GSX1250F - Gomma posteriore Scalinata : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Piegatorefolle : 23/4/2012 8:27
Ciao a tutti!

Ho all'attivo purtroppo solo 3.200 km con la banditona, e lavandola per bene in vista del giro domenicale mi sono accorto di una cosa...
La gomma posteriore, che ricordo essere di serie, (quindi Bridgestone BT021) risulta già scalinata, come se la parte intono agli intagli della gomma sporgesse di qualche mm. Insomma, a momenti mi diventa una gomma tassellata...

Toccando la gomma con il palmo della mano si sente chiaramente che è come "venuta fuori". La guida non è cambiata di una virgola, scendo in piega come al solito, ormai ho quasi chiuso la gomma e sono sempre con zavorra, baule e ammennicoli vari...
L'unica cosa che noto e che imputo a queste gomme è la capacità raddrizzante se pinzo con l'anteriore, anche leggerissimamente e continuare ad allargare in curva, nonostante abbia sfilato di 5,5 mm le forcelle...

Vi chiedo...succede anche a voi?

La gomma è ancora apparentemente nuova, la mia guida non è nervosa e tendo ad essere fluido, boh....saranno le Bridgestone...?

Ricordo che ebbi lo stesso fatto con le Metzeler Z6 interact sul K1200GT che avevo prima...
NatZan : 23/4/2012 8:45
la scalinatura è normale se uno si trastulla col gas in uscita di curva a moto piegata

per quanto riguarda l'effetto autoraddrizzante.... è normale... puoi sfilare anche di 10 cm le forcelle e lo avrai uguale....
Piegatorefolle : 23/4/2012 14:05
NatZan,
NatZan,
Citazione:

la scalinatura è normale se uno si trastulla col gas in uscita di curva a moto piegata

per quanto riguarda l'effetto autoraddrizzante.... è normale... puoi sfilare anche di 10 cm le forcelle e lo avrai uguale....


Grazie NatZan, questa mi mancava, non credevo che l'effetto di aprire in uscita ancora piegati (aprire sempre in modo mooooolto blando) producesse una scalinatura...

Per l'effetto autoaddrizzante, esistono gomme recenti che minimizzano questo comportamento?

Intendo nelle gomme turistiche, non mi interessano le sportive.
wkowalski : 23/4/2012 14:42
Piegatorefolle,
Citazione:

Grazie NatZan, questa mi mancava, non credevo che l'effetto di aprire in uscita ancora piegati (aprire sempre in modo mooooolto blando) producesse una scalinatura...



La scalinatura si produce perchè la gomma si deforma per la forza di trazione longitudinale (accelerare/frenare)... confronta la posteriore con l'anteriore, vedrai che sono scalinate al contrario.

ciao

WK
NatZan : 23/4/2012 14:44
tu apri blando ma in realtà dietro il banditone scarica bordate di kilogrammetri di coppia anche a mezze aperture di gas

purtroppo il 1250 è un mangiagomme



per l'effetto autoraddrizzante è direttamente collegato al peso della gomma.... e alla ciclistica della moto
visto che la moto di solito non la si cambia...

piu la gomma è leggera meno questo effetto si avverte
piu la gomma è pesante piu questo effetto si avverte

di solito le gomme touring sono piu pesanti delle sportive...
turcinieddu : 23/4/2012 15:07
Per contrastare l'effetto raddrizzante in uscita di curva di solito do più gas. mi è capitato con la qualifier e ora anche con la D270. Sbaglio?
:-)
NatZan : 23/4/2012 15:42
spetta.... dividiamo...

effetto autoraddrizzante... di solito lo si identifica in frenata ... ovvero se sono piegato e tocco i freni la moto tende a rialzarsi

quello che dice turci è l'allargamento di traiettoria in accellerazione in uscita

normale... si contrasta con aumento del freno in compressione dietro, gomma piu dura dietro, pressione piu alta dietro, .... oppure manata di gas per far passare da sotto sterzo a sovrasterzo tipo uscita di traverso.... poco redditizio...sicuramente inutile......... ma tanto divertente
nikon : 23/4/2012 16:54
il 1250 non è un mangia gomme

basta mettere la gomma giusta,il mio mecca suzuki mi consiglio' la metzeler Z6 come sai ho fatto ben 15 mila km e non era finita la post...

ora monto le Z8 ho fatto 6000 km e sembrano nuove...

un mio amico con la Yamaha FJR 1300 piu' pesante del banditone ha fatto con le Z6 22 mila km

le pirelli angel ST venivano pubblicizzate sulle sport touring con uso normale per 20 mila km al post
turcinieddu : 23/4/2012 17:42
AH!
Grazie Nat, ora capisco, anche se non credo di fare uscite di traverso perché il banditone si alza in uscita di curva (più spesso quando sono zavorato...)
nikon,
Citazione:

il 1250 non è un mangia gomme

Seeeeee... e io sono una fotomodella che incarta cioccolate... :-P
Vedremo in tre giorni di sardegna se e quanto durerà la corsa III. :-P

e comunque con i tuoi consumi vuol dire non accelerare mai e non godere mai della poderosa coppia del banditone: e non parlo di rettilinei ma di schizzare fuori dalla curva con il gas in mano
:-D :-D
Le qualifier mi son durate 6.000 km, ma eran davvero alla frutta: di cui 1.000 km li ho fatti tranquillo tranquillo in città e altri 3.000 di asfalto dritto a velocità codice 8-)

nikon: e dagli il gas ogni tanto :-P :-P :-P :-P
nikon : 24/4/2012 8:11
il gas sul misto è sempre aperto in marce basse :-P
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida