Pignone -1 E corona +2 su B4 : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Locked : 3/6/2008 15:07
Salve ragazzi! E´ da un po che non ho la possibilita´ di frequentare il forum xke mi sono trasferito in Germania (portando logicamente la moto con me) e solo ora ho possibilita´ "reali" di usare internet :) Vi spiego la mia situazione:

Devo cambiare per raggiunta vecchiaia pignone, catena e corona... ora diciamo che in tutto questo tempo ho imparato un po meglio ad andare in moto, e ho capito le mie priorita´. Praticamente non mi piace molto l´alta velocita´, ma prediligo di gran lunga lo sprint... Diciamo che a piu di 150 non mi piace andare, non ci vado quasi mai, per colpa di aria, vibrazioni, etc... Pero´ a volte sento la mancanza di sprint, soprattutto durante i sorpassi...

Adesso la mia domanda: secondo voi, se cambio il pignone e lo metto -1, e metto anche la corona +2 posso avere problemi? Tipo la moto che appena do gas mi impenna, e che poi alla fine mi fa 120? :D Lo chiedo xke adesso posso cambiare tutto in blocco e quindi non posso prima mettere il pignone -1, poi se voglio piu sprint cambio corona, etc... Devo fare un PASSAGGIO UNICO... cosa ne pensate voi??

Ah un´ultima cosa: mi hanno chiesto 190 euro per cambiare tutto il kit, montaggio compreso... come e´ come prezzo? Grazie in anticipo!!

Fabio
Locked : 3/6/2008 15:12
ah ancora una cosa: il mio B4 ha il tachimetro sulla ruota davanti, quindi non mi sfalsa la velocita´, vero? :)
NikoB4 : 3/6/2008 16:08
Ciao, un pignone -1 = corona +3 :-o!!! vuoi addirittura aggiungere una corona +2 :-? ???
è vero che il B4 non è un fulmine in ripresa ma nemmeno così lenta da voler mettere dei rapporti da motocross :-P !!!
Mi sento di scosigliare un accorciamento così eccessivo dei rapporti di trasmissione, avresti anche problemi sulla lunghezza della catena, sull' eventuale variazione del passo, sulla registrazione della tensione catena, ecc...per non parlare di problemi di raffreddamento, dato che a parità di veolcità moto il motore gira ad un regime più elevato e quindi ha bisogno di un maggiore raffreddamento del liquido.
Non so che prodotti ti hanno proposto a 190€ ma sulla mia B4 ho montato un kit passo 520 della DID a 140€. Il passo 520 ti permette di avere un peso minore della catena con un guadagno (seppur piccolo) della potenza/coppia alla ruota. Diciamo che se ad buon kit di trasmissione (520 con corona +1), ci aggiungi un filtro aria, un kit carburazione Dynojet o Factory) la tua B4 migliorerà notevolmente la ripresa ed anche l' allungo agli alti regimi (zona dove il piccolo 400 fala voce grossa).

p.s. corretto, la velocità la legge sulla ruota anteriore e non risente delle variazioni di rapportatura finale

[ Modificato da NikoB4 03.06.2008 - 17:09 ]
NatZan : 3/6/2008 16:36
a mio parere se vuoi una guida motardata... puoi spingerti anche oltre.... -1 di pignone e + 4 di corona.... allora si che il divertimento diventa interssante...
Locked : 3/6/2008 19:32
no no vabe´ motardata no :D pero´ stavo pensando una cosa... visto che anche se cambio le dimensioni di corona o pignone il prezzo rimane lo stesso (ma tu hai pagato 140 CON o SENZA montaggio??), forse mi conviene montare la corona +2 e il pignone normale... cosi´ se sto a posto non cambio niente piu, e se voglio piu sprint cambiero´ il pignone spendendo poco... xke se ora metto il pignone -1 e la corona normale, se poi voglio mettere anche la corona +2 spendo di piu che facendo il contrario...
spero di essermi spiegato, il fatto e´ che qua l´italiano non lo parlo quasi piu e mi sto arrugginendo un po :D :D :D
dondjqari : 23/6/2008 19:26
beh....io dovrei cambiare catena....e pensavo di cambiare anche pignone con un -1.
cambiare la corona +2 o +3 diventa troppo evidente...ad un controllo se vogliono te lo vedono!
pago74 : 23/6/2008 19:42
dondjqari,
Citazione:

cambiare la corona +2 o +3 diventa troppo evidente...ad un controllo se vogliono te lo vedono!


Non c'è mica scritto sul libretto che devi avere una corona invece che un'altra, non controllano nemmeno alla revisione, figurati se lo fanno i vigili o i carabbbinieri
utente inattivo : 23/6/2008 19:52
pago74,
Citazione:

Non c'è mica scritto sul libretto che devi avere una corona invece che un'altra, non controllano nemmeno alla revisione, figurati se lo fanno i vigili o i carabbbinieri


Magari se le hai in ergal colorato si possono insospettire............ma anche li cosa si mettono a contare tutti i denti ?
dondjqari : 23/6/2008 19:57
dalle mie parte i vigili sono talmente occupati che ti contano anche i denti in bocca!!! :-D :-D :-D
NikoB4 : 24/6/2008 8:20
Locked,
Citazione:

ma tu hai pagato 140 CON o SENZA montaggio


solo l' acquisto, x il montaggio ho provveduto io :-D !!!

per il resto ti sei spiegato bene, è vero...un pignone a comprarlo da solo costa meno che una corona.

il mio suggerimento è di non esagerare con l' accorciamento dei rapporti, visto che vuoi monatre una corona +2 compra una catena con la falsa

maglia in modo che puoi mantenere invariato il passo della moto lasciando qualche maglia in più sulla catena.

[ Modificato da NikoB4 24.06.2008 - 09:25 ]
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida