problemi con bullone asse ruota posteriore : [FT] Trasmissione e pneumatici : Forum : Bandit.it - Suzuki Bandit GSF: the smart side of the road
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Scorpion66 : 14/5/2008 16:06
Rollyzan,
Citazione:

non è che vedi il filetto rovinato dove appoggia fisicamente sul forcellone?

in effetti era quella zona spanata
skido : 14/5/2008 16:22
Scorpion66,
Citazione:

l'asse è da cambiare perchè il bullone da 22 (lato disco per intenderci) è tutto rovinato nel tentativo effettuato dallo scrivente con attrezzo inadeguato perchè tutto ruotava attorno asse-bullone. inoltre, la parte sx dove c'è il perno ruota (lato catena) mi sono accorto che internamente la filettatura è un po' rovinata.
il pezzo costerà 50 euri buoni.




...illuso....



Originale Suzuki costa 60 euro il bullone e 12 euro il dado....
Rollyzan : 14/5/2008 16:31
ma se la zona rovinata è quella che poggia sul forcellone cosa lo cambi a fare?
Scorpion66 : 14/5/2008 16:32
evvabbè erano previsioni ottimistiche le mie, da 50 a 72 c'è quasi un pieno di benzina di differenza. piuttosto vorrei cercare di capire cosa è accaduto.
Scorpion66 : 14/5/2008 16:37
Rollyzan,
Citazione:

ma se la zona rovinata è quella che poggia sul forcellone cosa lo cambi a fare?

che ne so mica sono un meccanico io, non so cosa possa comportare tenerlo così. di sicuro il bullone è stretto e la ruota non si muove, se si muovesse dopo un paio di calci credo si sarebbe spostata.
il bullone fisso a dx è mezzo rovinato in seguito ai miei vani tentativi di allentare quello di sx.

[ Modificato da Scorpion66 14.05.2008 - 17:43 ]
Rollyzan : 14/5/2008 16:42
mai usare chiavi economiche, si rischia di rovinare tutto e di farsi male...

magari posta una foto che vediamo i danni riportati... comunque strano che ci sia il filetto rovinato, in genere il forcellone poggia ancora dove il perno non è filettato...

aspettiamo le foto.

lampsss
Scorpion66 : 14/5/2008 16:52
in questi giorni andrò a comprare una 22 esagonale di quelle buone per bloccare eventualmente il bullone dx, e una volta smontato il bullone farò delle foto.
a pensarci bene probabile che la filettatura si sia rovinata mentre cercavo di allentare il bullone dato che il tutto girava attorno all'asse.
stamattina il gommista l'ha serrato nuovamente con tanto sentimento con l'avvitatore, speriamo riesca ad allentarlo.
peraltro, per usare la 22 economica mi sono fatto veramente male alla mano quando più volte mi è scappata la chiave.
Rollyzan : 14/5/2008 17:09
compratevi una scatola beta perlomeno con le bussole e la chiave a cricchetto...

se non sbaglio adesso sono in promozione e con un centinaio di euro avete una serie a cricchetto decente...

lampsss
marcoluna : 14/5/2008 21:02
Grande Rolly!...Niente da aggiungere!
nathannever : 15/5/2008 8:29
Rollyzan,
Citazione:

ma se la zona rovinata è quella che poggia sul forcellone cosa lo cambi a fare?

Scorpion66,
Citazione:

che ne so mica sono un meccanico io, non so cosa possa comportare tenerlo così. di sicuro il bullone è stretto e la ruota non si muove


quello che intende Rolly, mi sa, è che il dado non arriva a quella zona del filetto
quindi fregatene
tentando di svitare puoi aver rovinato l'esagono esterno, non il filetto: quello è dovuto all'appoggio sul forcellone




ps
ho un set di chiavi a cricchetto acquistato al lidl con cui riesco a stringere una vite a brugola che ha l'incasso esagonale rovinato.
ho una chiave a brugola tradizionale usag con cui non riesco a stringere la stessa vite.
delle volte si trova roba buona anche se non di marca
;-)


pps
ho anche un set di chiavi classiche acquistato all'emmezeta in cui ho rotto entrambe quelle di 8 (quindi con coppia infima)
:-o :-o :-o
:-D
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