un chiodo nella gomma... : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 31/7/2005 23:04
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edobandit ha scritto:
Io ho visto più gomme riparate con...



Quoto, se la riparazione è fatta a regola d'arte, tiene e basta. Forato mille volte dalla bicicletta al camion, (trattore agricolo compreso) e non ho mai avuto problemi. Il discorso cambia se il pneumatico viene lacerato con un taglio allora và buttato e basta.
chr : 1/8/2005 6:46
E' corretto cambiare una gomma che ha fatto a mala pena un bandit reduno + 1000 (2400 km).

Io penso che faccio riparare il gommone posteriore, e vi faccio sapere come và. :-? :-?
dero : 1/8/2005 8:15
Nelle z6 appena montate (1000 km) trovai un chiodo.
Ripararle e` sicuro. Un gommista serio ti smonta la gomma e rattoppa dall`interno (non chiedetemi come). A me fecero la riparazione del cavolo con la fascettina!

Ho fatto altri 8000 km e piu` e non riuscivo piu` a trovare dov`era la foratura!
E` spuntata fuori girando in pista! Forse per le temperature diverse raggiunte rispetto alla strada) ed ho cambiato tutto!

Vai tranquillo con la riparazione! Basta tu la tenga d`occhio!
In ogni caso ti costa pochissimo e la puoi fare mentre aspetti la gomma nuova! ;-)
MinaVagante : 1/8/2005 8:40
Secondo me il fatto che un tubeless non si possa riparare è una leggenda metropolitana messa in circolazione ad arte dai produttori di pneumatici per venderne un po di più.
Una riparazione di fortuna effettuata per strada con il kit non è sicuramente duratura, ma un bravo gommista smonta la gomma e la ripara dall'interno con una pezza di gomma vulcanizzata a freddo; la riparazione è duratura e definitiva.
Riguardo alla sicurezza, anche se la riparazione non dovesse tenere (ma in ogni caso se è fatta da un bravo gommista tiene sicuramente), un tubeless non può scoppiare, ma al limite si affloscia lentamente, dando tempo di avvertire il pilota del fatto

Tutto questo naturalemente se è un buco di piccole dimensioni, provocato da un chiodo o da una vite, e se localizzato sul battistrada.
Se il fianco è danneggiato invece la gomma è da sostituire. Ma il fianco si danneggia per un taglio o perchè si è viaggiato troppo a lungo con la gomma bucata
Klaudio : 1/8/2005 8:47
Bucato in Francia, riparata dall'esterno con il salsicciotto, la gomma ha girato fino alla fine della sua vita.
Gomma successiva, riparata dall'interno con funghetto, gomma tenuta fino alla fine.

Ripara e vai tranquillo.
Toro : 1/8/2005 9:08
Citazione:


MinaVagante ha scritto: ... un tubeless non può scoppiare, ma al limite si affloscia lentamente, dando tempo di avvertire il pilota del fatto


Esattamente come è successo a me che sono un "sensibile":
Partenza da RE destinazione passo del Lagastrello.
Ho fatto tutta la strada (un vero toboga) in derapata, autoconvincendomi che stavo guidando spettacolarmente.
Arrivato a destinazione mi sono invece accorto di avere la gomma a terra :-D (però mi sono divertito come un deficente... anzi un collione :-D
utente inattivo : 1/8/2005 18:49
Citazione:


Toro ha scritto:

Esattamente come è successo a me che sono un "sensibile":
Partenza da RE destinazione passo del Lagastrello.
Ho fatto tutta la strada (un vero toboga) in derapata, autoconvincendomi che stavo guidando spettacolarmente.
Arrivato a destinazione mi sono invece accorto di avere la gomma a terra :-D (però mi sono divertito come un deficente... anzi un collione :-D



:-D :-D :-D sei un mito :-D e la tipa che hai nell'avatar è mucho figa :-D


oggi sono andato dal gommista, fino a settembre non mi può montare il gommone nuovo comunque me l'ha riparata:

ha smontato tutto, aperto la gomma e l'ha riparata da dentro... secondo me ha fatto un ottimo lavoro, non credo ci siano grossi problemi con una riparazione del genere. ora vedo come va, tanto fino a settembre non credo di fare molti km visto che nelle due settimane che ho di ferie passo buona parte del tempo lontano da morgana :-(

comunque oggi è stato bruttissimo, sono andato fino al lavoro (15 km) con la vite piantata, i primi km sono andati bene poi ho iniziato a sentire il posteriore strano... in curva (ero spostato molto con il busto e la moto era poco inclinata) ho sentito il retro ballare di bruttobruttobrutto nè, poi quando sono sceso ho visto che era quasi a terra :-o

fortunatamente al lavoro abbiamo dei compressori in officina e prima di partire per andare dal gommaro me l'hanno gonfiata un pò... :-P avevo una paura matta di fare del male alla mia tesoruccia, però alla fine è andato tutto bene :-P
chr : 1/8/2005 18:53
Ho appena smontato la gomma posteriore, per portarla dal gommista (non volevo lasciargli la moto in officina, sono geloso) e domani fà la riparazione con il funghetto.
La riparazione è perfetta e sicura almeno spero :-o
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