B1250 nuovo e quali gomme nuove scegliere? : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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just4fun : 1/4/2008 13:09
Quale gomma turistica pensi sia migliore? Tra Metzeler, Continental, Dunlop e Michelin ( marche che il concessionario ha in stock )
MinaVagante : 1/4/2008 13:24
le metzeler z6 e le continental road attack sono note e chi le ha si trova bene con entrambe
le dunlop road smart sono nuove e non ci sono ancora pareri attendibili
le michelin in genere invece hanno una carcassa che si adatta male alle caratteristiche del telaio del bandit: pochi si sono trovati bene, sopratutto per l'anteriore che tende a flettere

il giudizio sulle gomme in ogni caso è molto soggettivo, e sono 4 produttori che difficilmente sbagliano il prodotto

personalmente rimarrei su metz o conti, ma, ripeto, è un parere personale
just4fun : 1/4/2008 13:54
Sentiro' se il concessionario ha le Z6 o le road attack in stock, grazie per ora. Ti faro' sapere come mi trovo appena ritirata la moto nuova. ;-)
MinaVagante : 2/4/2008 8:21
indagando sulle road attack, che interessano anche a me, ho visto che per il Bandit 1250 è consigliabile montare un anteriore con specifica "Z"
La specifica "Z" è la gomma di primo equipaggiamento del BMW R1200S, ed è caratterizzato dalla gomma standard per il fatto di avere la disposizione delle tele anteriori a 0 gradi invece che a 90: in questo modo ha una carcassa molto più rigida e sopporta meglio una moto pesante (la disposizione a 0 gradi è la stessa della metz z6)
just4fun : 2/4/2008 8:29
Sei una vera enciclopedia :-D Ne terro' conto, grazie per le preziose informazioni ;-)
utente inattivo : 2/4/2008 9:50
just4fun,
Citazione:

Quale gomma turistica pensi sia migliore? Tra Metzeler


Con il B 650 ho avuto Metzeler Z 6 e mi sono trovato benissimo......buona durata, buon confort , mantegnono bene la traiettoria impostata e qualche piega mi hanno permesso di farla......anzi, con la Z6 dietro ho fatto anche 20 min di pista, senza gloria per carità, ma se ha tenuto in pista non credo abbiamo problemi a tenere in strada ! Conosco un bandito che le ha su un B 1200 e questo bandito è uno che piega forte ;-)....perciò, saranno anche un pò costosette ma sono veramente ottime......sono comunque curioso di vedere e provare le road smart

[ Modificato da Nic71 02.04.2008 - 11:52 ]
konrad74 : 2/4/2008 10:20
MinaVagante,
Citazione:

per il fatto di avere la disposizione delle tele anteriori a 0 gradi invece che a 90

che vuoli dire? :roll: :oops:
nathannever : 2/4/2008 11:10
konrad74,
Citazione:

che vuoli dire

che le fibre sono disposte longitudinalmente anzichè trasversalmete, suppongo
MinaVagante : 2/4/2008 13:22
nathannever,
Citazione:

konrad74,
Citazione:

che vuoli dire


che le fibre sono disposte longitudinalmente anzichè trasversalmete, suppongo


parlando di tele, prima ho usato un termine improprio
in questo caso il termine esatto sarebbe "cintura a zero gradi"

uno pneumatico è composto da più strati

esemplificando, all'interno c'è:
- uno strato di gomma per la tenuta d'aria,
- subito sopra più strati di tele, in genere di materiale tessile (nel caso di radiali le tele sono incrociate a 90 gradi tra di loro, con una tela che copia il diametro e l'altra che va da destra a sinistra)
- sopra le tele c'è la cintura, che serve a stabilizzare le tele, ed è fatta di filamenti di materiale molto rigido. Se la cintura segue la circonferenze si diche che è a zero gradi
- sopra la cintura c'è il battistrada

In genere una cintura a zero gradi rende il pneumatico più rigido
Nel bandit potrebbe servire ad evitare quel fastidioso fenomeno di sbacchettamento che si avverte rilasciando il manubrio se non si hanno i pneumatici bilanciati al grammo, nonchè a far flettere meno la carcassa frenando in curva e riducendo il fenomeno dell'autoraddrizzamento

In questo caso specifico Continental, per il Bandit Continental consiglia Il road attack in specifica Z, che ha la cintura a zero gradi, mentre il road attack normale ha una cintura diversa, con una angolazione rispetto alla circoferenza di non so quanto

Mi pare che lo sport attack e il race attack siano prodotti solo con cintura a zero gradi, in quanto la dote di comfort derivante da una cintura angolata non è stata ritenuta utile per pneumatici più sportivi

non so se mi sono capito da solo :oops:
Mendi : 2/4/2008 14:59
Ragazzi, leggo il titolo del post e non resisto a dare anche il mio parere.
Prendi quelle NERE che vai sul sicuro. :-P
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