Bandit 650 K7 non tiene il minimo : [FT] Motore e alimentazione : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Rick : 27/8/2018 10:40
Il giorno 14 Giugno 2018 ho fatto fare il tagliando da un concessionario ufficiale Suzuki, più una serie di controlli che riporto qui di seguito:
- Regolazione / Allineamento C.F.
- Pulizia condotto ISC
- Reset ISC
- Check stato Batteria
- Candele CR8E (45 €)

Da allora sono trascorsi più di 2 mesi e più di 2.000 KM
La situazione è nettamente migliorata e non ho avuto più problemi di spegnimento, però a mio parere la gestione del minimo NON è perfetta com'era nella mia precedente moto.
Dal giorno del tagliando "l'anomalia" si è verifica solo 2 volte e con "un'intensità" minore, quindi non ha crea fastidio e spegnendo la moto (come consigliato da Voi) alla riaccensione il tutto funziona bene.

A questo punto da profano faccio un paio di domande / considerazioni.
Al 90% è un'anomalia dovuta alla parte elettrica e non meccanica, corretto?
Avrebbe senso cambiare la centralina, magari montando quella dell'ultimo modello? Qualcuno conosce i costi del pezzo e il relativo montaggio?

Un Saluto
affy : 4/9/2018 22:27
Per interesse comune sappiate che i concessionari dispongono di alcuni ricambi gratuiti x effettuare prove di riparazioni il cui esito è dubbio data la loro complessità. Quindi meglio rivolgersi sempre alla rete ufficiale che beneficia di ricambi x effettuare prove altresì necessarie data la complessità dei guasti elettronici.
:-o
Rick : 21/9/2018 9:51
affy,

Informazione interessante, proverò a chiedere al Concessionario Ufficiale Suzuki dove ho eseguito l'ultimo tagliando. Grazie!
Nessuno ha cambiato la centralina?
Jvanny : 23/1/2019 11:44
Utilizzo questa discussione per problematica simile, ma Bandit di modello diverso.

La mia è il 650 Sacs (anno 2006)..premetto che la moto la uso praticamente tutti i giorni della settimana per brevi spostamenti lavorativi, più i giri nel weekend..venerdì 18/1 torno a casa e la posteggio come al solito, nessun avvisaglia di problematiche: la tengo all'aperto (non potrei sostenere le spese di un box), ma nella mia zona il freddo di quei giorni non era polare, diciamo tra i 2 e 6 gradi..luneì 21/1 la prendo per andare al lavoro: accendo, parte al primo colpo come sempre (lascio scaldare un pò il motore mentre metto casco guanti e sistemo la roba del lavoro)..lungo la strada, quasi all'arrivo, inizia a "suonare" male..posteggio e la riprendo la sera: fatica immane per metterla in moto, quando ci riesco ha un minimo bassissimo (sotto ai 1000 giri), dando un minimo di gas si spegne..bestemmie in serie per la moto e per il freddo e spinta fino a casa..

Situazione al momento del tragico evento: una tacca di serbatoio, benzina dentro dall'ultimo giro concesso dal meteo (in pratica 31/12/18, avevo fatto un pieno), candele messe nuove a luglio (hanno poco meno di 4000 km), filtro dell'aria prossimo al cambio, olio e filtro olio poco oltre la metà dei km consigliati da mamma Suzuki..ieri sera ho pregato che non pescasse bene benzina o che magari ci fosse da bagnare un po' i carburatori (anche se ferma c'era stata poco)..spinta al benzinaio, messo 10€, accesa: lasciata in folle una decina di minuti, il minimo al massimo è arrivato ai 1000 giri..fa il rumore di una moto da cross di grossa cilindrata, numerosissimi scoppi dallo scarico, bagnato leggermente i carburatori ma niente..tornato a 2000 giri fino a casa..corrente sempre presente e batteria carica, quindi sarei portato ad escludere problemi di natura elettronica..

