famolo strano : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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wkowalski : 8/9/2015 14:32
appena ordinata la catena nuova: gli ingranaggi di serie sono 15/48, ma ho voluto sperimentare un 16/47... vedremo che succede :-)

ciao

WK
Satoru : 8/9/2015 14:57
Ed io che già mi immaginavo chessò, una sella come questa: http://www.moto.it/moto-usate/aprilia/pegaso-650/pegaso-650-1991-96/6166918
Sir_J : 8/9/2015 20:32
15/48=0.3125
16/47=0.3404

Hai allungato il rapporto di circa l'8.9%
A parita' di giri andrai l'8.9% piu' veloce a scapito di un po' di accelerazione ;-)
HoRnEtSbUsTeR : 8/9/2015 21:37
A 130 in sesta sei 500 giri più basso ..
wkowalski : 9/9/2015 7:48
Sir_J,
Citazione:

circa l'8.9%


non te sfugge niente, eh? :-)

esatto, viaggio da anni col 16/48, e ora dovendo cambiare ho preferito il 47 perchè in teoria è meglio che non siano multipli l'uno dell'altro (nei fatti poi cambia un c., ma anche la pace mentale è importante :-)).
speriamo di riuscire a far cambiare tutto in settimana...

ciao

WK
wkowalski : 9/9/2015 7:51
HoRnEtSbUsTeR,
Citazione:

A 130 in sesta sei 500 giri più basso ..


più o meno sì, cosa molto apprezzata da noi capitani di lungo corso (detti anche "fermoni" :-))

ciao

WK
wkowalski : 9/9/2015 7:52
Satoru,
Citazione:

una sella come questa


grazie, ma per ora continua a piacermi dimolto la topa :-)

ciao

WK
Sir_J : 9/9/2015 9:08
wkowalski,
Citazione:

perchè in teoria è meglio che non siano multipli l'uno dell'altro


Non la sapevo.
Questo problema me lo pongo in bici con le scatto fisso per non avere i punti di skid sul pneumatico sempre uguali, ma in moto -sia pur teoricamente- che succede ad avere la corona multiplo intero del pignone?
wkowalski : 9/9/2015 9:27
Sir_J,
Citazione:

che succede ad avere la corona multiplo intero del pignone?


dicono che se sono multipli come 16/48, la stessa maglia della catena tornerà sempre sullo stesso dente di corona e pignone; quindi se una maglia ha un piccolo difetto usurerà pesantemente quel dente e gli altri no, e dopo un po' ti troverai con un dente e una maglia distrutti, e gli altri ancora buoni. Se invece sono 16/47 la maglia difettosa colpirà ogni volta un punto diverso, e l'usura si spargerà in modo uniforme facendo durare il tutto molto di più.
Non so quanto sia importante sulle catene delle moto, ma in effetti dopo 67 mila km si nota chiaramente sulla corona il segno della catena, come se appunto le stesse maglie battessero nello stesso punto (difficle da spiegare, se mi ricordo gli faccio una foto).

ciao

WK
RedsDone71 : 9/9/2015 13:24
Chiarissimo ... buono a sapersi ;-)
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