cambio kit trasmissione : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
the smart side of the road
Login

gibbone_71 : 5/4/2006 8:38
Sapevo gia' di non usare la falsamaglia, anche se mi chiedevo come mai inelle moto da cross si usa ? subiscono molti piu strappi quellle li non credi?
Avevo pure letto da qualche parte che era necessario smontare il forcellone per cambiare la catena.
Riguardo all'attrezzo per smagliare e ribadire e' vero che c'e quello apposito, ma costa na cifra ed e' semplicemente un morsetto con delle placchette particolari che si puo
creare da una morsa da trapano opportunamente modificata....Vi faro' sapere........
Comunque ho una b6 del 2002 ciao e grazie a tuttii
NatZan : 5/4/2006 8:45
consiglio mio e di molti altri... smonta il forcellone e monta catena chiusa di fabbrica!!!!! il lavoro è semplice e facile.... fidati






(PS sulle moto da cross la catena viene cambiata molto molto spesso.... inoltre si usano catene a secco.. senza o ring... molto più efficienti ma dalla durata meno che 1 decimo di quelle con o-ring)
gibbone_71 : 5/4/2006 8:51
catena di fabbrica originale suzuki?
ma costera' un botto!!!
gibbone_71 : 5/4/2006 8:55
Mi piacerebbe montare una catena DID con X-RING anziche la tradizionale O-Ring , tra l'altro la catena della mia moto, non so come si e' allentata in piu maglie, mala corona non presenta irregolarita' nei denti e il pignone che non so come ispezionare non so come e in che stato sia.....
Sir_J : 5/4/2006 9:10
Citazione:


gibbone_71 ha scritto:
catena di fabbrica originale suzuki?
ma costera' un botto!!!


questo e' vero, purtroppo :-(
rulomb : 5/4/2006 9:29
Io l'ho cambiata con mio zio, ingegnere meccanico con la passione dei motori. Ha tagliato la catena a misura e ribattuto il perno con martello e punteruolo(trattasi di operazione mooolto delicata che affiderei solo a mani esperte). Ero un po' scettico, ma sembra non avere il minimo problema...E' già un annetto che ho fatto il lavoro. Comunque la Bandit monta una catena senza falsamaglia.Oppure la DID vende un aggeggio fatto apposta per ribattere la maglia ma costa €150,00.
gibbone_71 : 5/4/2006 9:48
scusa, ma hai smontato il forcellone per smontare la vecchia e rimontare la nuova?
Il costo dell'attrezzo e' esagerato , ci compri un altro kit....
e ripeto non e' che un semplice morsetto con delle placche tte che anno gia gli alloggi sagomati per andare a stringere la maglia e pressare le teste delei perni , operazione fattibile con una morsa da trapano verticale....
grazie comunque per i suggerimenti
Testadura : 5/4/2006 10:52
Citazione:


rulomb ha scritto:
Io l'ho cambiata con mio zio, ingegnere meccanico con la passione dei motori. Ha tagliato la catena a misura e ribattuto il perno con martello e punteruolo(trattasi di operazione mooolto delicata che affiderei solo a mani esperte).



L'acciaio trattato delle catene è ottimizzato per resistere ad altri tipi di traumi che le martellate.
In sostanza è troppo fragile per i colpi del martello
Il ribaditore schiaccia ma lentamente e gradualmente.
Con il martello si rischiano microfratture (che essendo micro non si vedono) che poi causano la rottura nel momento meno adatto
Questo l'ho tirato fuori dai testi di moto tecnica di Clarke (o come si scrive)
Sir_J : 5/4/2006 12:08
considerando che smontare il forcellone richiede pochi minuti, non capisco i dubbi
gibbone_71 : 5/4/2006 13:59
pochi minuti?
e il mollone? Io mi cimento , ma ho dubbi sul "pochi minuti
praticamente sfili il perno del forcellone, , anzi sviti ilbullone del perno del monoammortizzatore , sviti il bullone del perno del forcellone smonti tutto il braccio con la ruota montata ? Noo!!! devi pur smontarla la ruota per sfilare dopo la catena , e bene se non lo hai almeno gia visto fare o fatto una volta credo che i pochi minuti diventano mezza giornata....
Ma ancora nessuno mi ha detto come fare a ispezionare il pignone!!!!! :-?
Pagina 2 di 3: « 1 2 3  »

Risposta rapida