B12
the smart side of the road
Login

yamasaki : 9/3/2014 17:41
Ciao a tutti,
Devo sostituire il kit di trasmissione e stavo pensando di utilizzare una catena DID ZVM-X con corona e pignone Supersprox (sarebbero quelli con la corona in due materiali: ergal interno e acciaio esterno).

Al momento monto i rapporti standard 15/45, ma ho pensato che dovendo sostituire il tutto, potrei approfittarne per provare una nuova configurazione.

Qualcuno ha trovato un miglioramento da una rapportatura diversa sul B12 SACS?
Più lunghi, più corti o standard è già ok?

Sinceramente, la moto come è ora non è niente male, potrei dire che è....."tanta" :-) (ma io non ho molta esperienza), mi è solo venuta la curiosità in occasione della sostituzione.

Mi dareste le vostre impressioni?
Grazie

Dimenticavo.... ho su lo scarico completo Yoshimura e lo Stage 1 ai carburatori. Nessun anticipo di accensione.
Sir_J : 9/3/2014 18:28
mah, la trasmissione di serie va bene. Se proprio vuoi provare, prendi un pignone da 14. Il guadagno in accelerazione e' significativo a spese, ovviamente di velocita' massima, consuni e usura in genere visto che il motore gira sempre piu' in alto a parita' di velocita'.
In ogni caso, se poi scopri che non ti piace la modifica, in pignone da 15 costa una decina di euro e se non lo sai cambiare tu, il meccanico te lo cambia in 5 minuti e pochi euro ;-)
yamasaki : 9/3/2014 22:28
Quindi dici che, se proprio devo farmi passare lo sfizio, meglio puntare sulla ripresa?

Sul pignone hai ragione, costa un nulla e si sostituisce velocemente con un avvitatore pneumatico. Penso di farlo da solo, ho già fatto alcuni lavoretti grazie anche alle preziose guide del forum. E' più divertente e poi imparo sempre qualcosa :-)

Tu hai un dente in meno sul pignone? Come ti trovi? Intendo l'esperienza di guida complessiva, a parte l'accelerazione bruta
Grazie
Sir_J : 10/3/2014 7:49
No, io ho i rapporti di serie e mi trovo bene. Io pero' guido molto tranquillo, da padre di famiglia (o da fermone :-D), quindi l'accelerazione del b12 mi va piu' che bene.
wkowalski : 10/3/2014 11:24
yamasaki,
Citazione:

Qualcuno ha trovato un miglioramento da una rapportatura diversa sul B12 SACS?
Più lunghi, più corti o standard è già ok?


dipende dai gusti... se guidi tranquillo e spesso col piede cerchi la settima, metti un pignone con un dente in più; se invece ti piacciono le accelerazioni brucianti e vuoi la moto più scattante, metti una corona con 2-3 denti in più. In entrambi i casi sarai soddisfatto, senza troppi effetti collaterali (in pratica cambieresti la rapportatura di un 7% circa in più o in meno, la differenza sarà percepibile ma non drammatica).
Magari prima verifica solo che nel carter ci sia spazio per il pignone più grosso... anche se per un dente in più non vedo alcun problema.

ciao

WK
yamasaki : 11/3/2014 17:11
wkowalski,
Citazione:

dipende dai gusti... se guidi tranquillo e spesso col piede cerchi la settima, metti un pignone con un dente in più

Guarda, la settima magari no, ma mi hai fatto pensare a quante volte provo ad innestare la sesta, e non la trovo.... mi capita ancora così spesso :-D
sarà che mi ha svezzato una CBX 750??? :-?

Sì, la maggior parte del tempo guido tranquillo e ogni tanto mi diverto a tirare un po'. Poi ricordo che, quando presi la moto, optai per il 1200 sacs anche perché lo vedevo ben disposto ai lunghi viaggi.
Davvero, credo che per me la Banditona sia già tanta così (per adesso...)

Epilogo: ho ordinato la ZVMX, la Supersprox da 45 e, visto che venivano 9 euro l'uno, ho preso comunque due pignoni un 15 e un 16 denti.
Alla sostituzione del trittico monterò il 16 e vedrò come mi trovo.
Grazie dei consigli Sir_J e wkowalski
A presto

[ Modificato da yamasaki 11.03.2014 - 21:16 ]
wkowalski : 11/3/2014 17:42
yamasaki,
Citazione:

ho preso comunque due pignoni un 45 e un 46 denti.


grossetti questi pignoni... :-)

ciao

WK
Sir_J : 11/3/2014 18:17
yamasaki,
Citazione:

due pignoni un 45 e un 46 denti.


Non so con il 45, ma con il 46 impennera' almeno di quarta... :rotfl:
yamasaki : 11/3/2014 21:15
cavolo, ma dove avevo la testa??
e i 240 li faccio di prima....sempre se riesco a partire :-P

correggo...
vindo : 12/3/2014 2:38
SUl mio 1200 ho montato da subito un pignone con un dente in meno..
poi mi è capitato uno "svarione" al retrotreno poco simpatico..e per un po sono tornato tutto "originale"

in seguito poi ho abbinato una corona +2 e in seguito anche con una + 3 denti
modificando anche la catena.. ma devo ammettere che si allungava un po il passo ed era divvenuta un po estrema..
perdendo parecchio in allungo
per cui sono tornato al pignone con un dente in meno..

MAI PIU' SENZA
Pagina 1 di 2: 1 2  »

Risposta rapida