Aiuto per B12 2004: rottura del cambio ? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 25/9/2005 10:24
Sembra incredibile, ma temo di avere un problema meccanico serio al cambio, sulla mia bandit 1200 del 2004, 35000km all'attivo.

Il motore funziona nomalmente, il cambio pure, le marce entrano tutte senza problemi: ma appena metto la terza, comincia a fare forti rumori, che smettono solo se cambio marcia.
Il rumore é un ticchettio che varia col numero dei giri. Per dare l'idea, inizialmente pensavo si fosse incastrato un pezzo di cartone spesso o compensato vicino alle razze delle ruote, un po' come si faceva da bambini con le biciclette.
E' una sorta di ticchettio, ma non proprio metallico, come se un materiale non metallico fosse finito in mezzo agli ingranaggi del cambio.

Mi tocchera' portarla dal meccanico: a quanto ne so, per poter arrivare al cambio deve smontare tutto il motore. Mi preparo a spese folli.

Qualcuno ha delle idee su cosa potrebbe essere ? Mi sembra incredibile che possa essere successo su una moto tanto reputata per la sua affidabilita', a soli 35000km
Sir_J : 25/9/2005 11:37
Potrebbe essere la forcella che sposta l'ingranaggio del cambio.
Certo e' un rumore strano.
Ma la terza entra ed esce bene come le altre marce o e' piu' dura? Tende a scappare o rimane sempre nella sua sede?
utente inattivo : 25/9/2005 12:05
Citazione:


Sir_J ha scritto:
Potrebbe essere la forcella che sposta l'ingranaggio del cambio.
Certo e' un rumore strano.
Ma la terza entra ed esce bene come le altre marce o e' piu' dura? Tende a scappare o rimane sempre nella sua sede?


Entra ed esce perfettamente, e non scappa da sola.
Se non fosse stato per il rumore, non me ne sarei neanche accorto. Tanto e' vero che ho fatto un buon 30-40km prima di rendermene conto.
E' successo ieri, in pista: ad un certo punto devo aver fatto una specie di sfollata, mettendo la terza. Ma niente di drammatico, puo' succedere. Non saprei se ha cominciato li' o piu' tardi
utente inattivo : 30/9/2005 22:21
Ciao a tutti, allora scrivevo solo per un triste annuncio, sono passato dalla Suzuki, confermano, rottura del cambio, probabilmente qualche dente dell'ingranaggio della terza, o i denti di ingranamento longitudinale.

Questo per dire che anche un mito di affidabilita' come la bandit puo' avere un cedimento strutturale di questa gravita', e a soli 35000km e due anni di vita :-(

Il problema e' che ora, soltanto per vedere cosa cavolo e' successo, mi dovranno smontare tutta la moto. Se c'é una cosa che e' veramente un casino da raggiungere sulla bandit, e' proprio il cambio.

Sigh, nella migliore delle ipotesi riesco a far valere la garanzia, che scade tra 3 mesi (ma i tagliandi ho smesso da un pezzo di farli alla Suzuki ;-) ): in questo caso, ci vogliono 2 o 3 mesi solo per avere i pezzi :cry: :cry: :cry:

Se invece non ci riesco, ci vorrebbero migliaia di euro per la riparazione, potrei rischiare di doverla demolire :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

proprio un bell'affare :-x :-x :-x
Evilgem : 1/10/2005 0:25
Bhè.... è stato un cedimento strutturale... ma c'è anche da dire che non è che tu ne faccia un uso del tutto umano :-D
La bandit è una bellissima moto perkè grande compromesso tra sportiva e turistica ma se gli tiri il collo in pista anche dopo 10000km secondo me rischi di rompere qualcosa... sopratutto se poi viene potenziata (non so se tu hai fatto le modifiche che volevi fare..) è normale che tutto il resto che rimane di fabbrica viene sollecitato molto di +...
Io proverei a far valere la garanzia... altrimenti attrezzi alla mano cercherei un buon amico meccanico e mi farei aiutare a ripararla da me... sempre meglio di buttarla..
utente inattivo : 1/10/2005 10:03
NCitazione:


Evilgem ha scritto:
Bhè.... è stato un cedimento strutturale... ma c'è anche da dire che non è che tu ne faccia un uso del tutto umano :-D
La bandit è una bellissima moto perkè grande compromesso tra sportiva e turistica ma se gli tiri il collo in pista anche dopo 10000km secondo me rischi di rompere qualcosa... sopratutto se poi viene potenziata (non so se tu hai fatto le modifiche che volevi fare..) è normale che tutto il resto che rimane di fabbrica viene sollecitato molto di +...
Io proverei a far valere la garanzia... altrimenti attrezzi alla mano cercherei un buon amico meccanico e mi farei aiutare a ripararla da me... sempre meglio di buttarla..


