Mistero funzionamento cambio. : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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FilippoC : 27/5/2012 14:23
Cari Banditi,
Lo scorso we ho fatto un po' di manutenzione alla trasmissione finale della mia "Bandit bicilindrica 500cc".
Ho levato dal carter del pignone da un chiletto di zozzeria, sostituito il pignone, pulite catena e corona, ingrassato di nuovo il tutto.
E qui tutto ok.
Il "problema" è che prima il cambio si impuntava spesso nel passaggio dalla prima alla folle mentre adesso (meraviglia!) non lo fa quasi più.
Qualcuno ha idea se è solo una mia impressione o se ci può essere un collegamento?

OT: Ho sostituito il pignone con uno con un dente in più, e più precisamente con quello originale della Kawa ER5 che è perfettamente compatibile anche se teoricamente non lo è (sembra non esistere un 17 denti per la GS500).
In autostrada la moto va sensibilmente meglio e in città mi risparmia una marcia.

Lampss!

EDIT:
L'assenza di risposte significa che siete tutti troppo signori per dirmi in faccia che il miglioramento del cambio è immaginario, vero?
:-D :-D :-D

[ Modificato da FilippoC 29.05.2012 - 11:59 ]
Drawy : 14/6/2012 10:40
Capitato anche a me. Avevo la catena un po trascurata e lamentavo difetti simili ai tuoi, pensa che mi stavo preparando alla sostituzione di tutto il trittico e invece lavando bene la catena ho risolto tutto (non la devo manco registrare, ha il gioco giusto) ;-)
wkowalski : 14/6/2012 13:45
FilippoC,
Citazione:

L'assenza di risposte significa che siete tutti troppo signori per dirmi in faccia che il miglioramento del cambio è immaginario, vero?


ehm... sì :-)

ciao

WK
FilippoC : 14/6/2012 13:50
wkowalski,
Citazione:

ehm... sì :-)


Stavo per eliminare questo post, ormai mi consideravo pazzo :joint: :joint: :joint:

Drawy,
Citazione:

Capitato anche a me


Ma se non mi sono sognato tutto come può la catena influenzare così il cambio? :-? :-? :-?
Poi è ancora migliorato cambiando l'olio motore (ma questo è "logico"), ora è quasi perfetto.

[ Modificato da FilippoC 14.06.2012 - 15:52 ]
wkowalski : 14/6/2012 13:58
FilippoC,
Citazione:

Ma se non mi sono sognato tutto come può la catena influenzare così il cambio? :-? :-? :-?


Il ronzio di catena ben tesa e lubrificata ti fa credere che anche tutto il resto scorra più liscio del solito...
Misteri della psiche! :-)

ciao

WK
Drawy : 14/6/2012 15:35
wkowalski,
Citazione:

Il ronzio di catena ben tesa e lubrificata ti fa credere che anche tutto il resto scorra più liscio del solito...
Misteri della psiche!


non sono convinto che sia solo una questione di psiche ;-)
la catena scambia forze sia con il pignone che con la corona. se questa assorbe troppa potenza perchè in cattivo stato non è fantascienza pensare che trasmetta forze "anomale" alla scatola cambio attraverso il pignone. inoltre il moto di una catena con maglie che non scorrono bene diventa alquanto irregolare, generando forze "perturbanti" aggiuntive. quindi non è illogico avvertire una diversa risposta del cambio e ovviamente una maggiore scorrevolezza di marcia.


[ Modificato da Drawy 14.06.2012 - 16:37 ]
mm52 : 14/6/2012 17:11
Penso piuttosto che una tensione eccessiva, anche solo temporanea a causa di qualche maglia grippata/ruggine, possa riperquotersi sulle tolleranze del selettore tramite piccoli movimenti del secondario.
Su una moto nuova non deve accadere, ma credo che dopo qualche decina di migliaia possa rendersi plausibile.
NikoB4 : 15/6/2012 1:19
FilippoC,
Citazione:

Il "problema" è che prima il cambio si impuntava spesso nel passaggio dalla prima alla folle


spiegati meglio: cosa intendi per impuntamento dalla prima verso il folle? ipotizzo: a moto ferma non riesci a mettere in folle il cambio, ovvero la prima marcia non si disinnesta?

in tal caso gli interventi che hai descritto di aver fatto sulla trasmissione secondaria non impattano sul fenomeno che hai lamentato. Il funzionamento del cambio può essere influenzato dall' olio che si utilizza, dal corretto innesto/disinnesto della frizione, oppure dall' usura dei componenti stessi del cambio.

FilippoC,
Citazione:

Ho levato dal carter del pignone da un chiletto di zozzeria, sostituito il pignone, pulite catena e corona, ingrassato di nuovo il tutto.


questi interventi di manutenzione incidono in maniera più o meno sensibile sulla scorrevolezza della trasmissione.

FilippoC,
Citazione:

Ho sostituito il pignone con uno con un dente in più


quest' operazione può portarti benefici in termini di rumorosità e consumi a partià di velocità dele veicolo tra prima e dopo (minor giri motore).
FilippoC : 15/6/2012 8:42
NikoB4,
Citazione:

potizzo: a moto ferma non riesci a mettere in folle il cambio, ovvero la prima marcia non si disinnesta?

Esattissimo.
Poi in velocità è un orologio, al limite un leggero rumore nelle scalate (ma non al livello Guzzi).
Un olio 5W-40 al posto del 10W-40 potrebbe migliorare questo particolare difetto?
Pensavo di provarlo quast'inverno, può avere controindicazioni?

NikoB4,
Citazione:

quest' operazione può portarti benefici in termini di rumorosità e consumi

Ho guadagnato circa "mezza marcia" al livello della sesta, in autostrada vado mooolto meglio, e in città uso solo 5 marce risparmiandomi un sesto delle cambiate.
Sto quasi pensando di mettere anche la corona più piccola, in modo da rendere la "vecchia sesta" uguale alla "nuova quinta", ma ho paura di allungare troppo la prima e stressare la frizione.
(Avete capito che sono un fermone vero? :-D :-D :-D :-D )

mm52,
Citazione:

tensione eccessiva, anche solo temporanea a causa di qualche maglia grippata/ruggine

Drawy,
Citazione:

non è fantascienza pensare che trasmetta forze "anomale" alla scatola cambio

La catena era veramente in uno stato pietoso, nella morchia c'erano incastonati addirittura dei sassolini.
Allora forse non sono pazzo!
Muhauhauhahahahaaaaaaa!!! :-D
NikoB4 : 15/6/2012 11:52
FilippoC,
Citazione:

Un olio 5W-40 al posto del 10W-40 potrebbe migliorare questo particolare difetto?


l' utilizzo di un olio di buona qualità, preferibilmente sintetico per avere una maggiore durata, ottimizza sempre il funzionamento sia del motore che del cambio.

per la gradazione da usare è sempre meglio attenersi a quella consigliata dalla casa, anche perchè sia il 10W-40 che il 5W-40 coprono ampiamente le condizioni di utilizzo della moto, a meno che tu non la usi a temperature ampiamente sotto lo zero °C

FilippoC,
Citazione:

Sto quasi pensando di mettere anche la corona più piccola, in modo da rendere la "vecchia sesta" uguale alla "nuova quinta", ma ho paura di allungare troppo la prima e stressare la frizione.


la modifica della rapportatura porta con se sia benefici che controindicazioni, nel tuo caso se fai un uso prevalentmente autustradale della moto ha senso allungare le marce per avere maggiore comfort di marcia e cosumi inferiori. Diversamente se percorri strade di montagna dove ci sono pendenze elevate, tornanti, frequenti stop&start, avere i rapporti lunghio sottopone ad un carico maggiore il motore ed un maggiore stress della frizione negli spunti.
Non ultimo devi considerare l' utilizzo in coppia oppure con bagagli al seguito, in tal caso potresti avere degli svantaggi anche su strada piana.
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