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Magicko : 18/6/2005 8:56
LA moto ha 16000 Km......
il TLONK lo sento se lascio la catena legermente larga e inserisco la prima con aria chiusa ( sotto i 2500 giri)
Con catena tesa giusta a qualunque giri/minuto o leggermente larga sopra i 2500 giri il rumore diventa TRATRATRATRATRALTLONK , in pratica devi forzare un bel pò altrimenti sambra una grattugia.
Per il cambio la mia impressione è che dipenda proprio dalla frizione in quanto in marcia a volte sembra non staccare, per fare un esampio mi capita a volte che se freno di botto in 5° tirando la frizione ma non scalando la moto tende a spegnersi, proprio come se la frizione non staccasse.
Ieri ho fatto una prova a carter aperto :
a motore spento ho inserito la 1° e con la frizione tirata facevo girare la ruota posteriore. Risultato per far iniziare a girare la ruota dovevo imprimere una certa forza e anche quando girava si sentiva strusciare e si vedeva nettamente lo spazio fra i dischi frizione praticamente minimo , col risultato che appena fermavo la ruota o lasciavo leggermente la frizione e poi riprendevo si ribloccava tutto.
Ora prima di cambiare i dischi frizione vorrei sapere se ciò è normale o meno.
Premetto che la moto è del 2001 e fino al mio acquisto in agosto scorso aveva 12000 Km ed era ferma da circa un annetto in un concessionario . Appena presa ho cambiato filtro e olio che era praticamnte pece, ma non so che marca era. Io ho messo motul 5100 10w40 e sono arrivato a 16400 ora e l'ho cambiato nuovamente. Dal libretto dei tagliandi l'ultimo fatto in casa suzuki è a 6000 km in giugno 2002 da allora nin zò :-( .
Magicko : 18/6/2005 9:04
Ahhhh avevo dimenticato ......
A moto fredda la leva frizione è perfetta, inizia ad alzare la frizione dopo soli 5 mm di "vuoto" iniziale, mentre a motore caldo il" vuoto aumenta a circa 1,5 cm.........
Quando l'ho comprata aveva un vuoto che andava ben oltre la metà della sua escursione........ :-(
Magicko : 18/6/2005 16:19
help :-(
Magicko : 19/6/2005 13:53
up
edobandit : 19/6/2005 17:28
Ribadisco e ripeto..

Allora, nel dubbio, sostituisci i dischi della frizione, probabilmente si sono "cotti"... Fai anche un attento check della registrazione (mi ri-raccomando quella sotto al gommino del carter, non quella del cavo) comegià ti ho detto, e del cavo di comando.

Io ho notato un miglioramento della morbidezza del cambio usando il sacro Motul 5100 nella gradazione 15w50.
utente inattivo : 19/6/2005 19:27
Ma quando mai????? è il cuscinetti dell' albero del pignone altrimenti non dovrebbe cambiare nulla allentando tirando la catena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con la frizione rovinata o non entrano le marce o slitta ma se fa tutto sto casino la frizione non c' entra un bip.
edobandit : 19/6/2005 19:48
A catena tirata gli ingranaggi hanno meno gioco! Mi spiego meglio , quando la catena è lenta l' albero secondario del cambio (che è solidale al pignone) può ruotare in entrambe le direzioni di una decina di gradi, proprio grazie al giooco catena. Se tiri la catena questo non succede. E' uno dei motivi per cui esiste il parastrappi, dare un po' di gioco anche quando la catena è tirata per consentire al cambio di ingranare.
Se tirando la catena si sposta il pignone causa cuscinetto danneggiato è un bel casino.. non mi risulta sia mai successo in nessun motore che io conosca,però c'è sempre la prima volta..
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