ruota anteriore frenata.. : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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rawson : 7/9/2006 14:45
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Gunny ha scritto:
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rawson ha scritto:
Sul B12 è praticamente impossibile smontare la ruota davanti senza togliere le pinze



Mah... io l'ho fatto per puro "esercizio" e non l'ho trovato impossibile... sola mente poco pratico.

Citazione:


rawson ha scritto:
Centrare le pinze un problema così grande da eventualmente smadonnare?


Infatti io non smadonno... ;-) :-D



Ho fatto un salto in garge, così posso affidarmi alle fredde cifre. ;-)
Larghezza esterna del canale del cerchio: 108 mm
Larghezza del pneumatico: 120 mm
Distanza interna fra le pinze: 49 mm :-o
Mi piacerebbe davvero vedere come fai a togliere la ruota senza smontare le pinze. :-?
Gunny : 7/9/2006 15:02
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rawson ha scritto:

Mi piacerebbe davvero vedere come fai a togliere la ruota senza smontare le pinze. :-?


Lo ha spiegato Baldo qualche post più sopra ;-) poichè è ovvio che devi smontare il parafango per ruotare i foderi... ma credevo fosse una cosa ovvia: un cammello non passa nella cruna di un ago :-P

Sorry per non descritto minuziosamente la procedura, la prossima volta ci metto anche le foto :-P :-P
rawson : 7/9/2006 15:10
Ah, certo, uno di complicazioni ne trova quante ne vuole.
Mi auguro che tu non vada dal benzinaio con il serbatoio in mano. :-D
Gunny : 7/9/2006 15:29
Citazione:


rawson ha scritto:
Ah, certo, uno di complicazioni ne trova quante ne vuole.
Mi auguro che tu non vada dal benzinaio con il serbatoio in mano. :-D


No.... solitamente affianco le autocisterne, sparo con un piccolo calibro nella cisterna, apro il tappo del serbatoio del B12 e lascio che lo zampillo di benza ci coli dentro viaggiandoci accccanto :-P :lol: una specie di "rifornimento in volo" :-P un pò complicato ma molto economico :-P :-P


Il vero casino è ritappare il buco ;-) :-P :-P
contrabbandiere : 7/9/2006 20:08
Innanzitutto g.razie a tutti per i consigli!

Oggi ho provato a fare un altro giretto. Ho verificato che i dischi anteriori non scaldano, quindi + che essere frenata dalle pastiglie sembrerebbe esserci un problema di montaggio della ruota. Forse i distanziali come qualcuno ha suggerito..
In ogni caso domani mattina la porto a far vedere. Però mi viene un dubbio:
- vado dal gommista che mi ha cambiato le gomme?
- oppure vado in officina Suzuki dove faccio i tagliandi?

forse conviene passare prima dal gommista e lamentarmi e poi andare dal meccanico a sistemare le cose...
La cosa che mi preoccupa e che se il gommista ha fatto qualche cappella non sia in grado di sistemarla...
Gunny : 8/9/2006 8:34
Citazione:


contrabbandiere ha scritto:

forse conviene passare prima dal gommista e lamentarmi e poi andare dal meccanico a sistemare le cose...
La cosa che mi preoccupa e che se il gommista ha fatto qualche cappella non sia in grado di sistemarla...



Se non hai voglia di smontarla tu, allora vai in Suzuki.... così se ti risolvono il problema poi vai dal gommista e gli dai una chiave inglese sul capoccione ;-) :-D
rawson : 8/9/2006 8:41
Citazione:


Gunny ha scritto:
Citazione:


rawson ha scritto:
Ah, certo, uno di complicazioni ne trova quante ne vuole.
Mi auguro che tu non vada dal benzinaio con il serbatoio in mano. :-D


No.... solitamente affianco le autocisterne, sparo con un piccolo calibro nella cisterna, apro il tappo del serbatoio del B12 e lascio che lo zampillo di benza ci coli dentro viaggiandoci accccanto :-P :lol: una specie di "rifornimento in volo" :-P un pò complicato ma molto economico :-P :-P


Il vero casino è ritappare il buco ;-) :-P :-P


Devo cospargermi il capo di cenere, per aver scritto che è praticamente impossibile smontare la ruota senza togliere prima le pinze.:-(
E devo naturalmente inchinarmi di fronte ad atti davvero creativi.:-o
Naturalmente non mi stupirò più se leggerò che qualcuno cambia l'olio motore smontando il carter frizione, perchè lo considera più pratico di aprire e chiudere tappi.
Oppure se, per togliere l'olio nella forcella, ricorre all'Idrospurghi . :-D
contrabbandiere : 8/9/2006 23:29
Giusto per chiudere la discussione.
Stamattina sono andato in officina Suzuki. Dopo aver spiegato il problema il meccanico gentilissimo e competente mi ha fatto una piccola lavata di testa dicendomi che cambiare le gomme da gommisti che fanno solo auto non è una grande idea. E che i soldi che risparmiaano vengono poi spesi x sistemare i danni...
comunque...mi ha smontato le pinze anteriori e la ruota girava liberamente. Quindi non era un problema di distanziali. Solo i pistoncini che non rientravano perfettamente. Li ha spinti dentro con il giravite e mi ha rimontato il tutto e la ruota girava finalmente libera. Ho ringraziato e sono andato via.
Stasera poi, appena ho rimesso la moto sul cavalletto ho riprovato a farla girare. Non è bloccata come stamattina, ma l'attrito è ritornato...anche se meno intento.
Penso quindi che quei pistoncini debbano essere oliati un po'... Quasi, quasi mi cimento io...in fondo basta una chiava a tubo..
Proverò a seguire il consiglio di Sil11.
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