Dunlop Sportmax qualifier su b650k7 Problematiche! : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Assenzio : 11/8/2008 8:42
Dunque.. ho visto che ci sono altri topic sulle gomme in oggetto , ma questo è un caso decisamente diverso!! :-(
Vi chiedo aiuto nel modo piu sincero, ormai è diventata per me una questione determinanete per tenere o meno il bandit!
Ho montato le gomme in oggetto sul b650 k7.
La mescola per il mio stile di guida è veramente ottima... hanno una tenuta clamorosa, soprattutto quando si scaldano al punto giusto , ma questa è storia nota.

PROBLEMA: la moto tra i 70 Km/h e i 95 Km/h perde stabilità, nel senso che il manubrio oscilla orizzontalmente in modo più che fastidioso, anche mantenendo le mani sopra!!!
Ho fatto rifare l'equilibratura tre volte.. alla fine il gommista mi ha canmbiato la ruota anteriore in garanzia (dicendomi che le oscillazioni a quella velocità possono dopendere solo dalla ruota anteriore)
Il problema persisteva.
Ho fatto sfilare le forcelle di 5 mm.
il problema persiste.
Ora ho intenzione di far stringere i cuscinetti di sterzo e eventualmente di far sfilare ulteriormente le forcelle ma ho paura che il problema persisterà!
non so più che fare !
potrebbe dipendere da qualcos'altro ?!
avete notizie di altri a cui è successo ?!
Ciao !!!
daunio : 11/8/2008 8:51
provato ad aumentare il precarico del posteriore?
che pressione usi per le gomme?
monti il bauletto?
hai avuto incidenti?
poi non so se è attinente la ruota posteriore è in asse?
ma la catena è tirata giusta?

altrimenti se sei sicuro che meccanicamente tutto è ok, vai dal gommista, ti fai montare due gomme usate (un diverso modello) ancora decenti e provi, se il problema persiste, magari spendi un qualcosina per il doppio montaggio ma almeno ti togli il dubbio...
Assenzio : 11/8/2008 8:59
Rispondo nell'ordine:

provato ad aumentare il precarico del posteriore? ancora no , ma provvedo oggi!
che pressione usi per le gomme? all'inizio 2.4 A 2.9 P (conigliato dalla casa) ora 2.2 A 2.7 P !(consigliato dal gommista)
monti il bauletto? si , ma per le prove lo tolgo sempre e sono da solo!
hai avuto incidenti? mai in assoluto la moto non ha mai toccato terra se non con le gomme!
poi non so se è attinente la ruota posteriore è in asse? Non ne ho la piu pallida idea, ma spero vivamente di si !
ma la catena è tirata giusta? Credo di si , ma centra qualcosa?!

Grazie !


[ Modificato da Assenzio 11.08.2008 - 10:00 ]
BandiXT : 11/8/2008 9:16
Caro Assenzio,
mi dispiace doverti dire che abbiamo la stessa moto, le stesse gomme e lo stesso problema!

Io le gomme le ho montate immediatamente prima del fantastico Raduno del Carso ed ormai ci ho percorso più di 4000 Km.

Ho provato a chiedere anche a NatZan il quale mi ha spiegato che si tratta di un fenomeno di nome "Shimming".
Mi è stato detto che dipende dal tipo di rigidità della carcassa della gomma e del tipo di moto su cui viene montato.

Tu hai anche avuto la fortuna di aver trovato un gommista che ha riconosiuto il problema e ti ha sostituito il pneumatico ma evidentemente non è servito a niente. Ho parlato con altre persone che hanno montato questa gomma e non tutti hanno rilevato il problema.
Alcuni gommisti che ho contattato in preda alla disperazione mi hanno detto che la Dunlop ha una carcassa che si presta a questo genere di problema che però emerge perticolarmente su alcuni tipi di moto!
In pratica sembrerebbe che lo sportmax Qualifier non sia molto indicato per il nostro Bandit.

