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DogDrake : 11/3/2009 9:22
Apro questo topic soprattutto per mettere in guardia altre persone, che a prescindere dal tipo di moto, si accingono all'acquisto di un mezzo su due ruote.
Antefatto: preso 2 settimane fa il Banditone 1250 Traveller, prima di andare a prenderlo ho telefonato al conce (PAPA MOTO in Via Appia, Roma) raccomandando di darmi un mezzo controllato in ogni sua parte, pulito e pronto. Salito sul mezzo parto e la prima impressione è la grande coppia che mi ritrovo a gestire in maniera strana. Affronto le prime curve e devo dire che ho avuto una spiacevole impressione: le curve non riuscivo ad impostarle. Ho dato la colpa alla mia brutta abitudine presa sul maxiscooter, 4 anni passati a dare gas, frenare e ripartire. Mah!
Non ero certo ma mi davo le colpe a me. Prendo la moto la prima domenica buona e me ne vado su per i Castelli Romani a provare qualche curvetta e, soprattutto, a conoscere la mia nuova compagna di viaggi. DELUSIONE totale addirittura mi stavo per andare fuori ad una curva l'anteriore comincia a scivolare e devo raddrizzare velocemente rischiando andare a sbattere contro il marciapiede a pochi cm. PAURA!!!! Ho smaltito come non mai.
Ritorno a Roma e il giorno dopo vado dal mio mecca di fiducia chiedendogli se per favore mi da un'occhiata a forcelle e telaio xchè..... “o sono diventato handicappato oppure non è la moto per me". Me la mette subito sul ponte e per prima cosa dice: "Diamo una controllata alla pressione delle gomme" :-o l'anteriore era ad 1,1 e il post a 1,4 :-x
Ho telefonato a PAPA Moto: e dopo una bella tirata sul fatto che hanno consegnato una DUE RUOTE completamente scarica di pressione ad un padre di famiglia che ha rischiato di ammazzarsi spiaccicato su una curva mi hanno fatto le loro scuse dicendomi: "sai la persona che si occupa della consegna l'abbiamo licenziata xchè combinava troppi casini" BELLA SCUSA EH!
Comunque per fortuna è andata bene ma ricordate futuri possessori di due ruote quando prendete un mezzo che è sempre in equilibrio precario controllate tutto e soprattutto i PNEUMATICI
Scusate lo sfogo ma mi sono messo una bella paura quando la moto mi galleggiava a destra e a sinistra e anche adesso che ho le gomme a posto non mi sento tanto sicuro speriamo di riacquista la fiducia che ho avuto in altri mezzi
Se questo non è il topi giusto vi prego di spostarlo in maniera che sia visibile Grazie
SNAIL62 : 11/3/2009 10:14
DogDrake,
Citazione:

l'anteriore era ad 1,1 e il post a 1,4


Effettivamente è un pò bassina, ma mi pare strano che con una pressione simile si riscontrino così tante difficoltà :-o


Su una moto uscita dal concessionario, la prima cosa che faccio al rientro a casa è il controllo delle gomme, non mi fido dei concessionari, nè tantomeno dei benzinai, un pò più di fiducia ai gommisti.

Ah, il mio gommista non aveva avvitato molto bene il dado del perno della ruota anteriore (mi sto riferendo al perno, mica si sfila da sola la ruota ) ma la ruota era comunque solidissima, può succedere e certe cose ce le dobbiamo controllare noi.


[ Modificato da SNAIL62 11.03.2009 - 09:26 ]
nathannever : 11/3/2009 10:42
SNAIL62,
Citazione:

certe cose ce le dobbiamo controllare noi


:-o

ma quando mai ?!
e se la ruota la perdi prima di arrivare a casa per l'eventuale controllo ?
mah...
DogDrake : 11/3/2009 11:05
Non era solo bassina ma pericolosamente vicina alla totale mancanza: la pressione delle gomme viene data a 2,50 ant e 2,90 il post
almeno così è scritto sulle istruzioni.
Il problema rimane la poca professionalità che si trova in giro.
Adesso che è stata ripristinata la pressione la moto ha, finalmente, un comportamento abbastanza preciso nell'affrontare le curve.
Se non avete idea di cosa vuol dire galleggiare con l'anteriore su una curva non resta che provare no?

[ Modificato da DogDrake 11.03.2009 - 11:07 ]
daunio : 11/3/2009 11:14
è successo anche a me ... da cruciani, moto ritirata di sera, arrivato a casa con una oto che non voleva sapere di svoltare, dura da inclinare un anche solo un po... il giorno dopo subito dal gommista davanti 0,9 e dietro 1,1...

senza contare che al primo tagliando mi persero il libretto dei tagliandi....

capita spesso suppongo :-(
DogDrake : 11/3/2009 12:06
A questo punto è bene notificare e mettere sull'avviso altri di controllare i penumatici o chiedere conferma se il controllo è stato fatto alla pre-consegna.
Odio la mancanza di professionalità
Rollyzan : 11/3/2009 15:03
il controllo della pressione dei pneumatici è comunque sempre da fare. così come tutti i controlli indicati nel manuale di uso e manutenzione che ci devono dare.
BandiCO : 11/3/2009 15:10
Successo anche a me ritiro moto e:gomme non gonfie,perno ruota ant. non avvitato,pinza di dx non avvitata...il tutto in tre episodi diversi almeno ho vissuto il brivido non una ma tre volte!
Da quel di' nella mia totale ignoranza meccanica un giretto di auto-controlli me lo regalo sempre.
Kalle60 : 11/3/2009 15:31
la pressione era bassa ma se leggete bene su tutti i libretti di uso e manutenzione, c'è scritto chiaramente che nei primi 150-200 km le gomme vanno rodate...
con il termine 'rodate' i costruttori intendono che l'attrito tra gomma ed asfalto deve rimuovere la patina biancastra, che hai tempi che furono si indicava come saponaria,
che altro non è che un mezzo per preservare le gomme dopo che sono state prodotte e permetterne il loro stoccaggio in magazzino... :-)
utente inattivo : 11/3/2009 16:15
nathannever,
Citazione:

ma quando mai ?!
e se la ruota la perdi prima di arrivare a casa per l'eventuale controllo ?
mah...


credo che Paolo intendesse che comunque è sempre meglio dare un'occhiata alla propria moto dopo essere andati da un "professionista" ;-)
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