Pulizia catena con Kettenmax : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Paolo_69 : 4/2/2010 16:51
Ma che figata :-)
L'oggetto è >questo<;

QUI un video dimostrativo.

Si monta sulla catena, si aggancia al cavalletto, si attacca il flacone con il petrolio bianco, due giri e la catena torna nuova splendente.
Il tutto senza cartone, senza sminchiare il pavimento del garage (...), senza sporcarsi un'unghia.
In teoria si può usare anche per lubrificare, ma ho preferito il metodo tradizionale.
Da una tale soddisfazione che da oggi pulirò la catena ogni 100 km.
Ed io che stavo quasi pensando al cardano :-P
boltz : 4/2/2010 17:16
E' un pezzo che ci giro intorno, prima o poi me lo prendo.

Domanda: sul video usano liquidi che sembrano "dedicati". Mi confermi che si tratta semplicemente di petrolio bianco e grasso spray qualsiasi? E quindi non devo rifornirmi da louis.de ma basta il mio ferramenta?
chiotto : 4/2/2010 18:04
che dire.....l'ho visto in uno dei tanti giri per negozi di accessori e abbigliamento moto e mi è piaciuto....

poi non l'ho comprato, un po' perchè sono barbone, ma anche perchè il sistema tradizionale, con pennelli, cartoni, schizzi di grasso, petrolio e con il trionfale rientro a casa lurido e puzzolente, mi riempie sempre di soddisfazioni :-D
Paolo_69 : 4/2/2010 18:06
boltz,
Citazione:

sul video usano liquidi che sembrano "dedicati"

Io ho usato il petrolio bianco che ho sempre usato ed il grasso spray che ho sempre usato.
L'unica cosa è che ho preferito smontare l'aggeggio dopo la pulizia per asciugare la catena e spruzzarci il grasso direttamente, usare gli stessi spazzolini con il petrolio e subito dopo con il grasso mi lascia un pò perplesso...
ghostridermanny : 4/2/2010 19:21
ci sono diverse versioni in piu il liquido pulitore non e proprio petrolio bianco
ma anche quest ultimo va bene
per chi poi non avesse il centrale ce in commercio un doppio rullo da interoppore tra il terreno e la ruota e relativo spessore per cavalletto laterale

io ho da poco preso questo





vediamo come va ...
Sir_J : 4/2/2010 21:31
Io ormai non uso piu' neanche il petrolio bianco.
Uso uno straccio scelto tra quelli che non lasciano pelucchi.
Metto i guanti di nitrile (quelli azzurri da meccanico) e mi armo di olio motore di qualita' infima.
Bagno la pezza di olio e afferro la catena, faccio girare la ruota (a mano, ovviamente) ungendo lo straccio piu' volte e in 1-2 minuti ho una catena pulita e gia' lubrificata. Tra un lavaggio e l'altro metto un po' di spray lubrificante
ender : 5/2/2010 7:49
quella soluzione la usavo più o meno 20 anni fa (... anche qualcosa in più va...) per pulire la catena della mountain bike... era eccezionale!
Ovviamente era in scala ridotta... ammetto di aver provato ad usarlo sulal catena della moto ma non entrava :-P
Ho sempre detto che avrei dovuto prenderlo, poi sono passato alla cinghia :-P
Barone : 5/2/2010 8:12
prima di passare al cardano facevo esattamente come Sir_j.
probabilmente la migliore soluzione per la longevità della catena. che, in associazione al mio stile di guida, non presentava la necessità di essere tirata.
da non dimenticare che l'olio motore, utilizzato come lubrificante catena, aderisce molto meno del grasso spray (sporcandola anche molto meno, per inciso); quindi per i lunghi viaggi una spatolata di grasso bianco al litio, e via!
padrino76 : 5/2/2010 8:51
buon giorno,io con il mio b4 e da tempo che uso petrolio bianco per pulizia e olio pesante per lubrificare la catena,lo faccio un po' piu' spesso del normale ma e' una soluzione assai comoda e con il solo costo del petrolio bianco,poiche' l'olio lo prendo a lavoro a gratisssee!!!e poi vuoi mettere il casino di skizzi!!!!mi ritrovo la moto maculata tipo ghepardo...... :-P :-P :-D
Paolo_69 : 5/2/2010 9:25
io ho provato ad usare l'olio motore, però, come dice il neo-cardanizzato, aderisce molto meno, e dopo 150-200 km la catena è completamente secca.

Volendo fare il punto sui due metodi:

Lubrificazione con olio:
Vantaggi:
- Non è necessaria la pulizia, con un'unica operazione si pulisce e si lubrifica;
- Migliore penetrazione;
- Potere adesivo nullo, e quindi mancata aderenza di schifezze varie
Svantaggi:
- Potere adesivo nullo, e quindi bassa durata (100-150 km)

Lubrificazione con grasso (spray o pasta):
Vantaggi:
- Alto potere adesivo, e quindi alta durata (300-500 km)
Svantaggi:
- Minore penetrazione
- Alto potere adesivo, e quindi adesione di schifezze varie
- Prima di essere applicato necessita di sgrassaggio della catena (non sempre, diciamo una volta su due)

Alternare i due metodi non so quanto sia praticabile, secondo me ognuno dovrebbe scegliere il sistema preferito in base all'utilizzo della moto (kilometraggio, guida sul bagnato ecc.)

[ Modificato da Paolo_69 05.02.2010 - 10:28 ]
Pagina 1 di 3: 1 2 3  »

Risposta rapida