Sostituzione catena : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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skido : 18/4/2017 10:56
Ciao Massimo, secondo me con un minitrapano fai assai poco...
Per il taglio della catena ti consiglio una mola smerigliatrice con disco da taglio.
Per la catena nuova invece ti consiglio di acquistarne una chiusa (più sicura e meno sbattimento nella ribaditura, oltre al fatto che non devi comprare il ribaditore).
Per montarla togli il perno del forcellone posteriore (lasciando montato il mono) e infili la catena all'interno. Non è un'operazione difficile, basta alzare la moto e metterla in sicurezza mentre esegui l'operazione.
Massimo79 : 18/4/2017 11:03
Ciao Skido,
per me sarebbe l'ideale... ma dove la trovo già chiusa?
Ho appena fatto una veloce su eBay, ma non l'ho trovata.

Grazie comunque per la risposta! ;-)
skido : 18/4/2017 11:23
Prova su ebay tedesco, al tempo mi aveva aiutato Natzan a ricercare e tradurre i termini.
Aspetta che lo avviso così ti potrà aiutare ;-)
Massimo79 : 18/4/2017 11:38
Grazie infinite!

MASSIMO
fispino : 18/4/2017 13:01
www.louis.de
endlosketten + o -
oPKo : 18/4/2017 13:40
Magari possono tornarti utili.

http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=KitTrasmissione
http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=KitTrasmissione400
http://www.bandit.it/public/modules/mydownloads/cache/files/guida_sostituzione_catena_corone_e_pignone_b12_96-00.pdf

Purtroppo le immagini dei primi due non si vedono più.

PS: se opti per quella aperta, con il ribattitore apri anche la catena vecchia, oltre che chiudere la nuova.



[ Modificato da oPKo 18.04.2017 - 15:46 ]
Massimo79 : 18/4/2017 14:02
Ciao oPKo, è proprio leggendo le guide che ho pensato di farlo da solo... non ho mai usato un ribattitore, tengo più dimestichezza con perni e dai! :-D

Sul sito di luis.de ho trovato questa:
https://www.louis.eu/artikel/did-chain-kit-chain-pinion-sprocket-fuer-suzuki-gsf-650-bandit-abs/10048000?filter_bike_id=1236&list=310106888
Ma sembra che la vendano solo aperta.

Invece su eBay ho trovato questa:
http://www.ebay.it/itm/262596899742
il venditore pare che la possa vendere anche già chiusa.
wkowalski : 18/4/2017 14:19
Massimo79,
Citazione:

1) Su ebay vedo che ci sono vari kit: quale mi consigliate?
2) Per aprire la catena, secondo voi ci riesco limando i rivetti della falsa maglia con un minitrapano? Oppure provando a segarla con lo stesso?
3) Per chiudere la catena, avevo pensato di acquistare il ribaditore della Ognibene. Che ne pensate?


1) rigorosamente catena DID o RK, ingranaggi sunstar... tutto il resto dura poco, almeno nella mia limitata esperienza.

2) vuoi dire un dremel? sì, dovresti tagliare la testa ai rivetti e poi spingere fuori i perni con martello e scalpello della giusta misura... il problema è trovare il modo di metterci dietro qualcosa mentre martelli. Puoi usare anche un disco da taglio, magari sempre per eliminare i rivetti, puoi anche tagliare direttamente la catena, ma farai molte scintille (non è mai buona cosa vicino alla moto/auto/roba infiammabile) e consumerai il disco.

3) se è l'attrezzo incluso in alcuni kit ognibene, ho sentito dire che si rompe a guardarlo... d'altronde se l'attrezzo DID costa 150 euri ci sarà un motivo :-)
Non li ho mai provati, ma ho letto in giro che vendono delle maglie coi perni a rottura programmata (o come si dice...), in pratica tu le serri, e il rivetto si ribadisce da solo. Dovrebbe essere molto comodo!

ciao

WK

PS: se non te l'hanno già detto, le vere madonne salteranno fuori quando dovrai togliere il pignone... che attrezzi hai?

[ Modificato da wkowalski 18.04.2017 - 16:20 ]
Massimo79 : 18/4/2017 22:07
Ciao wkowalski,
grazie per la risposta!

Allora, io vorrei procedere a questo punto sfilando il forcellone quanto basta per far passare la catena. Così evitiamo il ribattitore a maggior ragione se quello che volevo prendere si rompe con uno sputo. Considera pure che sarebbe la prima volta che lo uso...

Il pignone. Eh.. non credo che sarà facile svitarlo. Conto sul fatto che l'ultima volta è stato smontato alla Suzuki nel luglio 2015, quindi non tanto tempo fa.
L'idea era quella di far salire mio fratello in sella, far accostare la ruota anteriore ad un muro, inserire la prima, tirare bene i due freni e provare svitare con la chiave a cricchetto.

Ovviamente prima una bella spruzzata di Svitol.

Che ne pensi?

MASSIMO
skabe : 19/4/2017 0:33
Modestamente, io ho comprato il kit con catena aperta e mi sono arrangiato con una lima per aprire quella originale, per poi richiudere quella nuova con lo strumento ognibene. Quel signore dal cognome polacco ha ragione quando dice che il problema piu' grande e' togliere il pignone. Io ho preso l' inserto da 32, se non ricordo male, e poi la chiave a T con due lunghe prolunghe, e mi sono fatto aiutare da mio figlio. Con quel tipo di chiave, si applica una coppia 'tangenziale' alla vite, mentre con una L gli dai anche una componente radiale e rischi di rovinare bussola e/o dado e di fare casini. Richiudere la catena non e' un' operazione difficile, basta fare un po' di attenzione e seguire le istruzioni. Io ho un po' di esperienza con quelle delle bici, ma ripeto e' abbastanza semplice. Alla fine, con un pennarello indelebile ho colorato il tratto d' unione e, per i primi tempi, ho controllato che non ci fossero sorprese. Forse ho avuto fortuna, ma dopo 12k km e' ancora li'.
Togliere il forcellone e', secondo me, un' operazione di manutenzione straordinaria e richiede piu' tempo, un' atrezzatura adeguata e piu'esperienza. Vedi tu.
Un consiglio spassionato, qualnque strada tu voglia prendere, fai varie foto, dato che ormai non costano nulla, procedi per passi, io ho smontato piccoli particolari per controllare se avevo gli atrezzi adatti (per esempio il rinvio della leva del cambio e le varie coperture), ed infine mettiti con calma un giorno. Credo di aver speso 120 neurini in tutto, il kit era ognibene.
Lampeggi.
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