difficoltà scaldare gomme b4 (dunlop roadsmart) : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

pontex : 8/1/2012 21:15
Salve, ultimamente che il clima si è fatto più rigido ho qualche difficoltà a far entrare in temperatura le gomme. Per far si che entrino in temperatura devo alzare parecchio il ritmo e zigzagare frequentemente. Da poco ho fatto un giro con degli amici, loro che montavano gomme sportive o medio-sportive scaldavano le gomme molto prima di me. Mi chiedo questo da cosa possa dipendere, se dalle pressioni (2.2 ant e 2.3 post), dallo stile di guida o da qualche altro fattore. L'utilizzo che faccio della moto è questo, la uso quasi tutti i giorni per viaggiare e il fine settimana per fare 2 pieghe in compagnia di amici. Una volta entrate in temperatura le gomme mi trasmettono sicurezza, ma quello che mi disturba è il tempo che impiegano ad entrarci. Voi che mi consigliate, cambiare genere di gomme oppure adottare qualche accorgimento?
Pitbull : 8/1/2012 22:00
pontex,
Citazione:

....ho qualche difficoltà a far entrare in temperatura le gomme....


dette così sono parole e sensazioni molto soggettive....
Come fai a dire che non sono in temperatura o che hanno difficoltà a scaldarsi?
pontex : 8/1/2012 22:16
Io ho questo metro di giudizio: faccio zig zag in rettilineo, quando le gomme sono fredde la moto risulta pesante, quando sono in temperatura la moto è molto più svelta sopratutto a basse velocità. Questo si manifesta anche in ingresso curva. Mediamente le vostre dopo aver fatto solo rettilineo quante curve impiegano ad entrare in temperatura quindi a scendere in piega più velocemente?
ghostridermanny : 8/1/2012 22:21
roadsmart :-o (inverno=paura)
pontex : 8/1/2012 22:33
ghostridermanny,
Citazione:

roadsmart (inverno=paura)

ecco ora spiegati meglio :D
SNAIL62 : 9/1/2012 10:02
Se la temperatura dell' asfalto è bassa puoi avere le gomme che ti pare ma le uniche pieghe sono quelle del parrucchiere, gomme sportive o gomme turistiche, per me, cambia un cavolo, la gomma non tiene in curva ed è meglio non andare a cercarsi dei rischi, hai voglia a tirare per scaldare una gomma quando ci sono 3 C° e magari l' asfalto è leggermente umido ma appare asciutto ! In curva si curva e non si piega quando è piuttosto freddo, con la Vespa o gsx r è la stessa identica cosa nelle curve, vado a passo di lumaca perchè ho il terrore di scivolare per la pessima tenuta delle mie ottime gomme sportive (Continental Sportattack).
Nelle auto per motivi di sicurezza, si consiglia di montare pneumatici invernali il cui beneficio è evidente anche su asfalto asciutto con temperature di c.a. 7 C°, la gomma con il freddo offre poca tenuta persino sulle auto, proviamo a trarne le conclusioni.
rederik : 9/1/2012 14:04
pontex,
Citazione:

adottare qualche accorgimento?

coperte termiche? :-D

A parte gli scherzi:
pontex,
Citazione:

quando le gomme sono fredde la moto risulta pesante, quando sono in temperatura la moto è molto più svelta sopratutto a basse velocità.

La mia è solo un'ipotesi (e magari una caxxata), ma non potrebbe essere una questione di pressione? 2.2/2.3 è quella da manuale d'uso?
Partendo con temperature basse e riscaldandosi, la pressione interna aumenta... o no?
wkowalski : 9/1/2012 15:02
pontex,
Citazione:

Salve, ultimamente che il clima si è fatto più rigido ho qualche difficoltà a far entrare in temperatura le gomme. Per far si che entrino in temperatura devo alzare parecchio il ritmo e zigzagare frequentemente. Da poco ho fatto un giro con degli amici, loro che montavano gomme sportive o medio-sportive scaldavano le gomme molto prima di me.


E' inverno, è normale: l'asfalto è gelido e spesso umidiccio... per le pieghe è meglio aspettare la primavera! :-)
Le gomme sportive poi al contrario col freddo non si scaldano manco a piangere, sono fatte apposta per resistere a maggiori stress senza squagliarsi (le roadsmart in pista le finisci in 10 giri...).

ciao

WK
pontex : 9/1/2012 16:23
Le pressioni da manuale dicono 2.25 ant e 2.50 post. Ovvio che se l'asfalto è umido non esco a piegare, qua da noi anche d'inverno ci sono giornate dove fa bel tempo e a 12-15 gradi si arriva, quindi l'asfalto sarà sicuramente ad una temperatura maggiore. Io dico che le mie tardano a scaldare proprio perchè faccio il paragone con le gomme sportive che montano i miei compagni di uscita (125 2t, 600, 1000). Faccio un esempio, i miei compagni dopo 10-20 curve ad un ritmo medio-veloce hanno le gomme ad una buona temperatura che gli permette di piegare, io per arrivare nella stessa situazione devo farne 50! Una volta entrate in temperatura le gomme mi piacciono parecchio sono sempre prevedibili e danno molta confidenza quindi non le vorrei cambiare però secondo me ci sono degli accorgimenti che posso attuare per scaldare prima le gomme.
Secondo me il peso contenuto del b4 unito ad un setup rigido delle mie sospensioni (mono sv, molle progressive) non permettono che le gomme si scaldino in tempi rapidi. Per ovviare a questo secondo me una soluzione potrebbe essere abbassare le pressioni di gonfiaggio delle gomme. Ovviamente solo per l'inverno perchè d'estate non ho problemi.
Quindi chiedo questo, qualcuno ha mai provato a girare con pressioni intorno a 1,8 ant - 2.0 post??
Pitbull : 9/1/2012 16:43
ghostridermanny,
Citazione:

roadsmart (inverno=paura)


non vero...mai avuto problemi inverno/estate che sia!
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida