Rapporti bandit 650 S (K5) - decisamente corti in autostrada : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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sbando : 27/4/2013 15:37
Ciao,
ho in mente di fare alcune modifiche alla trasmissione della mia Bandit 650. In particolare desidero allungare un pò i rapporti visto che in autostrada soffre (è strozzata) e vibra abbastanza da infastidire.
Misurando la velocità REALE con il TomTom, a 130 km orari la moto segna praticamente 7.000 giri: un pò eccessivo.
So bene che il motore è indistruttibile e non ne risente... ma ne risente la qualità generale della guida e del comfort di viaggio.
Premetto che non sono un genio della meccanica, però leggendo i vostri post ho potuto farmi un'idea su cosa andare a "toccare". L'operazione più economica sembra la modifica del pignone o della corona... peccato che a quanto sembra sulla versione K5 sia possibile intervenire solo sulla corona dato che il pignone non è maggiorabile per questioni di spazio nel carter...
La domanda è questa: 45 denti o 44 denti? Qualcuno ha provato entrambe le misure e sa dirmi cosa conviene montare?
Grazie a chiunque mi sappia aiutare

:-o :-o :-o
NatZan : 27/4/2013 15:53
in teoria il k5 monta di serie il 15-47 ma può spaziare tra 12-18/42-49

dal sito pbr

gsf 2005


poi con il bel gearingcommander giochi con i numerini e vedi dove vuoi arrivare
sbando : 27/4/2013 16:03
Grazie per le delucidazioni, mi piacerebbe tanto che fosse come dici tu... ho letto diversi post, tratti sempre da questo stesso sito, dove risulta che il pignone da 16 (che tra l'altro ho già comprato) non sta proprio nel carter della K5.
Le versioni successive del bandit, quindi dal K6 in poi, non hanno questo problema. Ma io sono sfigato, mi toccherà rivendere il pignone che ho già e prendermi una corona con 2/3 denti in meno.

Qualcun altro mi smentisca per favore :-D
NatZan : 27/4/2013 16:18
sbando,
Citazione:

Qualcun altro mi smentisca per favore :-D


se hai il pignone da 16... smonta il carter e vedi se entra....
sbando : 27/4/2013 16:43
vero... ma ho paura di fare il danno! Sarebbe la prima volta per me e non mi sento particolarmente sicuro ad aprire. E' difficile?
utente inattivo : 27/4/2013 16:53
A 7000 giri il 650 fa i 130 km/h veramente strano pensavo di più sinceramente.
Il 1250 ha queste prestazioni:
Questo è quello che sa fare in sesta marcia:
a 3000 fa 92 Km/h
a 4000 fa 120 Km/h
a 4500 fa 140 Km/h
a 5000 fa 154 Km/h
a 6000 fa 175 Km/h

:-o :-o :-o
Il 650 sviluppa 85 cv a 10.500 giri
Il 1250 sviluppa 98 cv a 9.500 giri
sbando : 27/4/2013 20:04
Si, la differenza è impressionante tra i modelli 650 e 1250 (che ho provato). Tieni conto però che a me piacciono i dati il piu possibile oggettivi, nel senso che il tachimetro della mia 650 rileva i 130 km/h a circa 6600 giri MA IN REALTA' il gps li rileva a 6900/7000 giri, ed è quest'ultimo dato che a me interessa.
Infatti questo è il motivo per il quale voglio intervenire sulla trasmissione diminuendo i denti della corona. Ma ridurre quanto??
NatZan : 27/4/2013 20:17
a 6900/7000 giri reali dovresti essere a 135/137 km/h


differenze tra 650 sacs e 1250 wc

1000 giri 20 km/h 30 km/h
2000 giri 40 km/h 60 km/h
3000 giri 60 km/h 90 km/h
4000 giri 80 km/h 120 km/h
5000 giri 100 km/h 150 km/h
6000 giri 120 km/h 180 km/h
7000 giri 140 km/h 210 km/h
8000 giri 160 km/h 240 km/h
9000 giri 180 km/h 270 km/h
10000 giri 200 km/h 300 km/h


sbando,
Citazione:

vero... ma ho paura di fare il danno! Sarebbe la prima volta per me e non mi sento particolarmente sicuro ad aprire. E' difficile?



non c'è nulla da aprire... sono 2 o 3 brugole del 5 che tengono il carterino copripignone.... unico problema che puoi avere è il fatto che per smontare il pignone ti serve una bussola bella grande... 32 o 34, non ricordo... a parte quello il lavoro è facile... sempre che ci sia spazio con la catena... ovvero che mettendo un pignone piu grande si accorcia la catena quindi se sei corto con i registri non lo puoi montare
Thor : 28/4/2013 7:24
Attenzione che nel carter copri catena trova alloggiamento anche il meccanismo della frizione che condivide lo spazio con il pignone solo a carter chiuso in quanto montato sul coperchio.
Da notare poi che il meccanismo della frizione quando si tira la leva tende a rientrare di alcuni millimetri verso l'interno.
Scoperta fatta giusto l'altro sabato cambiando il cavo della frizione. :-)
Comunque le brugole sono 5 più 1 che tiene appicicato sul carterino il sensore della velocità.

[ Modificato da Thor 28.04.2013 - 08:37 ]
FilippoC : 28/4/2013 16:20
Mi permetto di risponderti, ho allungato con soddisfazione i rapporti delle mie 2 moto da solo senza problemi e con ottimi esiti.
Le naked nascono tutte con una rapportatura "sportiva", perchè gli utenti medi cercano normalmente le prestazioni più che il comfort.
Poi ci sono sempre i maniaci delle prestazioni che li accorciano ancora...

Mi sembra strano che una moto 650 abbia posto nel carter per un pignone massimo di soli 15 denti, io ho potuto metterne uno da 16 sul TU250 e da 17 sul GS500, dove ce ne entrerebbe anche uno da 18 (sebbene con catena 520).
Il mio consiglio è di farti montare e testare il pignone "+1" da un meccanico, con mezz'ora di manodopera ti togli tutti i dubbi.
Se sei costretto a cambiare la corona ti sconsiglio di prenderne una con un solo dente in meno perchè la differenza sarebbe tanto piccola da non essere quasi avvertibile.
Se hai un buon margine sul registro della ruota andrei direttamente su un "-3 denti", che equivale circa ad un dente sul pignone.
(Il lavoro migliore in assoluto sarebbe +1 sul pignone e -1 sulla corona, che non avrebbe alcun effetto sull'interasse).

Lamps!
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