Bandit 650/2006 - Rapporti di trasmissione : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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claudio_z : 2/9/2009 8:55
Salve a tutti!
Sono un neo "bandit" e mi rivolgo a voi per avere suggerimenti. In particolare su di una cosa che ho notato in questi "soli" 3 gg di uso (premetto che vengo da scooter ... non ridete, per favore)
Ho avuto l'impressione di rapporti troppo corti, in pratica mi ritrovo una sesta che ti mette a tuo agio dai 60 in su, e le marce inferiori le devi cambiare in pochissimi secondi se non decimi).

Ovviamente il mio è un uso "turista-like" , ma mi fa piacere anche la soddisfazione dei sorpassi, davvero inebrianti!

Chiedevo se qualcuno avesse sperimentato l'allungamento dei rapporti di trasmissione, del tipo un dente in più al pignone e uno o due in meno alla corona. Cioè se è consgliabile, fattibile, troppo oneroso, ecc ecc

Vi ringrazio in anticipo per le vs osservazioni

Claudio

Budrio (BO)
duemanopole : 2/9/2009 11:37
parti in seconda ! :-P

scherzi a parte secondo me dovresti guidarla ancora un po' prima di decidere di allungare i rapporti,
in genere tutti li vogliono accorciare....
claudio_z : 2/9/2009 12:11
Quello di partire in seconda l'ho già fatto, nelle occasioni di partenze tranquille.

Il mio obiettivo non era quello di aumentare le velocità, ma quello di abbassare i regimi, in quanto ritengo che la coppia sviluppata dal motore ai bassi regimi sia più che suficiente nell'uso ordinario. E qualora servisse ripresa basterebbe scalare una marcia.

Adesso faccio qualche migliaio di km di sperimentazione poi deciderò, anche sentiti i costi, ma se la catena sarà prossima alla sostituzione, la parte economica dell'operazione passerebbe in sottordine
massigr : 2/9/2009 22:09
Guarda è la stessa senzazione che ho avuto io il primo periodo che l'avevo, poi col tempo capisci che va benissimo così, ci ho fatto di tutto dall'autostrada in 2 carico alla girate tra i passi da solo, la moto risponde sempre bene.

poi figurati ora ho deciso di provare a cambiare il pignone.. ma con un dente meno, anche perchè vado verso la stagione che la uso soprattutto per andare a farmi le mie girate e di certo non farò autostrada.
Sir_J : 2/9/2009 23:00
se vieni dallo scooter, tra un paio di mesi posterai chiedendo come ottenere piu' accelerazione ;-)
comunque se vuoi toglierti lo sfizio, fatti mettere un pignone con 1 dente in piu'. Spendi pochissimo e se non ti piace rimetti quello originale
Bascobike : 3/9/2009 7:13
duemanopole,
Citazione:

parti in seconda ! :-P

il bandit in salita usa le ridotte.... :-D

aparte gli scherzi, fai qualche km in più e poi non ti sembrerà un difetto
NatZan : 3/9/2009 8:02
quoto sirj
un dente in più di pignone costa 8-10 euro..... un investimento decisamente accettabile
claudio_z : 3/9/2009 16:34
Vi ringrazio per le vs opinioni. In effetti sicuramente ci farò qualche migliaio di km di sperimentazione, poi deciderò.

Vuoi mai che finisca invece come prefigura BascoBiike , che invece di allungarci i rapporti ci aggiunga piuttosto un primino accorciato?

Vi farò sapere
massigr : 3/9/2009 18:28
par caso qualcuno sa che modello di pignone monta il b650 K8? oggi ne ho preso uno ma hanno sbagliato.
Ste105 : 3/9/2009 19:24
Adesso dico anche io la mia.
Ho la tua stessa situazione....vengo da uno scooterone e il b650 k6 l'ho preso a giugno.
Stessa sensazione per i 4.000 percorsi poi il WE scorso mi sono fatto un po di montagna e mi sono reso conto che va benissimo cosi.....
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