Catena "ballerina" : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

NatZan : 22/2/2011 22:17
magari basta controllare e sistemarne la tensione(che va fatto ogni 500km)?
darkfour : 22/2/2011 23:52
La descrizione fa pensare ad un allungamento irregolare della catena: devi verificare che il gioco della catena sia costante; fai girare la ruota e verifica il gioco in vari punti.
Se hai in un punto 3 cm di gioco e in un altro 4 cm ottieni un effetto tira-molla....
Nel caso sarebbe opportuno cambiare il kit catena-corono-pignone.
Rollyzan : 23/2/2011 8:23
probabilmente hai una maglia grippata, potrebbe dare questo effetto. prova a lubrificarla bene con olio motore ee facci sapere.
Barbus : 25/2/2011 11:17
Ho pulito la catena con uno spray e non sembra pervenire altro rumore. Appena ho tempo faro' comunque una controllata e vi dico se è altro! Grazie dei consigli
DarkRider : 5/4/2011 17:41
Ragazzi ho un problema con la catena.
Ho preso la moto che aveva 5000 km...e la catena e la corona (facevano schifo a guardarli...erano direi incrostate) ma il meccanico a cui la feci vedere ricordo bene che disse che il tensionamento era ok.

Intorno ai 5500 km, leggendo i vostri interventi sul forum, ho fatto una bella pulizia maglia per maglia della catena e di ogni singolo dentino della corona con dell'olio motore e un panno. La catena e la corona sono tornate a brillare...poi ho lubrificato per bene il tutto con del grasso spray.

Ho ripetuto l'operazione sabato scorso a circa 7500 km con olio, panno e grasso spray. Vado a mettere la moto sul cavalletto centrale accendo la moto, inserisco la prima per far girare un pò il tutto...e noto che la catena ondeggia e sbatte sul forcellone in questo punto:



Devo preoccuparmi??? Il pignone non l'ho mai pulito (non so manco se và pulito)...e a dire il vero non so come arrivarci...forse si smonterà qualche carter lato motore boh. Camminando sento quel rumorino di grasso che fà il suo sporco lavoro...e la catena emette un suono che sembra un orologio svizzero. Cioè tutto sembrerebbe funzionare ad hoc...ma allora perchè da ferma sul cavalletto fà così???
chiotto : 5/4/2011 17:51
lì non sbatte sul forcellone, se ricordo c'è proprio una guida in materiale plastico (forse teflon) messa apposta perchè non si danneggi il forcellone
comunque controlla la tensione della catena, può essere che sia da tirare
Pitbull : 5/4/2011 18:06
DarkRider,
Citazione:

Ho ripetuto l'operazione sabato scorso a circa 7500 km con olio, panno e grasso spray. Vado a mettere la moto sul cavalletto centrale accendo la moto, inserisco la prima per far girare un pò il tutto...e noto che la catena ondeggia e sbatte sul forcellone in questo punto...


ma prima non lo faceva?
anche sulla mia c'è questa "danza" ma che io mi ricordi l'ha sempre fatta...mi dai da pensare!
qualcuno può verificare sul un altro b65?
grazie
;-)
DarkRider : 5/4/2011 19:24
chiotto,
Citazione:

c'è proprio una guida in materiale plastico


Esatto, ondeggia e sbatte proprio su quel pezzo di plastica!!!

Pitbull,
Citazione:

ma prima non lo faceva?


Non te lo so dire...c'ho fatto caso in questi giorni. Magari lo faceva anche prima.

Considerate che io sono alle prime armi quindi ogni minima cosa mi preoccupo!!! Può essere che sia normalissimo...ma avendolo notato...chi meglio di voi può rassicurarmi. Il giogo c'è e secondo me è tanto...però non so se lo fà anche camminando. Ripeto nel traffico (magari passando vicino alle auto) o camminando (vicino a un muretto) che sono le situazioni migliori in cui si avvertono rumori o cose strane...io non avverto niente di anomalo...anche guidandola.
DarkRider : 6/4/2011 12:05
Non so dove ho letto che probabilmente è normale, dato che questa cosa si verifica con la moto sul centrale, invece giustamente se ci si sta seduti sopra il mono cede si piega il forcellone e di consegunza si tende di più la catena. Per questo la catena deve avere un giogo di 3-4 cm. Qualcuno può confermare?
DarkRider : 23/6/2013 22:30
Ragazzi ho bisogno di alcune delucidazioni sul tensionamento della catena.

Ultimamente fa molto più rumore soprattutto alle basse velocità e in rilascio d'accelerazione di seconda e terza (sotto i 70 km/h) mi vibra il manubrio e sbanchetta l'anteriore...al di sopra dei 70 nessun problema (anche perché lo scarico apre di brutto e chi sente più nulla :-D). Ho dato uno sguardo sul manuale e l'operazione non dovrebbe essere difficile...però alcune cose non sono chiare. Metto la moto sul laterale, tolgo la coppiglia (che dovrò comprare dato che ho scoperto che non c'è :-o), svito il perno ruota, svito entrambi i registri catena...poi che devo fa...tiro la gomma indietro e controllo che la catena abbia un giogo di 2-3 cm? (il manuale a questo punto tace!!!). Attualmente i fermi sono allineati sulla terza tacca da sinistra (di quelle piccole) devo tirare la gomma finchè non raggiunge la tacca più grande? Ma un reportage fotografico no eh...la Suzuki dovesse finire sul lastrico per mettere un paio di foto in più sul manuale (barboni!!! :-D)
Pagina 1 di 5: 1 2  ... 5  »

Risposta rapida