Pneumatici  montati in letargo : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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SNAIL62 : 26/10/2009 16:23
Ho letto da qualche parte che per un certo periodo di inutilizzo della moto, è preferibile che le gomme siano sollevate da terra. Io mi accontento di sollevare quella posteriore non disponendo del cavalletto anteriore.


Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?
G-Spot : 26/10/2009 16:30
SNAIL62,
Citazione:

Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?

--


"suppongo" che la soluzione sia la saconda (+ spostamento del mezzo ogni tanto), anche se l'ideale sarebbe la "sollevazione".
il penuamtico che resta in posizione per troppo tempo si "adatta" e deforma, quindi uno sgonfiare significherebbe accellerare il fenomeno.
G-Spot : 26/10/2009 16:31
SNAIL62,
Citazione:

Ho letto poi da qualche parte che bisognerebbe sgonfiare un pò gli pneumatici, alcuni invece consigliano di gonfiarli ben oltre la corretta pressione consigliata dalla Casa, chi ha ragione ?

--


"suppongo" che la soluzione sia la saconda (+ spostamento del mezzo ogni tanto), anche se l'ideale sarebbe la "sollevazione".
il penuamtico che resta in posizione per troppo tempo si "adatta" e deforma, quindi uno sgonfiare significherebbe accellerare il fenomeno.
utente inattivo : 26/10/2009 16:50
SNAIL62,

A me han detto, se non hai i cavalletti per sollevare la motazza, di stra-gonfiare le gomme anche a 3-3,5 atmofere.......io l'ho fatto il primo anno, quando avevo il 650 e per 3 mesi non l'ho usato ;-)
NatZan : 30/10/2009 12:23
di solito non faccio nulla... ho i cavalletto anteriore e posteriore....

sono gomme, mica caciotte!!!

e di moto parcheggiate in garage ne ho un tot....


il procedimento corretto per preservare la gomma dal degrado sarebbe di togliere i cerchi e mettere cerchi e gomme dentro un sacco di plastica nero ben chiuso e metterle in luogo a temperatura normale (tra i 15 e i 20 gradi) al riparo da muffe, umidità, sole, freddo, topi, cazzi e mazzi....


questo in teoria...

in pratica se lasci la moto ferma nello stesso identico posto per 12 mesi...senza mai muoverla... forse qualche problema lo potresti avere

se hai la moto in garage anche sul cavalletto laterale e una volta ogni 15 gg la "movimenti" non avrai problemi
SNAIL62 : 30/10/2009 12:54
Ho il cavalletto posteriore che solleva la ruota, ma le ho gonfiate entrambe gonfiate a 3.0 atm.
La moto è ferma da solo 30 gg, sto w-e o il prossimo se non piove faccio un girino.
E' solo una curiosità quella delle gomme, tanto mi sono rimasti un migliaio di km da fare poi le cambio, anche se si ovalizza un pò lo pneumatico anteriore (dove non ho il cavalletto) non è un dramma.
Stufo76 : 30/10/2009 14:01
interessa anche a me, perchè la perlina è ferma sulla stampella laterale; per il momento mi sono limitato a gonfiarle entrambe a 3 bar e girare una volta al mese (circa) i cerchi cambiando il punto di appoggio. c'è rischio di ovalizzarle e doverle cambiare verso marzo/aprile quando ricomincerò i turni in pista? sarebbe un peccato, sono praticamente nuove
Bascobike : 30/10/2009 14:04
io ovvio anche con un asse di legno sotto al copertone ant. per evitare il contatto troppo freddo tra la gomma e il pavimento
NatZan : 30/10/2009 17:11
Stufo76,
Citazione:

c'è rischio di ovalizzarle e doverle cambiare verso marzo/aprile quando ricomincerò i turni in pista? sarebbe un peccato, sono praticamente nuove



ovalizzarle forse no

le gomme da pista invece patiscono molto lo star ferme... se vuoi puoi rallentare il processo avvolgendole nel domopack pellicola trasparente.....
NatZan : 30/10/2009 17:12
Bascobike,
Citazione:

evitare il contatto troppo freddo tra la gomma e il pavimento


cos'è hai paura che prenda l'influenza suina?
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