Dubbi su pressione prescritta : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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jessejames : 26/9/2006 7:41
Volevo fare una riflessione sull'uso dei manometri dei distributori.

I manometri che troviamo sono quasi sempre starati xè il loro utilizzo è sempre fatto da persone che "maltrattano" lo strumento, c'è inoltre da considerare che la pressione và misurata a freddo cosa che difficilmente si riesce a fare in quanto normalmente il solo percorso casa-distributore "scalda" le gomme inficiando la corretta misurazione.
Trovo che una spesa da fare è quella per un manometro diciamo di precisione, personalmente posseggo un FLAIG con il quale riesco a controllare in modo facile e rapido la pressione delle gomme. Il costo non è elevato circa 40€ e sicuramente verranno ripagato con un usura minore e più regolare delle gomme.

Una grande "V" a tutti.
Mendi : 26/9/2006 8:16
Citazione:


MinaVagante ha scritto:
i costruttori prescrivono una pressione di gonfiaggio media, che possa essere un compromesso valido un po in tutte le situazioni senza essere sembre obbligati a variare la pressione a secondo dell'utilizzo.
Perciò se una gomma deve essere gonfiata a 2,5, vuole dire che in caso di utilizzo a solo su percorsi misti la pressione può essere abbassata di un paio di decimi, mentre in caso di utilizzo in coppia su percorsi autostradali aumentata sempre di un paio di decimi.
L'importante è sapere in quali casi si può abbassare la pressione e viceversa quando si può alzare.
Per maggior sicurezza comunque i costruttori tendono a prescrivere una pressione leggermente abbondante: diminuisce l'isteresi e quindi il surriscaldamento della carcassa, scongiurando cosi il pericolo di dechappamenti


Bene, sono d'accordo. Però queste cose dovrebbero essere spiegate agli utenti dalle case costruttrici e non lasciare che ognuno scopra le cose da solo. Trovo ad esempio "pericoloso" viaggiare con il cbr 900 con una pressione posteriore di 290 kPa, così come da libretto d'uso, pressione che ho scoperto da solo essere troppo alta.
Ciosì mi spiego anche i "consigli" di esperti gommisti che, quando cambiavo le gomme, sempre mi consigliavano sul b12 una pressione sull'anteriore di 230 kPa, mentre io, sprezzante, riportavo tutto a 250 kPa come da libretto. Questi gommisti saranno anche "ignoranti" e privi di laurea, però indubbiamente hanno l'esperienza dalla loro parte.
Mi piacerebbe avere un link "tecnico" (anche in inglese) su queste problematiche. Se qualcuno ce l'ha, me lo comunichi, così poi mi diverto a "studiare".
:-)
SNAIL62 : 26/9/2006 8:32
Citazione:


Mendi ha scritto:

Ciosì mi spiego anche i "consigli" di esperti gommisti che, quando cambiavo le gomme, sempre mi consigliavano sul b12 una pressione sull'anteriore di 230 kPa, mentre io, sprezzante, riportavo tutto a 250 kPa come da libretto. Questi gommisti saranno anche "ignoranti" e privi di laurea, però indubbiamente hanno l'esperienza dalla loro parte.





Veramente è quello che ho scritto un sacco di volte sul forum non spiegandomi il perchè tutti i professionisti del settore non mi gonfiavano le gomme alla pressione indicata dalla casa, alcuni giustamente mi hanno fatto osservare che i valori indicati dalle case sono stati studiati (come è normale che sia) da competentissimi ingegnieri. Gommisti (e non uno solo) e meccanici (e non uno solo) con esperienza, ce ne fosse uno che mi ha gonfiato le gomme a 2,5 atm. tutti si sono mantenuti con valori inferiori dai 2 ai 3 decimi su entrambe le gomme.
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