Cambio duro : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Pronyx : 14/2/2019 14:06
Ciao a tutti, la mia amata Banditona (GSX 1250 FA Traveller) sta per compiere i tanti sospirati 100.000 ed io da buon Amante premuroso le ho fatto fare alcuni lavoretti che reputavo necessari: una nuova Catena di distribuzione , un Kit Trasmissione completo (Catena,Pignone e Corona) , il Tagliando completo , 4 candele nuove e la Frizione completa (Dischi guarniti, Dischi d'acciaio e molle) .
Quest'ultima con la speranza che si ammorbidisse un po la cambiata che ultimamente si era indurita un po troppo, invece niente. Anche con la frizione nuova la cambiata rimane cruenta. A volte tra la seconda e la terza marcia , pianta una botta cosi forte che ho paura si spacchi l'ingranaggio.
A qualcuno di voi capita la stessa cosa?
Qualcuno ha trovato la soluzione?
Grazie
banzai78 : 15/2/2019 8:48
Ciao anch'io ho un 1250FA e ha sempre avuto 1, 2, 3 molto rumorose negli innesti, ma da quello che so è una caratteristica di quel cambio.
D'inverno forse si sente un po di più, d'estate si attenua, ma non scompare mai. Forse usando un altro tipo di olio, però non ho mai provato. Francamente il cambio non sbaglia un colpo, quindi non mi faccio problemi :-)
Pronyx : 14/3/2019 15:08
Ciao, anche a me non sbaglia un colpo, cruento ma preciso.
Ultimamente ho fatto il tagliando e sono ritornato al Bardhal XTC 60 - 10W40 e posso dire che la cambiata si è leggermente addolcita.
Andiamo verso l'estate, sicuramente andrà meglio, Vi farò sapere.

Lamp 8-)
KLAUDIO_67 : 14/3/2019 19:50
Pronyx,
Citazione:

ho fatto il tagliando e sono ritornato al Bardhal XTC 60 - 10W40


...ma prima cosa usavi ?
wkowalski : 18/3/2019 10:03
Pronyx,
Citazione:

Anche con la frizione nuova la cambiata rimane cruenta


strano, ho il 650 che al 95% è la stessa moto, e il cambio è sempre andato liscio come l'olio (anch'io sto alla soglia dei 100.000).
Forse c'è un problema nella frizione idraulica, la leva la senti dura già da subito? se per metà corsa è molle e poi si indurisce, c'è dell'aria da eliminare. Hai provato a mettere la regolazione della leva su 1 (leva più lontana possibile dal manubrio)?
Hai fatto provare la moto a un amico con un po' di esperienza?

ciao

WK
blueyes : 19/3/2019 10:45
Pronyx,
Citazione:

le ho fatto fare alcuni lavoretti che reputavo necessari: una nuova Catena di distribuzione , un Kit Trasmissione completo (Catena,Pignone e Corona) , il Tagliando completo , 4 candele nuove e la Frizione completa (Dischi guarniti, Dischi d'acciaio e molle) .

Curiosità, quanto hai speso per tutta questa roba?
Comunque il cambio duretto è una caratteristica della nostra moto, temo.
Pronyx : 20/3/2019 17:11
Heilà Biker, scusate il ritardo.....
Allora, per quanto riguarda l'olio , ho usato fino ai 60.000 il Bardhal XTC 60 10W40 , poi , proprio per cercare di ammorbidire la cambiata , ho provato il Motul 5100 10W40, il Motul 7100 10W40 , poi un amico mi ha consigliato il Fuchs Silkolene Super4 10W40 , devo dire che le differenze sono minime, ma penso che alla mia Bambina piaccia di più il Bardhal XTC 60 , e allora l'ho accontentata.
Grazie a wkowalski per i consigli, avevo pensato anche io ad un problema legato alla Frizione idraulica, solo che non ho sottomano l'amico con esperienza per fargliela provare.....
e per rispondere a blueyes, alcuni lavori li ho fatti io ,come il tagliando , le pastiglie posteriori e la frizione , lui mi ha fatto la distribuzione , le pastiglie anteriori e la trasmissione. Per tutti i lavori ho speso 800 euri, compresi i ricambi. Adesso la Bambina pare nuova.
Bene, proverò ad intervenire sulla Frizione Idraulica e sulla pompetta manubrio ( che mi sembra un po usurata ) e vi farò sapere,
per ora Lamp a tutti
8-)


Il cuore di un motociclista non si misura in pulsazioni…. ma in numero di giri.
Pronyx : 20/3/2019 17:20
Un'ultima cosa, qualcuno sa dirmi come si fa lo spurgo della Frizione idraulica ?


[ Modificato da Pronyx 20.03.2019 - 17:23 ]
Pronyx : 22/3/2019 8:47
Buongiorno a tutti,
ieri sera sostituzione olio frizione idraulica (Dot4) e relativo spurgo : sono rimasto sorpreso da quanto sporco c'era ; dentro la vaschetta manubrio ho trovato moltissimi residui di una polvere nera, e anche l'olio uscito dall'attuatore era decisamente sporco. Stamattina la cambiata è decisamente più morbida; forse la sporcizia o qualche piccola bolla d'aria impediva il corretto funzionamento dell'attuatore.
Sono molto soddisfatto, grazie a wkowalski ho spostato l'attenzione dalla frizione all'attuatore e penso di aver risolto il problema.
Lamp e buona strada a tutti 8-)
wkowalski : 23/3/2019 14:48
Pronyx,
Citazione:

sono rimasto sorpreso da quanto sporco c'era


bene, forse hai trovato il problema... consiglio: cambia il fluido frizione una volta l'anno, come hai visto si sporca molto più di quello dei freni... puoi anche vedere il colore del fluido nei serbatoietti al manubrio, e cambiarlo quando lo vedi un po' giallino.
Altra cosetta da controllare: la pompa frizione ha un parapolvere esterno sul cilindro maestro, a me si ruppe dopo pochi anni e me ne fregai... invece in caso è bene rimetterlo subito nuovo (5 euro il ricambio originale), perchè da lì può entrare polvere o acqua ad inquinarti il fluido.

ciao

WK
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