qualifier II cosa succede ? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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frecciastorta77 : 9/6/2010 11:04
10 gg fa ho fatto montare le qualifier II. ritiro la moto e la metto subito in garage a causa del maltempo. in quei 5 km non noto nulla di strano.

questo week parto per la croazia, con i miei amici, tutto curioso di vedere come vanno le nuove gomme. bene... 400 km da incubo.

non appena arrivavo a 80 km/h si scatenavano delle vibrazioni pazzesche sul manubrio, in accelarazione, a velocità costante e in decelerazione.. non potevo nemmeno staccare una mano dal manubrio per alzare la visiera perchè altrimenti mi sembrava di stare su una metitrebbia a due ruote e non volevo che la zavorrina si accorgesse del tutto.

le ruote a vederle sembrano perfette.

venerdi torno dal gommista.

ma cosa può essere successo ?
darkfour : 9/6/2010 11:13
Potrebbe essere un problema di bilanciatura delle gomme o di cuscinetti di sterzo troppo serrati o di catena di trasmissione con allungamento irregolare: il cambio gomme accentua l'effetto.
Potresti iniziare a verificare di avere il gioco giusto su tutta la catena, poi con la moto sul centrale e ruota anteriore sollevata vedi se il manubrio ha un movimento abbastanza regolare sui cuscinetti e se 'rimbalza' un po' sul fine corsa se lo fai giocare...
Non dare subito per certo che siano le gomme.
paci : 9/6/2010 11:19
a me è successo con le qualifier I un paio di volte togliendo verso gli 80 Km/h entrambi le mani (era proprio per fare una prova). pare che sia una cosa che può succedere e non dipende nè dalla moto e nè dai pneumatici, è solo che sono "incompatibili" tra loro. un'atro treno di gomme uguali probabilmente non ti creerebbe problemi. il motivo tecnico non lo so, ti conviene aspettare le risposte degli esperti ;-)
jessejames : 9/6/2010 11:28
Hai perso i pesetti di equlibratura ...
ghostridermanny : 9/6/2010 12:33
gomma sfigata fattela girare sul cerchio
o meglio cambiare del tutto
secondo me la ciclistica della tua moto non ha nulla
JacopoNH3 : 9/6/2010 12:39
jessejames,
Citazione:

Hai perso i pesetti di equlibratura ...

O forse non te l'hanno equilibrata...
NatZan : 9/6/2010 12:53
darkfour,
Citazione:

bilanciatura delle gomme


dubito seriamente... piu probabile un difetto di gomma.... paci,

problema diverso... trattasi di shimming...una specie di risonanza.... ininfluente sulla guida
mentre qulla che lamenta freccia è ben diverso....

si manifesta anche in accellerazione e con le mani sul manubrio... lo shimming si manifesta solo senza tenere il manubrio in nessun modo...

io le gomme sulle mie moto non le equilibrio mai.... equilibrio il cerchio e non toglo i pesi quando le cambio....mai avuto problemi...
invece una cosa del genere l'ho vista su una avon storm di francomarsi... gomma con 500 km.... facendola girare a vuoto si vedeva chiaramente una specie di .... rigonfiamento.... non un ernia.... proprio un difetto di carcassa....
frecciastorta77 : 9/6/2010 13:45
grazie a tutti,

ma se fosse come dice NAT il gommista è tenuto a cambiarmela ? (nel caso in cui non risolvesse il problema in altri modi)
NatZan : 9/6/2010 14:17
frecciastorta77,
Citazione:

ma se fosse come dice NAT il gommista è tenuto a cambiarmela ? (nel caso in cui non risolvesse il problema in altri modi)


no

o meglio non è tenuto ma di solito lo fa...

nel senso la garanzia su un difetto di produzione è compito della casa madre

quindi l'iter corretto è che il gommista smonti la gomma la mandi in verifica
la casa riceve la gomma e decide il daffarsi (sostituirla o meno)

comunica la cosa al gommista che se ha l'ok per la sostituzione ne monta un'altra
se no lo dice al cliente il quale decide cosa fare se comprarne una nuova o fare come gli pare
frecciastorta77 : 9/6/2010 14:50
ottimo (per modo di dire insomma :-P )

grazie NAT per i consigli, venerdì vedremo cosa succede
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