Dubbi su pressione prescritta : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Mendi : 25/9/2006 16:25
Ho sempre tenuto la pressione gomme delle mie moto secondo quanto indicato dalle case costruttrici. Però a me il discorso che gli ingegneri delle varie suzuki o honda sapranno bene quello che dicono non basta e continuo ad arrovellarmi.
Ad esempio, sul b12 vengono prescritte 250 kPa sia davanti che dietro, con o senza passeggero, con o senza bagaglio! Lasciando perdere eventuali bagagli, si passa quindi dai 60 kg (solo pilota smilzo) ai 180 kg (pilota grosso con robusta zavorra), sempre con la medesima pressione!
Non è possibile, non ha senso. Si parla di strada naturalmente, non di pista.
Alcuni affermano che le pressioni consigliate sono rapportate ad un peso pilota di 72 kg (da dove venga questo valore non lo so), peso di riferimento sul quale vengono fatte prove e collaudi e che quindi le pressioni vanno adeguate a seconda del peso del pilota e dell'eventuale passeggero.
Altri dicono che le pressioni riportate sui libretti d'uso fanno riferimento al carico massimo trasportabile e che quindi, anche in questo caso, vanno adeguate.
Ricordo che la mia vecchia honda cb 750 F2 montava le macadam, esattamente come il primo equipaggiamento del suzuki b12. Però honda consigliava allora pressioni dietro di 250kPa con solo guidatore e 290 kPa con passeggero, mentre come sapete suzuki consiglia sul b12 sempre e comunque 250kPa. Questo aumenta le mie perplessità.
Ieri a mototornanti ho portato le pressioni della mia honda cbr 900 a 240 kPa davanti (prescritti 250) e 260 kPa dietro (prescritti 290 pKa, con o senza passeggero). Ho seguito i consigli di un amico che possiede questa moto da parecchio tempo.
Ebbene mi sono trovato benissimo, molto meglio che con le pressioni prescritte.
E allora? Qualcuno conosce le ragioni tecniche che portano a suggerire per le gomme pressioni costanti al variare del peso? :-? :-? :-?
mikrobo : 25/9/2006 16:37
Citazione:


Mendi ha scritto:

...skip...

Ebbene mi sono trovato benissimo, molto meglio che con le pressioni prescritte.
E allora? Qualcuno conosce le ragioni tecniche che portano a suggerire per le gomme pressioni costanti al variare del peso? :-? :-? :-?


In media virtus? :-)
NatZan : 25/9/2006 16:47
boh... io ieri ero in giro in 2 su strada con delle d207rr dot 2004 anteriori, d207 dot 2003 posteriori, con alle spalle 1 turno di pista e le pressioni attorno ai 2 anteriore e 2,1 posteriore....



non me ne sono preoccupato... ho semplicemente pensato a dare gas.....
jessejames : 25/9/2006 17:02
...quoto Mik ...le variabili sarebbero troppe, peso, pressione, usura pneumatico, temperatura asfalto, stile e sensibilità di guida ecc.
Penso quindi che quanto riportato sul libretto di uso e manutenzione sia un'indicazione della "media" di utilizzo.
bdade : 25/9/2006 17:44
... io dico che con le tolleranze dei manometri che si trovano tipicamente dai benzinai puoi mettere la pressione a quanto ti pare, che se ne giri 10 la troverai sempre diversa. E anche utilizzando lo stesso manometro, le differenze di uno o due punti decimali di bar non sono apprezzabili se non misurate nelle stesse condizioni atmosferiche e di temperatura delle gomme.

L'altro ieri, un paio di settimane dopo averla regolata l'ultima volta a 2,5, mi sono trovato con la pressione a 3,2 su entrambe le gomme.

Che voi sappiate, le gomme si possono essere gonfiate da sole? :-P
Mendi : 25/9/2006 17:46
Citazione:


NatZan ha scritto:
boh... io ieri ero in giro in 2 su strada con delle d207rr dot 2004 anteriori, d207 dot 2003 posteriori, con alle spalle 1 turno di pista e le pressioni attorno ai 2 anteriore e 2,1 posteriore....



non me ne sono preoccupato... ho semplicemente pensato a dare gas.....


Ma allora prendi la strada per una pista :-P
Kiki : 25/9/2006 19:09
io con il bandit mi trovo molto meglio con le gomme "sgonfie" che come da libretto.. tengo 1.9 davanti e 2.2 dietro... poi nin zo.. ognuno fa come meglio crede...
eldiablo1977 : 25/9/2006 21:44
Citazione:


bdade ha scritto:
Che voi sappiate, le gomme si possono essere gonfiate da sole? :-P

ebbene si le gomme si gonfiano e sconfiano da sole per effetto di cause esterne...tipo la temperatura, adesso non ricordo bene la trasformazione però resta di fatto, che al sole o dopo aver percorso decine di km probabilmente la psi si alza. viceversa con degli sbalzi di temperatura tipo condizioni metereologiche(caldo , freddo , freddo, caldo) la psi può subire abbassamenti..
comunque resta il fatto che se il costruttore motociclistico abbia stampato un libretto di uso e manutenzione con quei valori di psi dei pneumatici, vuol dire che la psi di quei pneumatici e quella indipendentemente dal carico e uso del motociclo...altrimenti non avre modo di esistere un ingegnere collaudatore... :-o :-o :-o
topomoto63 : 26/9/2006 0:20
se poi le gomme le gonfi con l'elio dopo un po' di strada non so com'è ma ti sembra di volare :-P :-P
MinaVagante : 26/9/2006 6:33
i costruttori prescrivono una pressione di gonfiaggio media, che possa essere un compromesso valido un po in tutte le situazioni senza essere sembre obbligati a variare la pressione a secondo dell'utilizzo.
Perciò se una gomma deve essere gonfiata a 2,5, vuole dire che in caso di utilizzo a solo su percorsi misti la pressione può essere abbassata di un paio di decimi, mentre in caso di utilizzo in coppia su percorsi autostradali aumentata sempre di un paio di decimi.
L'importante è sapere in quali casi si può abbassare la pressione e viceversa quando si può alzare.
Per maggior sicurezza comunque i costruttori tendono a prescrivere una pressione leggermente abbondante: diminuisce l'isteresi e quindi il surriscaldamento della carcassa, scongiurando cosi il pericolo di dechappamenti
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