Mai dare nulla per scontato (bullone ruota lento) : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

SNAIL62 : 1/12/2007 18:30
Fortuna vuole che abbastanza frequente pulisco la moto.

Appunto mentre la stavo pulendo vicino gli steli forcella, nella parte inferiore c'è il bullone che ferma il perno della ruota anteriore, passando con la spugna noto che ....si muoveva. Era completamente allentato tanto che, con la mano riuscivo a svitarlo. Poco male, ho preso la Pastorino da 24'' e dato una stretta (piano) ad occhio, e già che c' ero ho controllato anche i serraggi delle pinze freno anteriori svitate anch' esse dal gommista che 5000 Km fa mi montò gli pneumatici. Va bè forse non ho corso un grosso rischio, ma certe cose non credo siano normali che capitino. Forse sono io che mi faccio un pò di paranoie, certo è impossibile perdere completamente la ruota davanti ma, pensando che ultimamente avevo fatto pure una 30ina di Km di sardostrada mai sotto i 150Km/h...chissà, poteva mettersi a vibrare la ruota e farmi prendere un bello spavento...

Che dite, la prossima volta magari consiglio al gommista di stringere con la chiave dinamometrica ? (ammesso che ce l' abbia) in questo modo posso stare tranquillo e non controllare più nulla ? Non vorrei che, per eccesso di zelola prossima volta mi serrasse i bulloni in modo eccessivo rovinandomi la filettatura. Ora lo so, mi verranno sempre dei dubbi ogni volta che utilizzerò la moto...magari la prossima volta si svita il dado relativo al perno della ruota posteriore... che non ho potuto controllare per mancanza di chiave idonea :-( cavolo fosse capitato alla sardo che di ruote ne ha 4, l' apprensione sarebbe stata minore.
Comunque ripeto, non date MAI nulla per scontato, non fidatevi mai di nessuno e se potete, verificate personalmente la bulloneria nei punti nevralgici (utilizzando attrezzi di qualità) ogni tanto, ne và della ns sicurezza ! ;-)

[ Modificato da SNAIL62 01.12.2007 - 18:32 ]
Toro : 1/12/2007 18:38
le gomme vanno avvitate con la dinamometrica.
Shak : 1/12/2007 18:42
Be per fortuna che controlli spesso , lo faccio anche io, però a pensare alle conseguenze :incredibbile: , domani prima di farmi un giretto mi sa che controllo il serraggio dei bulloni ;-)
skiboy : 1/12/2007 18:45
....sagge parole Toro.........
meno male che non e' successo niente.

ave
olhobandido : 1/12/2007 23:02
Tra il tappo dell'olio svitato al primo tagliando (eri tu ,ricordo bene????) e questa
ti consiglio di cambiare i "Dottori" della tua moto ... con certe cose non si puo usare superficialità!!!!!!!!!!
skido : 2/12/2007 7:55
Per questi motivi la manutenzione, nei limiti delle mie capacità, preferisco farmela da solo....
Mendi : 2/12/2007 10:16
Vedo spesso i giovani gommisti usare la dinamometrica. I vecchi (di lavoro ed esperienza) invece mai e poi mai. Dicono che loro la dinamometrica ce l'hanno nell'avambraccio!
Mah, anch'io dò sempre una controllatina dopo che mi hanno montato gomme nuove.
orsogrigio : 2/12/2007 12:33
Purtroppo è molto diffusa l'abitudine di serrare a mano poichè ""loro"" lo fanno tutti i giorni
e non hanno bisogno della dinamometrica. Come volevasi dimostrare la ca@@ata è sempre dietro l'angolo.
Finchè uno se ne accorge e finisce lì ok. Se succede una disgrazia poi vallo a spiegare.
Per abitudine una controllatina al fine lavori la do sempre. Ciao.
Barone : 2/12/2007 17:38
:-o
orpo, Paolo... l'unico modo per non farsi venire l'angoscia è davvero farsi da soli frequenti controlli ai serraggi.
il problema è che sul bandit, almeno fino ai gloriosi sacs, ci sono dei punti particolarmente soggetti all'allentamento dei bulloni, come ad esempio quelli che fissano i collettori di scarico al motore, ma quelli interni sono in posizione praticamente irraggiungibile, salvo avere attrezzi particolari per raggiungerli.
questa almeno la mia esperienza, se siete in grado di smentirmi... ben volentieri.
nathannever : 3/12/2007 7:14
Toro,
Citazione:

le gomme vanno avvitate con la dinamometrica


però sarebbe anche bene sapere la coppia di serraggio
l'ultima volta dal gommista, cambiata la gomma davanti, al momento del serraggio (con chiave dinamometrica):
io: "x curiosità, a quanto la tiri?"
lui: "80?" (il punto interrogativo non è un errore: il tono era quello)
io: "da manuale sarebbe 65"
lui: "ah..."
;-)
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida