ondeggiamento sterzo dopo sost gomme. : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

Balena : 28/8/2009 19:23
se hai il baule posteriore, è lui il colpevole.
altrimenti non sò.
massigr : 29/8/2009 0:42
si ho il baule. ma prima con le brigestone non lo aveva mai fatto. comunque domani provo a toglierlo e vedo che succede.
ah ho anche aumentato la tensione della catena rispetto a prima, è l'unica cosa che è variata(oltre alle gomme naturalmente)

la cosa stana è che lo fa solo a quella velocità. non prima non dopo.
francomarsi : 29/8/2009 6:40
Anche a me è successo con i pneumatici nuovi: il problema era una piccola gobba sul pneumatico anteriore che ho dovuto sostituire (Avon Storm)
Prova a sollevare l'anteriore e fai girare la ruota, osservala attentamente e verifica se anche a te è capitata la stessa cosa

[ Modificato da francomarsi 29.08.2009 - 07:41 ]
MAPO : 29/8/2009 9:03
La gomma è stata bilanciata dopo il montaggio del copertone nuovo?
massigr : 29/8/2009 9:52
la gomma non è stata equilibrata, ma la causa non è quella, se fosse una vibrazione data dalla gomma non equilibrata vibrerebbe a una frequenza + alta e sarebbe proporzionale alla velocità invece fa questo ondeggiamento solo in un range di velocità.
il fanomeno mi pare si chiami shimming ma non sono sicuro.

francomarsi,
Citazione:

Anche a me è successo con i pneumatici nuovi: il problema era una piccola gobba sul pneumatico anteriore che ho dovuto sostituire (Avon Storm)

a te ondeggiava il manubrio solo ad una certa velocità e solo se lasciavi la mani?
Kalle60 : 29/8/2009 10:27
cambia la gomma anteriore....il problema è lei... :-)
massigr : 29/8/2009 11:32
Allora ho appena controllato un pò di cose.
ho provato a togliere il bauletto e l'effetto ondeggiamento diminuisce, ma non sparisce del tutto, quindi il bauletto amplifica me non è la causa del problema.
ho provato e sgonfiare le gomme e poi gonfiarle a 3.5 bar (poi rimesso 2.5) x vedere se magari un pneumatico non si era "alloggiato" bene ma non è cambiato niente.

se mi siedo dietro o mi sposto in avanti non cambia niente.

ho controllato le gomme e l'anteriore è a posto, almeno ad occhio, non ha bozze e se la faccio girare sembra che giri dritta senza problemi.
il posteriore invece ho notato che se lo faccio girare e guardo il bordo della gomma, quest'ultimo fa dei lievi spostamenti a dx e sx in un determinato punto.

potrebbe essere questo il problema? mi sembra plausibile che se il culo della moto ondeggia questa oscillazione (quando entra in risonanza con tutto il telaio) fa ondeggiare l'anteriore.
avevo letto dello shimming e molti attribuiscono il problema al posteriore.

a questo punto ho bisogno di consigli su cosa provare a fare x essere sicuro che il problema sia la gomma, così da andare dal gommista a "colpo sicuro" (visto che ci ho già litigato xkè mi ha rigato il cerchio posteriore)

[ Redigeret af massigr 29.08.2009 - 12:39 ]
MAPO : 29/8/2009 14:11
massigr,
Citazione:

la gomma non è stata equilibrata, ma la causa non è quella, se fosse una vibrazione data dalla gomma non equilibrata vibrerebbe a una frequenza + alta e sarebbe proporzionale alla velocità


Non credo che tu possa affermare con assoluta certezza questo,dopo tre cambi gomme sul mio 1250, non ho mai avuto problemi e forse prima di provare altre strade più complicate una semplice equilibratura è certamente più immediata, se poi non è sufficiente almeno ne sarai sicuro e tenterai altre soluzioni.
RedsDone71 : 29/8/2009 14:58
Io ho avuto lo stesso problema con il mio b650 n montando le Conti Road Attack. Penso che possa esserti utile leggere questo:
Link
massigr : 29/8/2009 16:05
l'avevo letto, ho provato a sgonfiare e rigonfiare le gomme ma non è cambiato nulla.

ho provato ad andare in 2 e l'effetto è ancora + marcato tanto che la mia ragazza ha detto di sentire le oscillazione al posteriore, e io sentivo ancora di più il movimento del manubrio anche se l'avevo ben stretto tra le mani.

è da escludere un errato montaggio del cerchio sui perni perchè l'ho controllato ed è tutto perfetto, compreso allineamento ruota posteriore.

ho controllato di nuovo la ruota posteriore il bordo sinistro della ruota oscilla, quindi ho preso con il calibro la distanza tra il cerchio e il bordo della gomma e ho notato che per 1/4 circa del profilo sinistro il bordo gomma è + vicino di circa 1 mm rispetto al resto.

credo che il problema risieda proprio in questo. o difetto di fabbricazione o di montaggio.

RedsDone71
tu comunque hai risolto completamente?
comunque la mia oscillazione è un pò diversa da quella che descrivi tu. inizia a 60 e finisce a 75 km/h (cioè non si avverte sul manubrio ma non è detto che non ci sia, infatti in 2 si sente anche a 80-85km/h)


ho provato adesso a cambiare tensione della catena e l'effetto è stato che ora lo fa molto di più di prima.

[ Redigeret af massigr 29.08.2009 - 18:10 ]
Pagina 1 di 5: 1 2  ... 5  »

Risposta rapida