Sostituzione pignone da 14 e catena+corona con kit did : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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DrSanguedolce : 21/6/2010 11:32
Ciao a tutti, volevo riaprire un mio vecchio post ma non sono riuscito a trovarlo in archivio. Volevo raccontarvi la mia esperienza in merito.
a circa 20mila km e la catena era da sostituire. in alcuni punti era molle, ed in altri tesa il giusto come da manuale...2,5-3,5 cm.
ho comprato il kit did professional su ebay con 2 pignoni. l'originale da 15 e uno da 14. ho montato quello da 14 perchè vado spesso in 2 e così credevo che la moto andassse meglio. costo 135 euro compresa spedizione+40 euro manodopera macccanico.
cambiando tutto, ovvero catena corona e pignone, sono sparite le vibrazioni che c'erano sulle pedane del passeggiero e sulla sella (forse la corona era ovalizzata? forse c'erano troppe maglie grippate?).
con il pignone da 14 la moto va molto, ma molto meglio. riprende i giri a qualsiasi marcia. pure troppo. sembra un trial, ma ci ho fatto l'abitudine anche nel viaggiare in autostrada.
in poche parole avevo fatto i miei conti andando sul sito gearingcommander.com per capire cosa sarebbe successo cambiando il pignone. la velocità massima sarebbe scesa di circa 15 km\h guadagnado nel tempo per raggiungerla però.
quindi se prima ai 12mila giri faceva i 200, dopo ai 12000 avrebbe dovuto fare i 185. e se prima ai 6000 giri faceva i 100, ora i 100 li fa ai 6500 circa.
almeno credo sia cosi perchè il cambio di pignone mi ha ovviamente sballato il tachimetro e il contachilometri sbagliando in difetto, rispetto a prima, di circa 10 km\h SOLO dalla quinta marcia in su. in 4 e in 3 non lo fa ed è come prima. in 1 e 2 non ho verificato. per monitorare la velocità non ho usato un gps perchè non ce l'ho, ma ho usato i rilevatori della polizia stradale (quelli con le faccine che segnano i punti in meno sulla patente!). per quanto riguarda l'errore nella rilevazione, ci ho fatto l'abitudine e non mi pesa.
in breve: la b 600 col pignone da 14 è molto più scattante e pronta soprattutto su strade di montagna, ma in autostrada ai 130 sono a quasi 7500!
consiglio questa modofica a chi usa la moto in coppia e bagagli e vuole più grinta e per chi la usa specialmemente in montagna...ma perchè no, anche in città. non tornerei più indietro.
ciao a tutti
Pitbull : 21/6/2010 13:02
un viaggio in due + bagagli a 130 e 7500 giri...consuma un botto!!! :-o :-o :-o
NatZan : 21/6/2010 13:03
DrSanguedolce,
Citazione:

corona ovalizzata

mai vista una...
DrSanguedolce,
Citazione:

maglie grippate


ecco.. questo è il colpevole

DrSanguedolce,
Citazione:

SOLO dalla quinta marcia in su



mi spiace ma è praticamente impossibile...l'errore c'è in tutte le marce... ovviamente però si manifesta in maniera macroscopica solo nelle marce alte...
DrSanguedolce : 21/6/2010 13:44
per l'errore potrebbe anche essere come di ci tu, ma se passo ai 50 in sesta e mi segna che vado ai 60, ma se ci passo in terza mi dice che sono ai 50.. che cosa posso evincere io? che l'errore è solo alle marce alte! lo so che è illogico e pazzesco ma è così...

i consumi sono sempre sui 15 al litro. non di meno.
NatZan : 21/6/2010 13:56
DrSanguedolce,
Citazione:

per l'errore potrebbe anche essere come di ci tu, ma se passo ai 50 in sesta e mi segna che vado ai 60, ma se ci passo in terza mi dice che sono ai 50.. che cosa posso evincere io? che l'errore è solo alle marce alte! lo so che è illogico e pazzesco ma è così...



l'approccio è sbagliato...

prima tu passavi a 4000 giri in 6° e segnava 100 km/h effettivi 95 km/h
ora tu passi a 4000 giri in 6° e segna sempre 100 km/h effettivi fai gli 85 km/h

prima tu passavi in 2° a 10.000 giri e segnava 100 km/h effettivi erano 90 km/h
ora tu passi in 2° a 10.000 giri e segna 100 km/h effettivi sono 80 km/h

che sbaglia è il rapporto giri/velocità in quanto il contakm si basa sui giri albero pignone quindi direttamente collegato ai giri motore
a pari giri... e pari marcia l'albero del pignone girerà sempre allo stesso numero di giri.. anche variando il raggio (dimensione) del pignone...
cambierà drasticamente la velocità periferica del pignone...
Maverik1972 : 21/6/2010 14:59
Domanda a NatZan....secondo te installando uno di quei computer con sensore alla ruota, la velocità è più attendibile nel caso della modifica del pignone? o lo è in ogni caso...?
Varrebbe la pena spenderci qualche soldino....:-?

Grasssie ;-)
NatZan : 21/6/2010 15:03
Maverik1972,
Citazione:

secondo te installando uno di quei computer con sensore alla ruota, la velocità è più attendibile nel caso della modifica del pignone? o lo è in ogni caso...?


si

Maverik1972,
Citazione:

Varrebbe la pena spenderci qualche soldino


a mio parere no

puoi fare come overkill... togli il vetrodel contakm...e sposti la lancetta.... di qualche mm...

risolvi a costo zero... ma io me ne fregherei ...... mi preoccuperei se a sballare fosse il contagiri o il termometro... ma del contakm ... non me ne faccio di meno.
Maverik1972 : 21/6/2010 15:18
NatZan,
Citazione:

ma del contakm ... non me ne faccio di meno


hai ragione....mi preoccupa solo davanti ai velox....anche se non sono uno che corre :-P

comunque grazie ;-)
NatZan : 21/6/2010 15:22
Maverik1972,
Citazione:

hai ragione....mi preoccupa solo davanti ai velox....anche se non sono uno che corre :-P



in quel caso... sei ancora più sicuro...

ridurre i rapporti... indicherà una velocità superiore a quanto farai realmente... se hai il llimite a 70 km/h puoi passarci davanti a 70... in realtà fai i 50 e il velox non ti piglia
inoltre hai l'effetto placebo... passi a 150 km/h in autostrada e i tutor non ti fottono in quanto in realtà sei a 130
Maverik1972 : 21/6/2010 15:46
NatZan,
Citazione:

ridurre i rapporti... indicherà una velocità superiore a quanto farai realmente... se hai il llimite a 70 km/h puoi passarci davanti a 70... in realtà fai i 50 e il velox non ti piglia
inoltre hai l'effetto placebo... passi a 150 km/h in autostrada e i tutor non ti fottono in quanto in realtà sei a 130


Effettivamente.....forse è meglio non farsi tentare dallo stare troppo al limite :-D

grazie delle info ;-)
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