Ora, nella mia infinita ignoranza, ritengo sia un problema nel ciclo di carburazione: quello che però mi fa specie è che fino al venerdì tutto ok e poi alla ripresa il lunedì sia saltato fuori questo problema.

Non vorrei far aprire i carburatori, ripulirli e allinearli (sono della scuola del mio vecchio meccanico per la Vespa: "la moto gira bene? in quel caso non farla toccare nemmeno in Suzuki che ormai non c'è più nessuno che ci sa fare coi carburaatori") perché mi sono trasferito da poco e non ho un meccanico di fiducia a tiro: vi chiederei solo degli spunti per non farmi fare un mazzo così (a livello economico) da un meccanico che dovrò cercare o comunque per avere idee circa ipotetici preventivi (per capire se vale la pena spenderci qualcosa e/o quanto)..purtroppo non ho il tempo fisico e gli spazi per farlo da solo con calma prima dell'arrivo della bella stagione..


[ Modificato da Jvanny 23.01.2019 - 11:50 ]
blueyes : 24/1/2019 14:28
Mmmh benzina sporca? Acqua nel carburante? Il fatto che la lasci fuori non gioca a favore. Sembra che giri a 3 cilindri, per cui magari una candela non fa la scintilla o non funziona una bobina.

[ Modificato da blueyes 24.01.2019 - 14:28 ]
Jvanny : 25/1/2019 7:15
blueyes,
Citazione:

Mmmh benzina sporca? Acqua nel carburante? Il fatto che la lasci fuori non gioca a favore. Sembra che giri a 3 cilindri, per cui magari una candela non fa la scintilla o non funziona una bobina.


Eh, si, temo vada a tre (se non a due dopo l'accensione)..settimana prossima spero di riuscire a farmi fare un preventivo da un paio di meccanici, per cercare di capire di che morte morire: ha quasi 68mila km, se la spesa è eccessiva devo decidere se vale la pena o meno..

Candele (a meno che il meccanico dove le ho cambiate non mi abbia fregato) sono li da luglio 2018, hanno meno di 4mila km..
blueyes : 25/1/2019 9:21
No, le candele no di sicuro, hai controllato le bobine che non si siano sfilate un po'?
Comunque ti capisco, anche la mia ha 11 anni e 77.000 km, va benissimo, ma al primo guasto serio dovrò disfarmene.

[ Modificato da blueyes 25.01.2019 - 09:21 ]
Jvanny : 30/1/2019 7:29
blueyes,
Citazione:

No, le candele no di sicuro, hai controllato le bobine che non si siano sfilate un po'?
Comunque ti capisco, anche la mia ha 11 anni e 77.000 km, va benissimo, ma al primo guasto serio dovrò disfarmene.


Le ultime parole famose: candele bruciate :-o :-o
Quindi mi viene il dubbio che il meccanico precedente mi avesse messo le CR9EK..
In settimana la andrò a riprendere e scoprirò se effettivamente è tornata al solito sound :-D

[ Modificato da Jvanny 30.01.2019 - 16:12 ]
blueyes : 1/2/2019 14:19
candele bruciate?!? Cioè? Troppo "fini" per le botte di corrente che gli arrivava?
Jvanny : 5/2/2019 7:27
blueyes,
Citazione:

candele bruciate?!? Cioè? Troppo "fini" per le botte di corrente che gli arrivava?


Erano tutte e 4 scure, le due centrali decisamente di più..carburazione a posto..
Comunque erano le CR8EK, uguali a quelle che avevo cambiato a luglio 2018 (erano li da non so quante migliaia di km e anche di inverno non avevano mai mancato un colpo, nemmeno nei giorni di gelo): o il meccanico che me le ha montate in estate le ha messe usate oppure l'utilizzo prettamente "scooteristico" della moto negli ultimi tempi ha favorito la loro prematura dipartita..il commento del meccanico è stato "questa e la Hornet a carburatori consumano più candele che benzina"..
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