scottoiler e affini : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

effedizeta : 3/9/2007 7:45
Questi aggeggi costano in media 100 euro e allungano la vita della trasmissione in maniera impressionante riducendo nel contempo la manutenzione e la regolazione della catena. E fin qua tutti lo sapevano (sulla scelta di montarli o meno non faccio valutazioni in quanto dipende molto dal tipo di utlizzo che si fa della moto, ad esempio c'è chi prefersce spendere poco per il trittico e cambiarlo più spesso chi invece cerca materiali originali e tenta di farseli durare di più).

E' circa un anno che chiedo a motoclismo un test comparativo su questi prodotti o almeno una piccola prova con le impressioni.
Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?
Opty : 3/9/2007 7:54
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?



Semplice: perchè loro fanno pubblicità e non possono criticare o evidenziare i difetti di chi li paga.
teerts : 3/9/2007 8:00
Opty,
Citazione:

Semplice: perchè loro fanno pubblicità e non possono criticare o evidenziare i difetti di chi li paga.

Eh... Motociclismo ben difficilmente farà mai una comparativa seria del genere :-D
Lo Scottoiler è sul mercato da un bel po' di anni; certo, è comodo. Ma l'installazione è, a volte, un po' problematica; soprattutto occorre chiedersi una cosa: vale la pena? Con la cifra richiesta dall'aggeggio si fa un cambio di trasmissione; la stessa, protetta dalla continua lubrificazione, dura un po' di più. Ma durerebbe praticamente gli stessi km con una normale manutenzione...
CavalcaLaNebbia : 3/9/2007 8:03
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?


Secondo me perchè "non tira" e perchè "non vogliono che tiri".

Oggi sono pochi i giovini che traggono piacere dal far manutenzione alla propria moto, o del semplice discutere della manutenzione.
Nei discorsi da bar fa ben più impressione dire "ho rimappato la centralina e ora ho 10 cavalli in più" che non "ora la catena mi dura 3000 km in più".

Dò la colpa ai giovini drogati, ma in realtà è da spartirsi 50 e 50 anche con chi "suggerisce" cosa pensare, come appunto le case che pagano le riviste. Inculcando un modus pensandi modaiolo, fighetto, consumistico e ossessivo, la moto diventa uno status symbol e ora dimmi, sinceramente, tu fai manutenzione ad uno status symbol? Al massimo lo porti a lavare.

Bastardi quelli che suggeriscono, idioti quelli che colgono i suggerimenti. E' così in un sacco di cose.
Io non so come fosse prima, magari era meglio o forse era peggio; ho da pochi giorni superato la soglia dei 30, ma il panorama che mi vedo attorno è questo. Modelli precotti e gente che adora modelli precotti. Ormai inizio a parlare da :vecchiobalordo:
Barone : 3/9/2007 8:27
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti ma anche altri come i test di durata, il costo dei principali pezzi di ricambio dei vari modelli, i guasti più frequenti, etc...?

perchè deve far leggere ciò che il mercato vuole leggere.
chi ha 100/150 € da spendere nella moto, lo fa per mettere manubrio e viteria in ergal, non per lo scottoliler.
e quando parcheggia la moto al bar, lo scottoiler è pure brutto da vedere.
effedizeta : 3/9/2007 8:35
http://www.lubri-roll.com/descrizione.htm

questo ad esempio non è brutto!
pago74 : 3/9/2007 9:13
effedizeta,
Citazione:

Secondo voi perchè un giornale così blasonato snobba questo tipo di argomenti



Lo scottoiler è utile nel caso di motociclisti che fanno qualche decina di migliaia di km all'anno, e che la moto la tengono per molto tempo (7-8 anni almeno) allora magari allungando la vita della catena di diciamo 3000-5000 km può avere una sua convenienza economica,Ma nel caso dei motociclisti che fanno 4-5000 km all'anno, e che cambiano la moto una volta ogni 3-4 anni è pressochè inutile.
Poi motociclismo parlerà dello scottoiler quando la ditta che lo produce pagherà il giornale per parlarne.....funziona così!
RedsDone71 : 16/9/2013 14:41
Mi affaccio a questo post con curiosità e con una domanda: qualcuno ha mai pensato di realizzare uno scottoiler fai da te? Io ci ho pensato e credo si possa realizzare con un deflussore per le flebo; se qualcuno l'ha fatto mi può dare qualche suggerimento, in caso contrario mi studio il problema e lo brevetto :-D :-D

[ Modificato da RedsDone71 16.09.2013 - 15:42 ]
wkowalski : 16/9/2013 14:55
RedsDone71,
Citazione:

Mi affaccio a questo post con curiosità e con una domanda: qualcuno ha mai pensato di realizzare uno scottoiler fai da te? Io ci ho pensato e credo si possa realizzare con un deflussore per le flebo


Certo che si può fare... la parte difficile è che dovresti trovare un rubinetto comandato dalla depressione nei collettori (= quando il motore gira si apre, quando spegni il motore si chiude), come lo scottoiler vero e proprio. Altrimenti poi ogni volta devi ricordarti di chiuderlo :-)

ciao

WK
RedsDone71 : 16/9/2013 15:39
Citazione:

Certo che si può fare... la parte difficile è che dovresti trovare un rubinetto comandato dalla depressione nei collettori (= quando il motore gira si apre, quando spegni il motore si chiude), come lo scottoiler vero e proprio. Altrimenti poi ogni volta devi ricordarti di chiuderlo :-)

ciao

WK

Infatti avevo pensato di chiuderlo ;-)

Grazie wk
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida