Acquisto gomma posteriore: consigli? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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mkcerusky : 4/8/2005 10:29
Ciao gente,

vorrei cambiare la gomma posteriore, a dire il vero a vista non è affatto consumata, ma io ci ho già fatto 13000 km e cissà quanti ce ne aveva fatti il precedente proprietario. E poi ultimamente quando non sono sotto il sole cocente in curva capita mi sento la moto pattinare sotto il culo, per cui penso che la gomma si sia semplicemnte indurita per vecchiaia.

Allora tra ieri ed oggi ho fatto un giretto di gommisti chiedendo dei prezzi di gomme non da prestazioni da competizione ma diciamo da uso turistico (così me le hanno chiamate loro: "turistiche").

Uno mi ha sparato:

Metzeler Lasertec 165.00
Dunlop 501 175.00
Michelin Activ 165.00

Un altro mi ha proposto le stesse Metzeler a 140 (montate), mentre un terzo mi ha proposto delle Dunlop (non so il modello) a 110.00

Tutti mi dicono che son gomme con cui si superano i 10.000 km.

Voi che mi consigliate? Io di mio tenderei a risparmiare, però neanche vorrei una ciofeca di gomma che non ci sto in piedi, per cui o mi butto sulle Dunlop a 110 euro, oppure decido di spedere una trentina di euro in più e prendere le Metzeler, voi le conoscete?

Ah, tenete conto che io la moto la uso quotidianamente anche in inverno con pioggia freddo e vento per andare a lavoro (a Genova, quindi buhe e curve abbondano) oppure per fare gite fuori porta, ma mai per andare a fare le pieghe o correre in pista.


Grazie per il consiglio
utente inattivo : 4/8/2005 10:31
Ti consiglio le Metzeler...
Ma adesso Toro ti prenderà per il C... per il prossimo vent'anni! :-D
mkcerusky : 4/8/2005 10:32
Citazione:


Tomcat ha scritto:
Ti consiglio le Metzeler...
Ma adesso Toro ti prenderà per il C... per il prossimo vent'anni! :-D


Strano...non lo fa mai!
Ambatula : 4/8/2005 10:35
E' importante abinare la post con l'ant.
In ogni caso sceglierei Metz Roadtech (z6?) oppure pirelli Diablo Strada.
Ciao :-D
NatZan : 4/8/2005 10:38
Metzeler Roatech Z6 o Pirelli Diablo Strada


chiama rigagomme e fattela spedire.....
NatZan : 4/8/2005 10:47
anche le Dunlop D220 sono molto valide
mkcerusky : 4/8/2005 10:52
Si ma queste che mi state indicando che prezzi hanno?
Toro : 4/8/2005 11:45
Citazione:


Tomcat ha scritto:
Ti consiglio le Metzeler...
Ma adesso Toro ti prenderà per il C... per il prossimo vent'anni! :-D


Sullo statuto del "moderantore" c'è scritto che posso farlo... ma oggi non ne ho voglia :appizz:

Io ti consigliere di montare la stessa gomma che hai all'anteriore in modo da non inficiare il bilanciamento della "coppia". Le case costruttrici fabbricano le gomme tenendo in considerazione il "bilanciamento" tra anteriore e posteriore... e questa valutazione varia da costruttore a costruttore.
Pertanto, per assurdo, se tu dovessi montare un dunlop al posteriore in mescola e tenere davanti una merdacam... faresti un'immane minchiata.

Io cambierei anche la gomma davanti perchè se quella dietro ti ha fatto 13.000km non oso pensare a quanto ne può avere fatti quella davanti (naturalmente mi dirai che è già stata sostituita)

[ Modificato da Toro il 4/8/2005 12:46 ]
Toro : 4/8/2005 12:00
Citazione:


mkcerusky ha scritto:
Si ma queste che mi state indicando che prezzi hanno?


Faccio quello che "sa tutto" illustrandoti un esempio sul sottoscritto:
Una volta il Toro, gran bell'uomo, aveva un K1100RS di cui era contento.
Il motivo per cui lo cambiò con un GS fu prorpio perchè non riusciva a mantenere l'alto costo delle scarpe. Se ne mangiava 1 treno ogni 8000 Km e faceva all'incirca 30.000km all'anno (sticazzi n.d.r.).
Esasperato dalla spesa disse: vaffanculo. :-D
La gomma davanti gli durava circa 6000km e quella dietro, appunto 8000. Il problema non era tanto la precoce durata delle suole, ma il fatto che per arrivare alla soglia della sostituzione di entrambe le gomme (di cui sono un accanito sostenitore perchè la moto si guida da favola quando è perfettamente bilanciata n.d.r.), doveva percorrere 2000km con una gomma davanti ridotta in "cacca"... con tutti i rischi del caso... uno su tutti: poco divertimento.

Ora asciugatevi le lacrime :-D

...e pensate più alla vostra sicurezza che al costo. ;-)


NB. Non ti sto facendo la predica eh, non mi permetterei mai... dico solo che prima del "costo" bisogna tenere in considerazione il "gusto" ;-)

Se non sei un "tiratore" monta le gomme più dure in assoluto... ma non preoccuparti del costo perchè tutte le cose belle della vita hanno un prezzo.
scsf : 4/8/2005 12:03
effetivamente 13000 km con una posteriore non sono certo pochi.... che gomma era per non essere nemmeno consumata?? :-o :-o :-o :-o
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