prime impressioni dunlop 208 : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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NatZan : 23/6/2006 7:54
dipende dal profilo....

una d207 anteriore anche con la goldwing riesci a finirla tutta
una d208gp anteriore non la finiscono tutta nemmeno in gara....
giancatal : 27/6/2006 17:35
Citazione:


bellfed ha scritto:
cari banditi ancora domanda,ieri ho fatto un 100 di km con le nuove gomme(dunlo 208/qualifier)



Gomma turistica all'anteriore e molto sportiva al posteriore, viva la tranquillità....
Dal gommista mi sarei tenuto la 207RR finchè non gli arrivava la gomma ordinata oppure prendevi 207RR o qualifier anche davanti, tanto le hai pagate (290 euro!!!!!!!! spero almeno che parliamo del b12 con il 190 o 180, non so, ho un b65 con 208RR)
NatZan : 27/6/2006 20:33
mica tanto turistica... il d208 è una gomma sportiva.... che verrà sostituita dal qualifier... pari categoria...

se il d208 è turistico lo sono anche le diablo/power/m1/m3/ecc....


io non mi ritengo uno proprio proprio lento... ma con il D208 mi trovo da dio....
giancatal : 27/6/2006 22:39
Sinceramente il 208 l'ho provato solo su un zx12R (monta un 200 al posteriore quindi poca scelta...) e l'avantreno non mi ha dato per niente feeling (impressione confermata dal proprietario) e per capirlo io... vuol dire che è proprio evidente, al posteriore con 180 CV.....
poi la stessa moto l'ho provata con 208RR davanti e 208 dietro, la situazione mi è sembrata nettamente migliore...
Io come detto monto le 208RR e non credo di cambiare mai più se non per le qualifier (ma non credo) le ho ricambiate da poco e sono veramente incredibili, ti permettono qualunque cosa in ogni curva sembra di poter andare almeno il 50% in più di quanto si và.... ò che volete, mi sono innamorato e le consiglio davvero a tutti!
Per quanto riguarda la durata ci ho fatto 7000 km però il posteriore era a tela (letteralmente) anche se buona parte fatti in inverno, quindi pieghe poche.

Comunque che la 208 e la qualifier siano pari categoria con tutto il rispetto, mi pare una cazzata immane, basta toccarle, la qualifier pare davvero la gomma pane che usavo alle medie!

PS per chiudere il discorso il zr12R (non l'ho detto ma è scarenato e kittatissimo) ora monta le qualifier e non vedo l'ora di provarlo........... solo che dopo 1300km (fatti con un po di cattiveria) i segni di usura sono già evidenti al posteriore (cosa che con le 208 non avveniva così presto ...... speriamo si stabilizzino per un pò)

Citazione:



io non mi ritengo uno proprio proprio lento... ma con il D208 mi trovo da dio....


[ Modificato da giancatal il 27/6/2006 22:44 ]
NatZan : 27/6/2006 23:10
guarda... io collaboro a un paio di anni con dunlop... e conosco perfettamente le caratteristiche di mercato delle gomme che vendono... infatti ho fatto per loro un paio di saloni (tra qui quello di milano del 2005) come informatore al pubblico....

purtroppo quello che tu hai provato è una d208 castrata... ovvero la D208 "J", primo equipaggiamento kawa ZX12....
castrata nel senso che è stata costruita su specifiche Kawasaki. Praticamente moto come Hayabusa, ZX12, e altri mostri della categoria over 300 km/h in tranquillità necessitano di gomme specifiche...quello che tu senti come scarso feeling è una scelta voluta di progetto della kawasaki... una gomma troppo gripposa metterebbe in seria difficoltà l'utente ad altissime velocità... i segni di usura macati che vedi sul posteriore sono sintomo di quello che ti ho appena raccontato

purtroppo alcune gomme vengono clamorosamente marchiate come ciofeche proprio dalle versioni con specifica dedicata....

altro esempio sono le bridgestone BT014... per darti un idea tra la BT014 "E" (primo equipaggiamento cbr 600RR 05 e la bt 014 "F" primo equipaggiamento GSX-R 600 05 ci sono 300-400 grammi di differenza di peso... carcassa diversa e mescola diversa....


