[B65] Conti SportAttack, prime impressioni : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Paolo_69 : 28/7/2008 11:06
Dopo quattro mesi e 15mila km con le Dunlop Roadsmart (>Report<), ho montato una coppia di Continental Sport Attack, 230 euro montate.
900 km fatti nel fine settimana pugliese, giusto per "assaggiarle" e per rendermi conto che sono un'altra cosa, sia rispetto alle Roadsmart (e questo era ovvio), sia rispetto alle Diablo; la moto sembra un'altra, il modo di guidarla è un altro.

Quando sono in curva, di norma, tendo a spostare il peso del corpo sulla chiappa verso l'interno, in modo da "accompagnare" il posteriore giù. Lo spostamento mi porta a premere sul manubrio in modo da accompagnare anche l'anteriore giù e mantenere la traiettoria.
Non so se è il modo giusto, mi sono trovato sempre bene sia con le Diablo, che avevano una discesa molto "rotonda", ed ancor più con le Roadsmart, con le quali lo spostamento sulla chiappa era ancora più accentuato.

Con le SportAttack, muovendomi così all'inizio, ho sbagliato praticamente tutte le curve: impostavo la curva spostando il peso, ma quando andavo a premere sull'anteriore la moto andava giù rapidissima, l'anteriore chiudeva subito la traiettoria verso la corda, costringendomi a continue correzioni.
Con il passare dei km ho cominciato a ritardare l'inserimento, a muovermi di meno col culo e a fare solo leva sul manubrio, e le cose sono andate decisamente meglio, anche se ho bisogno di prendere ancora confidenza. Se avessi fatto le curve così con le Roadsmart sarei andato sempre dritto.

Che belle gommine, la moto spieghetta che un piacere, basta solo guardare l'uscita della curva e ci si trova con le pedane che toccano terra o quasi; rapidissime nello scendere e nel risalire, così come nei cambi di direzione.

Ho guidato anche una mezz'ora sotto al diluvio, ma andavo davvero piano, sulla strada c'era di tutto, e comunque mi hanno dato una buona sensazione, anche se, ovviamente, con le Roadsmart mi sentivo più sicuro.

Insomma, sono davvero contento, l'unica perplessità è che, avendo deciso di usare le Roadsmart come gomme invernali o per quando prevedo tanti km e le SportAttack per la stagione estiva, il comportamento completamente diverso delle due gomme mi porterà ad aver bisogno di tempi di "adattamento" piuttosto lunghi ad ogni cambio.
Resta da vedere il consumo, ho l'impressione che i 12mila km delle Diablo queste se li sognano.
Zel : 28/7/2008 11:21
viste alla prova su hornet di amica, sabato. montate di fresco.
lei è brava, un po' discontinua ma brava. il passo era abbastanza incalzante, eppure la moto ne aveva ancora da buttare via.
non ci ha parlato di sveltezza esagerata, però è una romana doc (tutti piloti :rotfl:), cioè non monta mai nulla di men che sportivo-stradale, bt014 quando proprio vuol essere turistica. quindi il tuo paragone manca di un termine di confronto.
invece ha rimarcato che van scaldate bene, poi son ottime.
Paolo_69 : 28/7/2008 11:42
Zel,
Citazione:

quindi il tuo paragone manca di un termine di confronto

Beh, le Diablo dovrebbero essere pari categoria, e ci ho fatto 22mila km con due treni. Rispetto a quelle le SportAttack mi sono sembrate più rapide e, soprattutto, meno "tonde". La discesa in piega con le Diablo era più lineare, con queste è molto più ripida.
Zel,
Citazione:

invece ha rimarcato che van scaldate bene, poi son ottime.

In QUESTO post si parlava appunto del riscaldamento delle gomme.
Con l'asfalto rovente che c'era, non me lo sono nemmeno posto il problema.
All'inizio, in qualche curva, ho sentito il posteriore scivolare, ma era colpa della cera.
Zel : 28/7/2008 11:53
la categoria è quella dei diablocorsa, credo. anche se non son pratico delle vostre moto da smanettoni de'inquenti !
Paolo_69 : 28/7/2008 11:55
Zel,
Citazione:

la categoria è quella dei diablocorsa, credo. anche se non son pratico delle vostre moto da smanettoni de'inquenti !

:-D
robertson : 28/7/2008 11:59
Paolo_69,
Citazione:

Beh, le Diablo dovrebbero essere pari categoria


in realtà dovrebbero essere della categoria diablo corsa/corsa III forse un pelo meno sportive di queste...

io sono a 3500 km e l'usura non mi sembra eccessiva... l'unica cosa occhio all'autostrada, con le temperatura attuali già a 120 all'ora dopo un po di km iniziano a fare riccioli a centro ruota.. quindi evitarla o percorrerla a bassa velocità per preservare la forma.

Per il resto l'ho già scritto mille volte io mi trovo strabene, la bandit acquista un'agilità ed un piacere di guida che... non sembra più un bandit! :-D
Notturnia : 28/7/2008 13:35
sono come le diablocorsa III e sono fatte da quello che ha ideato le diablo corsa "vecchie" e come gomme sono più rapide delle diablo corsa III .. come durata non saprei.. kiki ha il polso pesante e lei ci fa solo 6 mila km sul gixxer 1000

ma come grip e feeling sono fenomenali

a pari moto (io e lei) la sua moto con le conti (io corsa III) sembra 10 kg più leggera in ingresso curva
Rollyzan : 28/7/2008 13:38
quando si smonta una gomma finita e si mette una gomma nuova ogni paragone lascia il tempo che trova... le gomme vanno confrontate a pari condizioni. ;-)
Notturnia : 28/7/2008 14:00
Rollyzan,
Citazione:

quando si smonta una gomma finita e si mette una gomma nuova ogni paragone lascia il tempo che trova... le gomme vanno confrontate a pari condizioni.


è quello che dicevo io :-D

le nostre sono a pari condizioni e pure pari moto ^^

è più agile della corsa III ed una delle gomme più agili che abbia provato.. ha grip e va bene anche sul bagnato
Zel : 28/7/2008 14:56
delle road attack ho sentito peste e corna sulle naked col 17, ma chiacchiere di quarta mano. qualcuno di voi manicacci triveneti le ha provate?
(le fanno anche per il GS...)
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida