Marcia superiore non entra se giri > 4000 (b6) : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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bdade : 4/10/2005 12:40
Citazione:


ultimo_dei_poeti ha scritto:
AH! Finalmente qualcuno che ha capito il problema!

Allora:

Se io sono a 6000 giri

Lascio il gas

Premo la frizione

Il motore scende di giri fino a 3500 giri o addirittura a 0

e cambio marcia in su

MA

Se sono a 8000 giri

Lascio il gas

Premo la frizione

Cambio la marcia quando il motore e' ancora a, metti 5500 giri

allora la marcia NON entra

La mia domanda e' questa:

E' normale che il numero di giri debba scendere fino a 3500 a causa della pressione della frizione prima di cambiare marcia, oppure dovrebbe essere possibile cambiare anche quando e' ancora a 5500 benche' stia scendendo???


Detto così non è normale.

Poniamo che sei in seconda a 8-9.000 giri, molli il gas, tiri la frizione e cambi (tutto questo circa contemporaneamente), il motore scenderà di (poniamo) 1.000 giri e, nel momento in cui tu agisci sul comando del cambio si trova a 7.000.
Il cambio in queste condizioni DEVE cambiare. Se non cambia che cambio è? :-D

Ora: un meccanico è la persona più adatta a diagnosticare problemi e a risolverli, ma prima (giusto per avere una conferma personale), io la farei provare a qualcuno che ha la moto come la tua. Ti potrà dare un parere (gratuito) e confermarti se trova delle differenze di "feeling" con il cambio.

Tienici aggiornati! :-)
:hey:
Klaudio : 4/10/2005 13:20
Ragazzi:

Io inizio ad essere un po' sospettoso.

O il nostro amico poeta ci sta prendendo pesantemente per il culo, oppure vive con una badante.

Il cambio di una moto funziona:

Chiudi il gas/tiri la frizione
Metti la marcia
Molli la frizione.

Non esistono menate, teorie, cali di giri ecc.

Se le marce non entrano il cambio è rotto.
Rompere il cambio di un Bandit richiede un impegno decisamente superiore alle capacità del nostro poeta.

Questa affermazione vale anche per i precedenti Posts del Poeta!!
ultimo_dei_poeti : 4/10/2005 13:49
Ecco allora e' rotto... :-(

Perche' a 7000 giri, con tanto di frizione inserita e gas a 0, la marcia superiore NON ENTRA!!!

Devo aspettare che il motore scenda a 3500-4000 giri altrimenti la marcia superiore col cavolo che entra... Domani porto la moto dal meccanico!

[ Modificato da ultimo_dei_poeti il 4/10/2005 14:51 ]
dero : 4/10/2005 14:13
prova a cambiare senza frizione. a 7000 dovrebbe entrare perfettamente! ;-)
ultimo_dei_poeti : 5/10/2005 17:52
Citazione:


dero ha scritto:
prova a cambiare senza frizione. a 7000 dovrebbe entrare perfettamente! ;-)

L'ho portata dal meccanico... e mi ha detto proprio questa cosa... a 7000 dovrebbe entrare senza frizione... gli pare strano... ha detto che forse e' il pedale cambio che fa "gioco"... ma solo perche' e' in garanzia... vedremo!!!
ultimo_dei_poeti : 16/10/2005 16:10
PROBLEMA RISOLTO!
In effetti ERA un problema. Adesso riesco a salire di marcia a 6-7000 giri senza problemi. Il meccanico ha detto che il problema era l'eccessivo gioco del pedale del cambio, l'ha ridotto e mi ha anche alzato il pedale.. Sinceramente non credo molto a questa versione, siccome era ancora in garanzia penso non mi abbia detto che forse c'era qualche problema!!! comunque W cosi'! Col il cambio a posto e' un'altra cosa!!!
NatZan : 18/10/2005 22:14
potrebbe anche essere.......
Zel : 18/10/2005 22:32
ma se è il gioco significa che prima tiri su il pedale, ma non abbastanza. poi aggiusti il piede, e lo tiri su un altro po'. il regime a cui tutto ciò accade dipende solo da quanto tempo ci metti e qual è il regime di partenza dell'operazione. boh :-? :-? mi sembra assurdo
Klaudio : 19/10/2005 8:36
Non c'è nessun intervento che si puo fare sul cambio dall'esterno, a parte modificare la posizione della leva.
L'unico gioco che ci può essere è se il bullone della leva si allentato, e la leva si muove sul millerighe.

Secondo me è un effetto placebo.
Zel : 19/10/2005 9:05
a parte che non escluderei l'ipotesi che il Versificatore Definitivo ci prenda per il fondello, leggendo gli interventi di risposta mi veniva anche in mente che non è buonissima norma (anche non in scalata) non riprendere il gas pochissimo prima del riattacco della frizione, specie su motori con elevato rapporto di compressione come sono bene o male tutti quelli delle moto.
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