Per concludere mi hanno detto tutti che "il problema non è grave; è sufficiente non togliere MAI le mani dallo sterzo, soprattutto tra i 65 e gli 85 Km/h, e non farsi condizionare troppo dalla sgradevole sensazione che l'avantreno restituisce a quella particolare velocità". Personalmente aggiungo Sostituire la ruota prima possibile.

Spero di esserti stato utile
Saluti ;-)
Assenzio : 11/8/2008 9:25
BandiXT,
Citazione:

Spero di esserti stato utile

bhe più che utile te lo assicuro ! :-) hai descritto praticamente il difetto della moto ... paro paro (come si dice a Roma), ma il fatto è che tolgiere la mani dal manublrio non significa guidare senza mani.. può capitare di alleggerire la presa, di dover chiudere un bottone .. che so di grattarsi... io le oscillazioni le sento soprattutto in curva ... e considerando che in citta la velocità si aggira intorno a quella problematica.. bhe le avverto praticamente sempre!!
Vabbe dunque che dicre ?! insieme nella sfiga ! ;-)
Io insisto nei tentativi di soluzione e se trovo miglioramenti ti avverto di sicuro!!
Ciao !
Zampa : 11/8/2008 9:33
Io monto le stesse gomme ma sul b650 s k6 quindi sacs no wc e vi devo dire che non ho quel problema....o almeno non me ne sono mai accorto, ergo non è cosi importante se anche ci fosse...
Assenzio : 11/8/2008 9:37
Zampa,
Citazione:

ergo non è cosi importante se anche ci fosse...

bhe come dicevo prima , in curva avere la sensazionE (Sensazione ampiamente verificata, nel senso che oscilla vistosamente) che il manublio oscilli.. bhe a me non sembra una cosa cosi trascurabile... cosi tanto per confrontarci eh ! ;-)
BandiXT : 11/8/2008 9:37
Più di un gommista mi ha fatto notare che l problema non è risolvibile con l'equilibratura perchè il problema sta nel modo in cui si deforma la carcassa. L'equilibratura bilancerebbe l'eventuale sbilanciamento prodotto dalla deformazione ma non potrebbe mai compensare la deformazione vera e propria.
Mi hanno anche consigliato di scrivere alla Dunlop e verifiacer la loro disponibilità a farsi carico del problema.
Sapendo che non è capitato a tutti (vedi Banditvenice che si trova benissimo), speravo che la sostituzione anche con una uguale (per non spaiare le gmme) avrebbe potuto migliorare le cose, ma ho letto che nel tuo caso non ha portato miglioramenti.

Io cercherò di mettermi in contatto con i signori della Dunlop, anche solo per segnalare la poca professionalità del loro rivenditore che ha banalmente negato la presenza del problema.

Assenzio,
Citazione:

Io insisto nei tentativi di soluzione e se trovo miglioramenti ti avverto di sicuro!!

In bocca al lupo ;-)


[ Modificato da BandiXT 11.08.2008 - 10:41 ]
boltz : 11/8/2008 9:41
Ho avuto un problema simile sulla ER5, ma le gomme erano abbastanza alla fine. Risolto sostituendo il treno, ma, ripeto, era comunque tempo.

Il mio mecca, al tempo, mi disse che il fenomeno si chiama "shimming" e che puo' dipendere dalla scalinatura della ruota posteriore, piuttosto che dall'anteriore. Non so se il problema sia lo stesso, ma forse potresti chiedere al gommista di cambiarti la posteriore, magari solo per prova.

HTH
Zampa : 11/8/2008 9:42
mi sono spiegato male allora...sicuramente per te è un problema grave e lo sarebbe anche per me se ce l'avessi!
Volevo solo dire che io non ci ho mai fatto caso (anche sabato ho fatto 520km di montagna e la moto è andata benissimo) quindi se anche io avessi il problema sarebbe minimo e non percepibile da me... :-D

cavolo non mi vengono le parole causa fiumi di birra di ieri pomeriggio...spero di essere riuscito a spiegare :pint:
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