accorciare i rapporti : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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albertoperetti : 14/9/2015 14:44
Salve,
tornato da un paio di giri in montagna tra i vari passi, Rolle, Pordoi, Manghen ecc... stavo pensando ad accorciare i rapporti per aver più coppia o comunque più motore ad esempio in seconda nei tornanti. Qualcuno ha esperienza? Ho un bandit 600 s del 2000 con 68000 Km. Avete un'idea dei costi e del risultato? da sapere se vale la pena
wkowalski : 14/9/2015 14:53
albertoperetti,
Citazione:

Avete un'idea dei costi e del risultato? da sapere se vale la pena


investi 30 euro per una corona con 3 denti in più :-)
così accorci di un 7-8%, con effetti già tangibili; se non ti basta e vuoi esagerare metti anche un pignone con un dente di meno.

ciao

WK
boltz : 14/9/2015 18:05
come suggerito puoi cambiare corona o pignone (che costa ancora meno :-) ) Se ricordo bene i rapporti, 1 dente di pignone in meno equivale a 3 denti di corona in piu'.

Altri banditi l'hanno fatto sul B6, e in generale erano soddisfatti.

Ovviamente avrai una velocita' di punta piu' bassa, a parita' di velocita' i giri saranno piu' alti, e, soprattutto, se hai un B6 post 2001 (telaio dritto) il tachimetro riportera' una velocita' piu' *bassa* di quella effettiva.

Il bello e' che puoi tornare alla configurazione originale rimontando corona/pignone originale
NatZan : 14/9/2015 18:15
In realtà accorciando i rapporti visualizzi una vel più alta di quella reale

Se prima a 5000 giri vedevi di tachimetro 100 e reale era 95 con 1 dente in meno di pignone o 3 in più di corona a 5000 vedrai di tachimetro sempre 100 con una reale di 85
NatZan : 14/9/2015 18:15
Numeri messi a caso... Per far capire il concetto
chiotto : 14/9/2015 20:02
scrivi "tornato da un paio di giri in montagna", ma se di solito non viaggi in montagna cosa te ne fai?
albertoperetti : 14/9/2015 20:08
di solito tragitto casa-lavoro o uscite brevi.
la mia è del 2000 quindi da quanto capisco non avrei lettura del tachimetro falsata giusto?
di solito si cambia corona e pignone insieme o solo uno dei due? mi interessa proprio aver più spinta ai bassi, la velocità massima no
ucre : 14/9/2015 20:15
Uno solo dei due. Il pignone te la cavi con 10/15 euro, la corona almeno 30.
NatZan : 14/9/2015 20:44
puoi fare 1 o piu denti in meno.... puoi fare 1 o piu denti in piu di corona

se hai il contakm digitale cambiando i rapporti falsi la velocità in quanto il sensore è sul pignone.... se hai il contakm meccanico non falsi la velocità in quanto il sensore è sulla ruota anteriore
albertoperetti : 14/9/2015 20:56
ok grazie, ho quello sulla ruota mi sa.
ecco dal punto di vista tecnico a parte il costo c'è differenza tra i due?
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