B1250 - Omologare 160/60 posteriore : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Stufo76 : 3/3/2009 21:39
Stavo riflettendo seriamente sulle opportunità del nuovo decreto milleproroghe.

Facevo due conti sulla gomma posteriore della Gloria, che di serie ha il 180/55 su cerchio da 5.5".

Volendoci mettere una 160/60, la circonferenza di rotolamento è identica, il cerchio da 5.5" è tecnicamente perfetto e indici di velocità e carico perfettamente identici.

Secondo voi si può fare? Cosa mai potrebbero avere da obiettare?
Stufo76 : 4/3/2009 15:47
Aggiornamento: ho fatto un po' di verifiche, e in effetti la circonferenza di rotolamento teorica non è proprio identica, infatti:

180/55: 1978.6 mm
160/60: 1959.7 mm

il che significa accorciare i rapporti dello 0,94% circa, come dire mezzo dente di corona in più, oppure come dire la diminuzione di circonferenza di rotolamento dovuta al consumo del battistrada... da un punto di vista pratico credo che non cambierebbe assolutamente nulla, ma vista la differenza seppur minima me la farebbero omologare?
Klaudio : 4/3/2009 17:03
Per omologarla, come da decreto, ci vuole un ente preposto (e certificato) che rilasci un documento di conformità.

Quindi non serve piu il nulla osta del costruttore ma comunque serve uno studio tecnico e la necessaria omologazione
Stufo76 : 4/3/2009 17:17
La mia domanda era intesa proprio in questo senso, ovvero, vista la circonferenza di rotolamento, la perfetta compatibilità con il cerchio da 5,5", l'impossibilità anche teorica di alcun tipo di interferenza con parti della moto (se ci sta una gomma larga 180mm ci deve per forza stare anche una gomma larga 160 che ha uguale altezza di spalla), gli uguali indici di carico e di velocità, un eventuale ente preposto e certificato può rilasciarmi questo documento di conformità oppure potrebbero esserci altre ragioni che ne impediscano il rilascio?
reds : 4/3/2009 18:01
secondo me,con la burocrazia che abbiamo,ti imbarchi in un casino colossale!! :-o

P.S.
Poi avrai il Contakm sballato :-D

[ Modificato da reds 04.03.2009 - 18:02 ]
Stufo76 : 4/3/2009 18:19
reds,
Citazione:

Poi avrai il Contakm sballato :-D

Ma ne sei proprio sicuro?
boltz : 4/3/2009 18:23
C'e' un articolo su motonline.com dal titolo "Il tuning verso la liberalizzazione" (non linko visto che serve la registrazione) che parla di questa liberalizzazione, sottolineando che la situazione legale e' tutt'altro che semplice, visto che, apparentemente, le modifiche al CdS nel deceto milleproroghe non sarebbero sufficienti visto che ci sono vincoli (non abrogati) in altri articoli.

In sostanza, a seguire l'articolo, non perderei il sonno in attesa di poter fare legalmente le modifiche: la strada potrebbe essere ancora molto lunga.
reds : 4/3/2009 18:27
Ti posso chiedere il perchè di questa modifica? 8-)
Stufo76 : 4/3/2009 18:40
reds,
Citazione:

Ti posso chiedere il perchè di questa modifica? 8-)


Sono del parere che il 180/55 sia stato messo più per ragioni commerciali e d'immagine che strettamente tecniche, è una gomma inutilmente larga per i miei gusti.

I profilo del 180 è più tondo, rende la moto meno agile e più pesante da buttar giu in piega; il solo vantaggio è una maggiore sensazione di solidità di appoggio in piega, ma ritengo sia soltanto una sensazione e non un vantaggio oggettivo.

Inoltre il cerchio da 5.5" è prefetto per il 160, fa stendere bene la gomma senza fargli prendere l'effetto "pera" del 180... ovvio che il 180 va bene sul 5.5" ma non è l'ideale.

Il tutto, naturalmente, IMHO.
Stufo76 : 4/3/2009 18:45
boltz,
Citazione:

In sostanza, a seguire l'articolo, non perderei il sonno in attesa di poter fare legalmente le modifiche: la strada potrebbe essere ancora molto lunga.

Ho letto l'articolo, ed è un vero peccato. Vabbé, sognare non costa nulla, così come non costa nulla indagare sulla fattibilità tecnica :-)
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