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the smart side of the road
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Piegatorefolle : 16/1/2012 13:27
Ciao a tutti,
ho da pochissimi giorni una splendida GSX 1250 FA traveller nera e ho notato una strana cosa al cambio.

Da premettere che la moto è assolutamente nuova, immatricolata nel 2012, ora ho all'attivo solo 400 km.... :-x

Vorrei capire se il comportamento del cambio della mia banditona è normale oppure no.

Dal folle, ogni volta che ingrano la prima, sento uno strattone in avanti accompagnato da un suono tipo "STUMM". :-o

Ora, in precedenza avevo una BMW da turismo e sebbene il cambio non fosse una prerogativa positiva della moto, non emetteva questo suono in apparenza orrendo e soprattutto era ferma, non accennava ad andare avanti...

Ho fatto presente questo fatto al momento del ritiro al meccanico che aveva preparato la moto, ma questi mi ha detto che era normale e che serviva alla catena per tendersi.... :-?

Ora, io nono sono un ingegnere meccanico, però con la mia moto precedente questo non accadeva, ed è pur sempre vero che avevo il cardano e non la catena.

Quindi....signori, è normale stu fatto...oppure no? Qualcuno può svelarmi l'arcano...?

Thanks

[ Modificato da Piegatorefolle 16.01.2012 - 14:27 ]
dado1976 : 16/1/2012 14:02
A volte capita che da fermo inserendo la prima marcia faccia così. Ora dopo 12000 km non fa più nulla di tutto ciò o meglio capita solo a freddo. Il tutto è cambiato dopo il tagliando dei 1000km. Ciao
Piegatorefolle : 16/1/2012 14:35
Ma che tu sappia hanno apportato qualche modifica/taratura meccanica oppure la cosa scompare da se..?
wkowalski : 16/1/2012 14:55
Piegatorefolle,
Citazione:

Dal folle, ogni volta che ingrano la prima, sento uno strattone in avanti accompagnato da un suono tipo "STUMM". :-o



Un clak e una piccola botta in avanti sono normali, specie se a motore/cambio freddo, bisogna vedere quanto è forte il colpo... se è troppo forte e a volte addirittura mettendo la prima a frizione tirata fino in fondo ti si spegne il motore, hai la frizione da registrare (o da spurgare se è idraulica).

ciao

WK
Piegatorefolle : 17/1/2012 8:35
Grazie wkowalski,
no no, non si spegne mica, fa solo il sussulto in avanti, ma è gestibilissimo...

Magari lo farò presente in sede di tagliando dei 1000 km, così vedo cosa mi dicono circa la densità dell'olio usato e che olio metteranno.

Ultima cosa, un po O.T.: la mia moto è in garanzia, quindi devo fare i tagliandi in suzuki, questo è pacifico...

Però devo tassativamente farli c/o l'officina della concessionaria di acquisto moto, oppure posso andare dove mi pare basta che sia sukuzi...?
dado1976 : 17/1/2012 8:45
Basta che sia officina Suzuki. Non hanno regolato la frizione si è assestata da se, senza fare alcuna regolazione. Poi la moto è un po ruvida dalla seconda alla terza ma è una cosa normale, ma con i km tutto si assesta e va liscia come l'olio.
wkowalski : 17/1/2012 10:11
Piegatorefolle,
Citazione:

Ultima cosa, un po O.T.: la mia moto è in garanzia, quindi devo fare i tagliandi in suzuki, questo è pacifico...



Se non erro non hai nemmeno l'obbligo di farli in suzuki... ma non ne sono sicuro, prova a informarti! :-)

ciao

WK
Piegatorefolle : 17/1/2012 10:44
Credo che il decreto Monti valga solo per le auto...sono rimasti fuori i motoveicoli...

Comunque in linea di massima i tagliandi in suzuki non sono mai stratosferici a meno di danni colossali fatti alla moto...

Assodato che costano moooolto meno che in BMW....
nikon : 17/1/2012 12:59
è normale da fermo mettere la prima e slang

i tagliandi suzuki costano 130 euro
mark71 : 17/1/2012 17:19
Tutto normale soprattutto a freddo ;-)
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