Gomme turistiche: perchè e quando? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NatZan : 29/9/2005 16:47
Vedo gente che dice.........

Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........


il ragionamento è sbagliato.

vediamo di capire perchè.


in linea di massima dovremmo riuscire a usare le gomme delle nostre moto al massimo per una stagione.

perchè se io ho montato delle ottime Z6 faccio 3000 km in estate 2005 e altrettanti in estate 2006.... quelli fatti in estate 2006 faranno schifo.

se una gomma invecchia mai montata con la sua cera sopra, senza aver incontrato sole, acqua, ecc.... la gomma non perde le sue caratteristiche...

una gomma usata, che è stata esposta all'aria, all'acqua, senza la cera protettiva... bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.

quindi...

voglio usare la Z6? ok se faccio con il b6 10.000 km in una stagione....

se ne faccio 3000, molto meglio montare una M1 o una diablo o una D208....


capito il concetto?


che poi, come durata...... non è che ci sia stò baratro di differenza....

se con le M1 avete fatto 5000 km, con le z6 ne farete 6500.... mica 10.000!!!!

stessa cosa con le diablo... se arrivate a 6000 km con le vostre diablo... con le diablo strada arriverete a 7.500- 8.000.....

se finite le bt 56 originali in 7000 km.... probabilmente le z6 vi dureranno 6500... le D208 4500.... e così via.........



chiaro?




se siete dei tranquilli e fate 5000 km a stagione... potete mettere la gomma che volete.... anche perchè non è detto che la Z6 costi di meno della diablo corsa o delle M1 o delle D208, anzi, spesso costano di più!!!
Paol : 29/9/2005 16:54
Una piccolissima puntualizzazione.
Quando montavo le pilot sport, avevo dei notevi problemi di riscaldamento della gomma. In pratica dovevo attendere almeno qualche curvetta prima di "sentire" il grip giusto.
Una gomma da turismo ha il vantaggio di entrare in temperatura immediatamente.

Per il resto... nulla da dire
NatZan : 29/9/2005 16:58
si, questo è vero..... ma le pilot sport son delle chiaviche di gomme....

diciamo che tra una z6 e una m1 il periodo di riscaldamento è identico

stessa cosa per una Diablo o una diablo strada.....


se le m1 ci mettono 1 km per entrare in temperatura le D208 ce ne mettono 1,5..... ma sono comunque rapide.......

totalmente diverso il discorso per le gomme in mescola...

tipo supercorsa SC, pilot e power race, ecc....
onesto : 29/9/2005 18:05
Nat sei semper il migliore.Ma a me chi me li fa fare 3000 km a l'anno?Con la macchina! :-D :-D
Thor : 29/9/2005 18:48
Citazione:


NatZan ha scritto:
bastano 3 mesi di fermo per far degradare irreparabilmente la mescola.



Scusa ma perchè lasciare ferma la moto tre mesi? :-P :-P :-P
Chi ha il coraggio di fare ciò? :-x

[ Modificato da Thor il 29/9/2005 19:49 ]
Kiano : 29/9/2005 18:52
... :-? :-?
da febbraio ho fatto 7500 km (calmi) con le D207 (montate nuove in febbraio appunto)... ho fatto un paio di viaggi lunghi, anche autostrada)...e mi sembrano ancora più che a posto ... :-o :-o :-?
thejasco : 29/9/2005 21:45
io la moto la uso tutti i giorni e siccome il toro insegna, anche quando piove... quindi tutto l'anno. Alla fine mi farò 1000 km al mese circa... utilizzo delle sport demon e spero di consumarle prima dell'estate prossima!

Comunque c'è da dire che le gomme hanno bisogno di una manutenzione particolare qualora si usi poco la moto... ad esempio metterla sul centrale se non la si usa per parecchio tempo o magari tenerla all'asciutto oppure lontano dai raggi del sole o meglio ancora comprire le gomme, in questo modo il logorio è molto minore.
ganassa : 30/9/2005 0:26
Citazione:

Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........


il ragionamento è sbagliato.


per me e' giusto. usando la moto tutti i giorni per andare al lavoro, e cosi' facendo percorro circa 15mila km/anno tra tangenziale e girin-girelli, mentre se metto delle sportive mi devo fare 4 treni all'anno (se mi va bene perche' comunque le appiattirei in tangenziale). Gia' appiattivo le GTS, figuriamoci una gomma morbida: dopo 2000km e' da buttare.
Con le Z6 punto a durare un anno intero.
nathannever : 30/9/2005 7:30
Citazione:

ganassa ha scritto:
Con le Z6 punto a durare un anno intero.


in effetti l'osservazione di Nat era rivolta a quelli che usano gomme turistiche e fanno pochi km: sicuramente non è il tuo caso, se fai 15k km l'anno.
xò, se fai pochi km, la gomma ti dura diverse stagioni, da qui il degrado.
devo dire che, x esperienza personale, Nat non ha tutti i torti: con la bt56 anteriore ci ho fatto 18k km nell'arco di oltre 2 anni, ed alla fine, oltre ad essere un po' liscia, era diventata di legno!
poi, con la mia guida tranquilla non mi ha mai dato grossi problemi, ma se mi fossi trovato in una condizione limite...
da quando ho cambiato la gomma è un altro guidare!
utente inattivo : 30/9/2005 8:30
Citazione:



ganassa ha scritto:
Citazione:

Non sono uno smanettone, faccio 1000 km/mese, uso la moto per andare al lavoro... 'zzo mi frega di avere gomme buone? metto delle turistiche........


il ragionamento è sbagliato.


per me e' giusto. usando la moto tutti i giorni per andare al lavoro, e cosi' facendo percorro circa 15mila km/anno tra tangenziale e girin-girelli, mentre se metto delle sportive mi devo fare 4 treni all'anno (se mi va bene perche' comunque le appiattirei in tangenziale). Gia' appiattivo le GTS, figuriamoci una gomma morbida: dopo 2000km e' da buttare.
Con le Z6 punto a durare un anno intero.


Quello che da profano, ingorante e novellino pensavo anche io.

Avro' capito male, ma Nat non diceva proprio il contrario.. no?!?
Nel senso, se la usi tutti giorni, non ce stai fermo 3 mesi, e quindi le turistiche che durano di + sono una buona scelta perchè non si rovinano ferme... ho capito male?

[ Modificato da Kappafle0 il 30/9/2005 9:32 ]
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