quindi... prima di dare aria ai polmoni... leggiamo bene le caratteristiche....
NatZan : 27/6/2006 23:16
per quanto riguarda il posizionamento nella scala dunlop ti giro qui

http://www.testrider.it/prodotti.htm

come vedi il d208 è sparito, sostituito dal qualifier... e per quanto ne so (fonti dirette i tester dunlop in pista) il qualifier si è dimostrato nel 95% dei casi superiore al D208RR.... il D208RR ha un piccolo vantaggio rispetto al qualifier nella guida in pista, in quanto garantisce una maggiore tenuta al surriscaldamento
giancatal : 28/6/2006 7:42
Che il 208RR sia inferiore al qualifier sono d'accordissimo, ma secondo me sulla mia moto no sfrutto il 208RR quindi pensa il qualifier....
Buona la spiegazione per la J ma questo riguarda il posteriore sull'anteriore montava una 208 "normale".
E comunque che la 208 e il qualifier siano pari categoria e per questo intendo pari prestazioni (a prescindere da quello che dice la casa, la ferrari potrebbe anche dire che la 360MOdena è per massaie e deve sostituire la smart, ma questo (a parte il prezzo) non sarebbe tuttavia vero).
per quanto riguarda il link interessante ma vuoi dire che la 208 se ci fosse stata sarebbe stata dov'è la qualifier?? Continuo a non crederci.....
E mi raccomando non prendetevi troppo sul serio... non c'è niente di personale, si fa per parlare....

PS.a leggere le caratteristiche anche la FZ6 ed il monster sono grandi moto..... forse anche la GUZZI....... ehm no non la guzzi!


[ Modificato da giancatal il 28/6/2006 7:45 ]
ElNonino : 28/6/2006 10:19
Citazione:


giancatal ha scritto:
....

PS.a leggere le caratteristiche anche la FZ6 ed il monster sono grandi moto..... forse anche la GUZZI....... ehm no non la guzzi!


[ Modificato da giancatal il 28/6/2006 7:45 ]


Vacci piano a toccare la FZ6, rischi grosso. :-D

:hey:
NatZan : 28/6/2006 11:51
non ho detto che il qualifier e la d208 sono pari prestazioni... ho detto sono pari categoria...


nel senso su quel prospetto che vedi se non ci fosse il qualifier al suo posto troveresti il d208....

la d208 ha sostituito la d207 e verrà sostituita dalla qualifier.... sono tutte pari categoria... le prestazioni del 207 sono inferiori a quelle del 208 che a sua volta sono inferiori a quelle de qualifier...


per le altre case in ordine cronologico....


Metzeler
Mez1-Mez3-SportechM1-SportechM3

Pirelli
Dragon-DragonEvo-Diablo

Michelin
TX11/23-PilotSport-Power

Bridgestone
BT010-BT014




chiaramente non mi puoi paragonare la prestazione pura del Mez1 (gomma presentata nel 95 o giu di li....) con la M3... presentata nel 2006.................

ma la categoria è la stessa.....




il D208RR non è della stessa categoria del qualifier... ma della stessa categoria del D207RR del Diablo corsa, del dragon evo corsa, del dragon corsa....

se come dici non riesci a usare tutto il potenziale del d208RR probabilmente ti troverai molto meglio con il qualifier... che su strada è nettamente più sfruttabile e più performante del 208rr
giancatal : 29/6/2006 7:30
Quando dico che non ne sfrutto il potenziale intendo che non le metto mai in crisi pur andando (secondo me... quindi nella mia testa,forte) molto spesso decisamente troppo forte per quello che si dovrebbe fare in strada.....(non per il codice della strada, quello anche se vado piano è impossibile da rispettare).
Se davvero (cosa di cui non dubito) le qualifier vanno ancora meglio, (sicuramente solo come feeling,maneggevolezza ecc, perche portare al limite prestazionale le RR o le qualifier in strada non credo sia possibile, e chi lo fa o crede di farlo è da ricovero o un aspirante suicida) non voglio neanche provarle.....
Ciao!
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