ,il suo tempo di accensione e proporzionale alle ore che e` rimasta ferma e impiego anche alcuni minuti per farla partire.L1`unica accortezza per non bagnare e bruciare candele sta nel non toccare assolutamente ne lo starter ne l`acceleratore nella fase di prima accensione ...cosi` facendo evito ogni volta di smontare e pulire candele imbrattate o addirittura cambiarle con delle nuove.
La mia b4 ha quasi 54000KM e secondo me e anche il mio meccanico la causa potrebbe essere un leggero trafilaggio di olio dalle valvole che restano aperte e che impediscono un`accensione ottimale ...bisognerebbe provarne una nuova di fabbrica per capire se il fenomeno si manifesta anche su chilometraggi bassi!
Se trovi la soluzione e funziona penso che ti saranno grati molti banditi fino a proclamarti SAN B4 :-D :-DCIAOOOOOOOOOOO
P.s.mi dici dove hai recuperato le membrane e quanto le hai pagate?
utente inattivo : 16/3/2005 8:40
Reportage delle prove di ieri sera:

Carburatori P E R F E T T I !!!
Livello galleggianti idem (anche perchè non si possono regolare), spilli, getti, polverizzatori e membrane a dir poco sublimi....

La cosa strana è questa:

PERCHE' TUTTI E 4 I CILINDRI SCIOPERANO?

Non vi sembra strano che tutti e 4 hanno lo stesso identico difetto?! Se fosse stato un cilindro solo era facile la faccenda... ma qui si parla di un difetto perfettamente identico in tutti e 4 i cilindri...

A questo punto possono essere poche cose: o "tocca"* o è una stupidaggine talmente evidente da non vederla per quanto è palese...

Detto questo vado a fare il mio attuale lavoro... riparare i casini degli altri!

Ciao Ciao
Bobo!

P.S.: per Aury: le membrane le ordinai direttamente da un concessionario/ricambista Suzuki alla modica cifra di... €75 tutte e 4 SENZA le ghigliottine! Però non fare affidamento su quel prezzo, non ricordo molto bene.

*= Tocca buttalla via!
Aury : 16/3/2005 12:03
Tanto per buttarne giu una ...ma hai controllato che il rubinetto della benza funzioni?controlla se si riempiono le vachette...lo so e` banale ,ma a volte una distrazione capita.
Poi ne butto un`altra...hai per caso invertito i cavi sulle candele non rispettando il numero dei cilindri?
Una curiosita:ma tutto questo ti e` successo dopo aver registrato le valvole?HAi i valori corretti del gioco valvole altrimenti te li passo io se mi dici il modello e l`anno...anzi te le scrivo ora direttamente
fino al 92 Asp 0.10-0.15mm
SC 0.15-0.20mm

dal 93 in poi Asp 0.13-0.18mm
SC 0.20-0.25mm
In bocca al lupo :-D
utente inattivo : 16/3/2005 14:20
Eh eh eh... pare facile sta faccenda eh?!

MA... c'è una mega svolta in tutta questa vicenda:

le candele fanno una scintilla a dir poco ridicola... provato anche con altre candele sia nuove che usate, sia uguali che diverse...

A questo punto la faccenda ruota tutto attorno alle bobine, cavi candele e accensione... quale sarà il fortunato vincitore?!

Per Aury: ilrubinetto funzia lla grande in quanto è stato revisionato più volte prima di rimontare la moto e le valvole le regolai circa 5 anni fa e ricontrollate per sfizio prima del rimontaggio totale con esito positivo. Comunque grazie per le prove da fare che mi dici :-)

Ora siamo rimasti io e l'elettricità... solo che non ho altre bobine e accensioni da provare :-D ma troverò il modo di provarle!!

Ciao Ciao
Bobo!

...to be continue
utente inattivo : 16/3/2005 20:17
Sviluppi positivi nella vicenda!

La moto è partita, previo pulizia accurata delle candele... solo che... adesso spara come na matta lingue di fuoco emettendo rumori sinistri tipo "Sbarco in normandia" e, dopo una simpatica sgasata da tamarro (con filtro un tantino più aperto, con conseguenti emissioni di palle infuocate tipo Goku di Dragonball) ho tirato giù una candela ed era nera come la pece... a questo punto non so che fare... voi che dite? ordino il 1.2 o metto l'acqua santa nel radiatore?

Ciao Ciao
Bobo!

...to be continue
fraba : 16/3/2005 22:08
la butto li tra il serio ed il faceto...

il regolatore di tesione delle B4 è risaputo dare grossi problemi, se fosse lui a sclerare?
potresti trovarti con tensione troppo bassa o troppo alta a seconda di come gli gira e da ciò avviamenti difficili e candele bruciate.

Comunque se vuoi una B12 occhio all'anno.
La mia è del 2002 e per due anni appena la temperatura scendeva sotto i 5°C non c'era verso di tenerla accesa poi la Suzuki mi ha dato ragione e mi ha cambiato 4 pistoni in garanzia (consumava 1 kg di olio ogni 1000km) ed ho visto bene di aggiungere i riscaldatori... ora è una bomba 8-) (c'è da dire che la moto dormiva all'aperto :-( )

Per il resto.... ti consiglio la B12 che è veramente gustosa :-P
utente inattivo : 17/3/2005 8:26
mmmmm..... regolatore dici?
Tesi da non sottovalutare...

Dici che quella del 1.2 è uguale? (ne ho una in garage)

Ciao Ciao
Bobo!

...to be continue
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