Rottura cambio : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Testadura : 24/5/2007 13:01
Citazione:


suzibandit ha scritto:
....magari è solo partita la frizione.... in bocca al lupo....:hey:

Mah
Una volta mi è partita la frizione e i sintomi erano completamente diversi
utente inattivo : 24/5/2007 13:50
Spiace :-( :-( :-(

[ Modificato da Danielino il 24/5/2007 14:52 ]
Ste : 24/5/2007 13:54
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.
La moto non ha accusato alcun segno preliminare di cedimento. Di punto in bianco, mentre acceleravo in 3^ è salita di giri ed ho sentito uno sgranamento.
Ho pensato di aver rotto e perso la catena.
Appena fermato, ho notato che la catena era al suo posto e la moto perdeva un sacco d'olio dal perno del pignone.
Sono riuscito a fare un paio di km a passo d'uomo in 2^(per arrivare a lavoro e poi portarla via con il furgone) anche se ogni tanto sgranava. Nonostante tutto le marce ingranavano senza alcun problema e con la moto in folle tutto girava come se niente fosse.

Per fortuna la moto era in garanzia, ma hanno dovuto aprire il motore in due come una mela(perchè i bicilindrici hanno il piano di chiusura dei carter verticale), sostituire due ingranaggi per albero e tutti i cuscinetti del cambio.

Spero che per la tua il danno sia minore.

Ciao.



[ Modificato da Ste il 24/5/2007 15:08 ]
darkfour : 24/5/2007 19:33
si racconta, cioè (per fortuna) non lo ho vissuto di persona, che a tenere la catena troppo tirata si logora il cuscinetto che sostiene l'albero del cambio su cui si innesta il pignone... meglio un po' più lasca che troppo tirata..
Sir_J : 24/5/2007 21:22
Ma perche' questo post e' su manetta? lo metto su tecnico-trasmissione ;-)
Testadura : 30/5/2007 12:03
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Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...
baldo : 30/5/2007 12:11
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Testadura ha scritto:
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Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...



la manutenzione è stata sempre regolare? consumo olio, tipo olio......
Babio : 30/5/2007 12:22
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Testadura ha scritto:
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Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...


Potresti sempre recuperare il cambio da una incidentata! ;-)
Ste : 30/5/2007 12:40
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Babio ha scritto:
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Testadura ha scritto:
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Ste ha scritto:
Ciao, a me sul TL a 55000km è partito un cuscinetto dell'albero primario mentre ero in 3^ con conseguente danneggiamento dell'ingranaggio della 2^/3^ marcia e paraolio pignone.


Dopo avere verificato pare che il danno sia più o meno lo stesso anche per me.
Ora data l'età e il costo della moto pare che la riparazione (1500-2000 Euro) non valga la pena.
Pensavo di comprarmi un 1200S usato e tenermi questo rotto come pezzi di ricambio
Ci penserò su...


Potresti sempre recuperare il cambio da una incidentata! ;-)


Il costo maggiore della riparazione è dato dalla mano d'opera e non dai pezzi danneggiati.
Sostituire il cambio non credo sia conveniente perchè andrebbe comunque aperto il motore.
L'unica soluzione conveniente è quella di trovare un buon motore usato completo e sostituirlo.
Resta solo il problema del matching nunmber tra telaio e motore.
Visto che le bandit usate si trovano a buon prezzo, penso sia più conveniente la soluzione proposta da 'LA COSA', teneno la sua vecchia come pezzi di ricambio.

Ciao
Testadura : 30/5/2007 12:42
La manutenzione è stata maniacale non semplicemente regolare
Recuperare il cambio da una moto incidentata non so quanto valga la pena per tirare in piedi una moto con 75mila Km
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