Bha forse hai ragione tu :-? :-? e' un rischio da accettare

Certo, ne discutevo qualche tempo fa proprio con il titolare di questa officina Suzuki, e il suo parere era che oggigiorno non c'e' alcun problema a comprare una moto giapponese usata che abbia fatto della pista. Sono fatte e studiate anche per questo, devono poter girare in alto senza per questo logorarsi in tempi brevi. Giusto mi sconsigliava di comprarne una che abbia fatto 100000km tutti in pista ... ;-) e che, ovviamente, non sia stata "modificata".
L'essenziale e' rispettare scupolosamente la tabella di manutenzione (e uno che corre in pista e' piu' facilmente uno che cambia l'olio alle scadenze richieste)


Oltretutto, io modifiche non ne ho fatte, la moto e' completamente originale; tagliandata sempre in modo maniacale (da me medesimo).
Avrei potuto accettare qualche leggero aumento nel consumo di olio, o la perdita di qualche CV...ma il cambio, checcentra il cambio? Mai fatto un'impennata in vita mia, mai cambiato senza frizione. In pista piu' che altro maltrattavo motore e freni.

Insomma, non so, comunque, mi rivolgo anche ai banditi meccanici:

offro vitto alloggio a Parigi,

ai banditi meccanici che sappiano smontare e rimontare il cambio di una bandita !
Pacato : 1/10/2005 10:38
Inutile dire che una certa casualità di guasto può capitare in tutte le migliori famiglie! Tuttavia, il bandit è una moto con un'affidabilità incomparabile e sembra strana la tua rottura. Tieni presente che, salvo qualche piccola modifica (mi corregano i più sapienti), il cambio del bandit non è dissimile da quello del gsx-r 1100 del 92' che ha, indubbiamente, qualche cavalluccio in più.
Secondo me, la causa del guasto è stata una difettosità congenita che nel tempo ha portato una rottura.
Tieni presente che la pista non è certo un "toccasana" per il motore del bandit ma ciò giustifica solo una riduzione d'intervallo fra i tagliandi e non una rottura come la tua.
Hai consultato qualche altro meccanico prima di prendere decisioni in merito? Io ho sempre diffidato dai concessionari Suzuki, i quali, per tenersi in vita hanno prezzi folli...
Prova a consultare un multimarche e reperire i pezzi di ricambio su e-bay... :-)
utente inattivo : 1/10/2005 17:03
Sono d'accordo con te, una rottura cosi' non e' molto normale, e non giustificabile con "qualche" ;-) giro di pista. Piu' che una casualita', la chiamerei "sfiga" :-(
Martedi devo tornare dal concessionario, a parlare con il padrone, ma sembrano molto ben disposti ad aiutarmi far valere la garanzia (anche se la moto e' italiana, la garanzia deve passare per Suzuki Italia). Se cosi' non fosse, riflettero', ma certo questa é roba da meccanici veri, ho guardato sui disegni del motore, bisogna veramente smontare tutto! Al limite sarebbe stato piu' semplice un grippaggio.
Evilgem : 1/10/2005 17:33
Se la moto è tutta originale allora mi sa che si è trattato veramente di un difetto di fabbrica... o sfiga come vuoi chiamarla ;-)
Trovare un motore usato di b12 o gsx(non sono esperto e non so quale andrebbe bene) e mettere in pratica i tuoi progetti di potenziamento disumano? Di sicuro pagheresti meno che la manodopera per sbracare l'intero motore e sostituire mezzo cambio...
Il tuo motore lo useresti come pezzi di ricambio o pian piano lo smembri e lo rivendi :-D
onesto : 1/10/2005 19:25
Citazione:


Evilgem ha scritto:
Bhè.... è stato un cedimento strutturale... ma c'è anche da dire che non è che tu ne faccia un uso del tutto umano :-D
La bandit è una bellissima moto perkè grande compromesso tra sportiva e turistica ma se gli tiri il collo in pista anche dopo 10000km secondo me rischi di rompere qualcosa... sopratutto se poi viene potenziata (non so se tu hai fatto le modifiche che volevi fare..) è normale che tutto il resto che rimane di fabbrica viene sollecitato molto di +...
Io proverei a far valere la garanzia... altrimenti attrezzi alla mano cercherei un buon amico meccanico e mi farei aiutare a ripararla da me... sempre meglio di buttarla..


Quoto mparuzzu.Se vuoi pestare in pista comprati un gsx! :-D
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