Pignone con un dente in meno:una volta per tutte!!! : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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utente inattivo : 11/3/2006 11:48
Sono concorde che su una moto con quelle prestazioni uno non se ne accorga (tranne forse in punta max di velocita' ... ma quando ci arrivi...) . Invece pensavo di farlo anche io sulla mia b4 che essendo un po' poverina di cv rispetto al 1000 mi porterebbe dei notevoli vantaggi sul misto e nel momento di spalancare il gas....
se qualcuno l'ha gia' fatta questa modifica sulla b4 mi puo' dire se le mie ipotesi sono rilevabili... o.. -1 sul pignone e anche + 3 sulla corona... ehehehe restera' ancora a terra la ruota ant..????
:-o :-o :-o :-o :-o :-o
utente inattivo : 11/3/2006 11:53
Posso confermare con assoluta certezza che quello che affermi e' corretto anche io avevo un TT600 il primo (bellissimo) e il problema era tenerlo giu' ... se ci riuscivi da 0-60 non c'era trippa per gatti per nessuno.. ma era difficile, poi io avevo fatto alcune modifiche all'albero a camme e aumentato la compressione , faceva paura quasi 180Km (praticamente volava su una sola ruota..)
ma farlo partire se non ne aveva voglia....Auguri.
ser_lancilotto : 11/3/2006 12:33
ciao sono nino da messina io possiedo un b6 e che b6 comunque. io ho apportato le seguenti modifiche con moto completamente originale ho cambiato il pignone e qusto la resa con una partenzza divina quasi da motard bellissima e furiosa poi ho montato uno scarico completamente libbero facendo sparire l' effeto pignone ma aumentondo velocita finale e cosi ho montato una corona con un dente in piu reuperando la partenzza e non perdendo velocita finale risultato la domenica mettina alla partenzza da un casello metto dietro per un buon 600 metri circa moto come - hornet - cbr - monster 900 - avendo ora un rapporto di 4 denti in piu sulla corona cioè uno in meno nel pignone corrispondente a 3 in piu nella corona e un' altro in piu nella corona. la moto copletamente originale raggiungeva 230 km di tachimetro ora 240km ma con partenzze brucianti solo che di sesta vorrebbe piu allungo per via dello scarico me va bene cosi per il misto ciao lamps tuono blu
;-)
NatZan : 11/3/2006 14:47
scusa ser lancilotto....

dimentichi di indicare di che anno è il b6....

i b6 pre '99 avevano la lettura del contakm alla ruota... qundi... potevi pasticciare con i rapporti quanto volevi ma la velocità era abbastanza affidabile


il b6 post 2000 invece ha la lettura velocità al pignone, quindi in funzione dei giri.....



questo significa che se originale a 10.000 giri in sesta con il 15-47 di finale ti indica 230 orari.... e effettivamente ne fai 210 (scarto medio del contakm... ma potrebbe anche essere giusto come un gps il concetto non cambia)


con un rapporto accorciato...

10.000 giri in sesta con il 14-48 di finale ti indica 230 orari.... e effettivamente ne fai 185



estremizzando il concetto


con un 10-70 di rapporto

10.000 giri in sesta ti indica 230 orari.... e effettivamente ne fai 100
vic : 11/3/2006 20:28
Personalmente non cambierei mai il pignone ma,piuttosto, la corona per due motivi:
1 cambiando pignone si dovra' arretrare di più la posteriore per tendere la catena e questo porterà ad avere un passo piu lungo, e quindi una piccola perdita in quanto ad agilità!(con il cambio della corona,invece,avviene l'esatto opposto)
2Le catene si dice tecnicamente che si snervano in modo indirettamente proporzionale ai diametri su cui si avvolgono!In parole povere,più gli ingranaggi sono piccoli,piu le catene sforzano e meno durano!

Va ricordato che 1 dente in meno sul pignone,accorcia quanto 2,77 (in rapporto) denti in piu sulla corona!
La parte piu brutta dell'accorciamento sono solo i trasferimenti autostradali,la moto è sempre in tiro,già a 130..ti chiede un'altra marcia!Ne risentono un po i consumi e basta..per il resto è una bella guduria.. :-D
NatZan : 12/3/2006 1:42
1) il cambio di paso che si ottiene è ininfluente sulla guida... te lo garantisco.. nemmeno rossi si accorgerebbe della differenza...

2) in teoria si.... io personalmente sconsiglio per ovviare a questo problema di scendere sotto pignoni da 14...


sul cambiare il pignone al posto della corona invece metto i pregi:


pignone pesa di meno corona uguale... mettendo una corona più grande si aumentano le masse non sospese e di conseguenza l'effetto giroscopico (teoria... in pratica non si sente nulla)

pignone costa molto meno... un PBR viene via per 6 euro circa... un originale per 12.... corona... vai dalle 25-30 euro in su...


Facilità di montaggio... un pignone lo cambi in 5 minuti scarsi... allenti la catena, sviti il carterino laterale, molli il dado pignone... togli il pignone... metti pigone nuovo... rimonti tutto e tiri la catena...


la corona invece devi mollare la catena.... mollare la ruota... in alcuni casi mollare la pinza freni... togliere il preno ruota... giu la ruota...mollare i sei bulloni autobloccanti che tengono la corona al parastrappi (stando attenti ... sono famosi per tranciarsi o spannarsi a vista) togliere corona... rimettere corona... montare i 6 bulloni nuovi (visto che sono autobloccanti non li puoi rimettere vecchi) e rimontare il tutto...


è una questione di scelta... io preferisco un dente in meno di pignone...
utente inattivo : 6/4/2006 21:41
Carissimi allora come me lo spiegate che la b 600 monta un pignone da 15 e una corona da 47 , quest'ultima non doveva essere da 45
chr : 7/4/2006 6:20
Io con il b6 ho notato differenza con un dente in meno soprattutto dalla seconda in avanti, comunque dopo una settimana ho rimesso su il suo 15 molto più stabile da portare in giro e più lineare. :-)

[ Modificato da chr il 7/4/2006 7:21 ]
b4love : 9/4/2006 8:59
Io, sul mio b4, vorrei fare il contrario: 1 dente in più sul pignone. Lo so, pensate che sono pazzo e che dovrei scendere e spingere per far partire la moto al semaforo ma....
L'idea mi è venuta ieri: ho fatto un giretto in autostrada, circa 300 KM, ed a 140 Km/h il contagiri è fisso sui 9000. Volevo semplicemente abbassare in po' il numero di giri.
Tutto ciò in previsione di un viaggetto che vorrei fare quest'estate, rimettendo poi il pignone originale una volta rientrato in città.
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