post-tiro catena: e se le tacche non sono uguali? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 11/9/2005 16:24
stavo facendo un pò di pulizia alla moto (tolto un pò di grasso qua e la, sotto la catena (sul telaio) ce n'era un quintale, e dal paracatena ce n'erano almeno due :-o e mi sono imbattuto in una cosa che mi ha fatto restare un pò li: le tacche dal lato destro e dal lato sinistro non sono allineate allo stesso modo :-o

voglio dire, ci sarà almeno un millimetro di differenza...

ora: il gommista è un pò stronzo e non penso di andare di nuovo da lui (quando mi ha riparato la gomma, visto che il buco della foratura era piccolissimo, mi ha lasciato la gomma a circa 2 bar invece di metterla a 2.3, la differenza io l'ho notata subito in quanto in curva non mi sentivo stabile, e appunto sta cosa dell'allineamento).

insomma la situazione tacche è più o meno così (guardando dall'anteriore al posteriore)

sx: ::::|::
dx: ::|::::

cioè da sinistra la tacca è poco oltre la metà partendo dall'anteriore, mentre da destra il contrario... prima della metà.

può dare problemi? è meglio mettere subito a posto, visto che fra l'altro vado in moto tutti i giorni per lavoro e faccio 60 km al dì?
Sir_J : 11/9/2005 16:32
controlla la distanza bordo forcellone-perno ruota con un calibro e cosi' sei sicuro ;-)
utente inattivo : 11/9/2005 16:49
6.6 da sinistra e 6.5 da destra... c'è un millimetro di differenza. (prima li avevo invertiti :-D)


è grave dottore? :-(
Sir_J : 11/9/2005 17:10
Citazione:


lnessuno ha scritto:
6.6 da sinistra e 6.5 da destra... c'è un millimetro di differenza. (prima li avevo invertiti :-D)





Minkia!!! :-o :-o
E come si fa, ora? :-o :-(




:-D :-D :-D

Con la chiave del 22 allenta il perno ruota, regola i registri e stringi di nuovo. ;-)
utente inattivo : 11/9/2005 19:24
dici che non è grave? :-D


io che ne so, riesco a malapena a distinguere un carburatore da uno scarico... :-D
Sil11 : 11/9/2005 21:55
rimetti a posto tutto, o porti indietro la 6 o avanzi la 5...comunque se vuoi portala da un mecc, fatti fare il lavoro e osserva bene quello che fa...

nb portando indietro la ruota temdi la catena, se troppo tesa rischi di spezzarla, se porti avanti la allenti, cosi ti puo scappare.



lamps
ursett : 12/9/2005 7:43
Citazione:


lnessuno ha scritto:
dici che non è grave? io che ne so, riesco a malapena a distinguere un carburatore da uno scarico... :
Sulla ruota direi di allineare (ricorda: sempre meglio molle che tesa; non troppo ovviamente). Per quanto riguarda il resto è molto più facile: il carburatore è quello che carbura (ed in genere sta davanti), lo scarico è quello che scarica (ed in genere sta dietro).
Laaaampssss!!!!
PS:Buon lavoro
nathannever : 12/9/2005 8:00
ho avuto anche io questo problema: ho fatto montare la gomma da un gommista anzichè dal mecca e successivamente mi sono trovato le tacche disallineate.
il gommista, xò, non ha mosso il perno ruota, ma ho notato che i registri si muovono mentre li stringi, quindi, probabilmente, erano disallineati loro, ma non il perno ruota (nel dubbio, comunque, l'ho fatta controllare dal mecca ;-) )
la verifica da fare, comunque, come suggerito da sir_gei, è di prendere la misura dal perno-ruota, non dalla slitta del registro.
ledste : 12/9/2005 8:03
Su che moto???
B600 o 1200???
Ti spiego perche' te lo domando: sul 600 le tacche di riferimento non coincideranno mai poiche' il riferimento stesso NON ha lo stesso diametro del bullone (quello lunghissimo) e quindi ha un bel po' di gioco. Inoltre, stringendo, si sposta a destra e a manca.
Per me' non e' un riferimento!
utente inattivo : 12/9/2005 19:27
sul b6, ma a questo punto non è un problema perchè oggi ho avuto la buona notizia che la catena è andata a passeggiatrici ovalizzando corona e pignone: c'erano un paio di maglie grippate :-x :-( questo spiega il battito che sentivo a 3k-4.5k giri :-(
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